Il Pisa Siamo Noi

Regolamento Della Poule Scudetto – Le Date

Dopo la matematica promozione in Lega Pro, il Pisa deve affrontare e possibilmente vincere lo scudetto di serie D. Questo ci metterebbe in prima fila per un eventuale ripescaggio.

Questo il regolamamento :

Poule Scudetto: le società classificate al primo posto in ciascuno dei singoli gironi verranno suddivise in tre gironi triangolari. Accedono alla fase successiva le prime classificate di ciascun girone nonché la migliore seconda. Le quattro squadre così ammesse, saranno accoppiate e daranno vita alle semifinali (con partite di andata e ritorno), le vincitrici disputeranno poi la finale, valida per l’asseganzione del titolo di Campione d’Italia Dilettanti, in un unico incontro da svolgersi in campo neutro. In caso di parità di punti valgono, nell’ordine, differenza reti, gol segnati, gol segnati in trasferta, sorteggio. Per la scelta della migliore seconda i criteri sono: punti totalizzati, differenza reti, gol segnati, gol segnati in trasferta, sorteggio. Per le semifinali (in caso di parità di gol nei 180′): gol segnati in trasferta; se sussiste la parità, si battono i calci di rigore. Per la finale, in caso di parità al 90′, si battono direttamente i calci di rigore.

Fonte Wikipedia.
ART. 1 – PARTECIPAZIONE
Alla fase valevole per l’assegnazione del Titolo di Campione d’Italia Dilettanti verranno ammesse le squadre classificate al primo posto in ciascuno dei singoli gironi del Campionato Nazionale
di Serie D, stagione sportiva 2008/2009.

ART. 2 – SVOLGIMENTO
Le Società classificate al primo posto in ciascuno dei singoli gironi verranno suddivise in tre triangolari; i raggruppamenti saranno stabiliti in base ad oggettivi criteri di prossimità geografica. Le squadre dei singoli raggruppamenti si incontreranno in gare di sola andata secondo la consueta formula prevista per lo svolgimento dei triangolari:

  • la squadra che riposerà nella prima giornata verrà determinata per sorteggio così come la squadra che disputerà la prima gara in trasferta;
  • riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta,
  • nella terza giornata si svolgerà la gara fra le due squadre che non si sono incontrate in precedenza.

Accedono alla fase successiva le squadre vincenti il rispettivo triangolare; accede altresì la seconda migliore classificata fra le escluse.
Le quattro squadre, così ammesse, saranno suddivise a gruppi di due e si incontreranno in gare i semifinale (andata e ritorno).
Le squadre vincenti le gare di semifinale disputeranno la finale, valida per l’assegnazione del itolo di Campione d’Italia 2009/2010 in unico incontro da svolgersi in campo neutro.

ART. 3 – GRADUATORIE
Le graduatorie verranno stabilite mediante l’attribuzione dei seguenti punti:

  • VITTORIA ……………………………….. punti 3
  • PAREGGIO ……………………………… punti 1
  • SCONFITTA …………………………….. punti 0

Nel caso in cui due o tutte e tre le squadre concludessero il proprio triangolare a parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si terrà conto, nell’ordine:

  • della migliore differenza reti;
  • del maggior numero di reti segnate;
  • del maggior numero di reti segnate in trasferta;
  • del sorteggio.

Per stabilire la migliore classificata fra le squadre in graduatoria al secondo posto nei singoli aggruppamenti dei triangolari, si terrà conto, nell’ordine:

  • dei punti ottenuti negli incontri disputati;
  • della migliore differenza reti;
  • del maggior numero di reti segnate;
  • del maggior numero di reti segnate in trasferta;
  • del sorteggio.

ART. 4 – PROGRAMMA – CALENDARIO
Il programma della fase di assegnazione del titolo è così definito:
– 1^ 30 Maggio gara triangolare
– 2^ 6 Giugno gara triangolare
– 3^ 13 Giugno gara triangolare
– 17 Giugno semifinale
– 19 Giugno FINALE
Eventuali modifiche alla predetta articolazione potranno essere successivamente autorizzate a fronte di impreviste necessità di carattere organizzativo.

ART. 5 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE GARE DI SEMIFINALE
Le semifinali saranno svolte mediante gara unica . Gli abbinamenti saranno stabiliti tenuto conto della prossimità geografica delle sedi interessate; l’ordine di svolgimento sarà determinato da apposito sorteggio.

ART. 6 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA GARA DI FINALE
La gara di finale sarà disputata in due tempi di gioco di durata pari a 45 minuti ciascuna.In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dalla Regola 7 delle Regole di Gioco.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

4 Comments

  1. Luca

    20/05/2010 at 14:06

    l’organizzazione pare il trofeo birra moretti, quest’anno al DLF eravamo messi meglio!!!! comunque, quando si sapranno tempi e modalità per la prevendita dei biglietti??

  2. andrea

    19/04/2010 at 18:18

    ma quando c’è????????????????????????????????

  3. lore

    19/04/2010 at 18:03

    i raggruppamenti dovrebbero essere in ordine alfabetico di girone…quindi noi saremmo con la vincente del girone E(in teoria il Gavorrano) e del girone F(che potrebbe essereL’Aquila)

  4. mrgranu

    19/04/2010 at 13:24

    Come verranno suddivisi i triangolari, su base geografica (spero di no,meglio evitare il Savona) o per sorteggio ??

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>