Il Pisa Siamo Noi

Qui Viterbese : Contro Una Squadra Più Forte Per Giocarsela Fino Alla Fine

vit

E’ la Viterbese la squadra che l’urna di Firenze ha regalato in sorte al Pisa nel primo turno nazionale dei play off : contro la compagine del patron Camilli i neroazzurri dovranno far valere la propria posizione di predominio – dimostrata anche dalla classifica finale della stagione regolare – già a partire dalla gara di andata di domenica prossima in terra laziale, anche se non sarà affatto facile venire a capo degli uomini di mister Sottili come hanno dimostrato le due gare disputate nel corso del campionato.

Del momento che stanno attraversando i gialloblu laziali ne abbiamo parlato con la collega Francesca Cuccuini di ViterboNews 24 che molto gentilmente si è prestata a rispondere ad alcune nostre domande.

Dopo Pontedera e Carrarese al “Rocchi” arriva una terza squadra toscana a contendere alla Viterbese il passaggio del turno : come arrivano alla partita di domenica prossima i ragazzi di mister Sottili ?

Certamente arrivano a questo impegno così importante con un ritmo nelle gambe totalmente diverso da quello che avrà un Pisa che ha potuto usufruire di più di venti giorni di stop dopo la fine della stagione regolare ; la Viterbese invece non ha mai smesso di giocare e per questo non ha mai abbassato la soglia della concentrazione e quella dell’attenzione, anche se tale situazione ha giocoforza ridotto le energie del gruppo gialloblu. Le due gare dei play off disputate sinora sono state simili nello svolgimento ma assai diverse nei contenuti, visto che contro il Pontedera si è sofferto praticamente mai mentre contro la Carrarese il match è stato assai tirato e caratterizzato da un grande nervosismo all’interno del terreno di gioco.

Si può dire che per certi versi la Viterbese il proprio campionato lo ha già vinto ?

C’è effettivamente soddisfazione per quanto fatto dai gialloblu in questa stagione, considerando soprattutto quelli che erano gli obbbiettivi all’inizio del torneo e quelle che sono state le difficoltà estive a livello societario ; ma la Viterbese per larghi tratti del torneo ha occupato anche la terza piazza della graduatoria e nel’ambiente si è sognato a lungo di poter ottenere una posizione in classifica di assoluto prestigio, invece c’è stato un periodo di flessione che alla fine è stato pagato a caro prezzo.

Oltretutto non credo che tutti i cambi di allenatore che ci sono stati negli ultimi mesi possano aver giovato alla causa della compagine del patron Camilli …

Inutile dire che la squadra ha avuto uno squilibrio a livello mentale quando mister Sottili è stato esonerato ed al suo posto è stato chiamato Giuliano Giannichedda, un tecnico forse troppo giovane ed inesperto per gestire al meglio la situazione che si è trovato a dover fronteggiare ; infatti dopo pochissime partite è stato richiamato in panchina Stefano Sottili e nonostante la sconfitta patita nella finale di Coppa Italia di Lega Pro il gruppo ha dimostato di essere in netta ripresa, tornando pure a trovare la via del goal con soddisfacente regolarità.

Come è stato giudicato all’interno dell’ambiente gialloblu il sorteggio contro il Pisa ?

A Viterbo si voleva evitare l’accoppiamento con una compagine del girone meridionale : non è mai facile andare a giocare nei campi del sud che sono ambienti assai particolari … Ma comunque nessuno ha fatto i salti di gioia quando si è saputo che si sarebbe giocato contro il Pisa, una compagine che ha dimostrato durante il campionato di essere più forte della Viterbese e che con ogni probabilità arriva a questo appuntamento in uno stato di forma migliore, oltre che in grado di poter contare sul doppio risultato a favore a causa del miglior piazzamento in classifica conseguito al termine della stagione regolare. Ma sono convinta che i gialloblu proveranno a giocarsi le proprie possibilità fino alla fine.

Che colpo d’occhio presenterà il “Rocchi” domenica sera ?

Si attende una buona cornice di pubblico in relazione al fatto che c’è una sentita rivalità fra le due tifoserie ; di certo si spera che non accada quello che è accaduto contro la Carrarese, con i tifosi ospiti che in curva erano in numero maggiore rispetto a quelli presenti nella curva destinata al tifo locale. Oltretutto si ripeterà la decisione della Questura di Viterbo che come in occasione del match contro la compagine apuana riserverà ai cento accreditati della società ospite la tribuna laterale solitamente occupata dal gruppo “Gli Antichi Valori” che oramai da anni occupano quella porzione dell’impianto ; è una decisione che alla tifoseria gialloblu non piace per niente e che già in occasione del match contro la Carrarese ha determinato una situzione antipatica in tribuna sfociata in alcune scaramucce che ci sono state a fine gara fra le opposte tifoserie. Speriamo ovviamente che domenica non accada niente di tutto questo e che sia una giornata di sport.

Con quale formazione iniziale la Viterbese scenderà in campo contro il Pisa ?

Mister Stefano Sottili con ogni probabilità dovrà fare a meno dell’attaccante Jefferson, uscito assai malconcio dalla gara contro la Carrarese ; per il resto ci sono un paio di dubbi in difesa, con Atanasov e De Vito che contendono una maglia rispettivamente a Rinaldi e Peverelli. Per il resto dovrebbe essere confermata la formazione vista nell’ultimo periodo, schierata secondo il consolidato 4-3-3 adoperato sostanzialmente nel corso dell’intera stagione. Si va dunque verso una Viterbese che potrebbe scendere in campo secondo il seguente schieramento :

LINEUP111526654864561

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Venerdì 27 aprile si parlerà diffusamente della VIterbese nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Viterbese – Pisa. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>