Il Pisa Siamo Noi

Qui Pro Patria : L’Obbiettivo E’ Salvarsi E Lanciare I Giovani Nel Calcio Che Conta

giogara-158466Aurora-Pro-Patria-nuove-maglie-etc

Vuole ingranare la quarta il Pisa che dopo i tre successi consecutivi della settimana scorsa va in cerca dei tre punti nel match casalingo contro una Pro Patria reduce da una striscia positiva importante dopo un avvio di campionato stentato : una vittoria permetterebbe a tutto l’ambiente neroazzurro di trascorrere un Natale sereno in attesa delle due trasferte in Piemonte – prima a Novara e poi a Cuneo – che chiuderanno l’anno solare 2018.

Del momento che sta attraversando la compagine lombarda ne abbiamo parlato con il collega Luca Spriano de La Prealpina che assai gentilmente si è prestato a rispondere alle nostre domande.

La Pro Patria è una delle matricole di questo girone A di serie C : dopo qualche difficoltà iniziale la sensazione è che la formazione bustocca abbia invece iniziato ad ingranare, prendendo sempre più confidenza con la nuova categoria con il trascorrere delle settimane. E’ una giusta chiave di lettura ?

Direi di sì : la Pro Patria arriva dal rocambolesco campionato di serie C vinto all’ultimo respiro ai danni del Rezzato e la proprietà ha deciso di confermare praticamente in toto l’organico della passata stagione, anche a causa di un budget che si può definire senza remore limitato per la nuova categoria. Il direttore sportivo Sandro Turotti (ex Carrarese fra le altre) ha dunque dovuto fare di necessità virtù andando a pescare giocatori funzionali al progetto che si è deciso di mettere in piedi qua a Busto Arsizio, siano essi giovani di prospettiva oppure calciatori di comprovata esperienza.

Sembra comunque che alla fine della fiera ne sia venuto fuori un mix interessante …

Esatto. La Pro Patria ha fra le proprie fila giocatori d’annata quali l’ex Fiorentina Santana, l’attaccante ex Como Le Noci, il centrocampista Colombo, il mediano ex Carrarese Fietta ; a questi si sono aggiunti due attaccanti che conoscono abbastanza la serie C come Mastroianni e Gucci e tutta una serie di ragazzi provenienti dai settori giovanili di squadre anche importanti quali Inter ed Atalanta : sto parlando del portiere Mangano, dei difensori centrali Lombardoni e Boffelli e del terzino Mora.

Immagino che l’obbiettivo in quel di Busto Arsizio sia il mantenimento della categoria o sbaglio ?

Non sbagli affatto : quando si inizia un campionato con un manipolo di giovani alla prima esperienza o quasi in un campionato professionistico è impossibile chiedere di più. Diciamo che attualmente il campionato della Pro Patria è in linea con le aspettative che si avevano alla vigilia del torneo e c’è soddisfazione per il lavoro che sta svolgendo mister Javorcic, un tecnico giovane ma assai preparato che sta oltretutto lanciando molti giovani che sicuramente avranno richieste anche importanti nella prossima finestra di calciomercato.

Quali sono le caratteristiche peculiari della formazioni biancoblu ?

E’ una squadra che fa fatica a fare goal, come ad esempio è successo nell’ultima gara disputata contro l’Alessandria dove lo 0 a 0 finale sta assai stretto a capitan Santana e compagni ; diciamo che si cerca di ovviare a tale problema con la ricerca dell’equilibrio di squadra e con un’attenzione particolare alla fase difensiva che nelle ultime settimane è davvero migliorata rispetto ai primi mesi di campionato. Sono queste le armi che la Pro Patria proverà a mettere in campo nella gara contro il Pisa di domenica prossima.

Si può già ipotizzare un undici iniziale dei biancoblu per il match dell’Arena Garibaldi contro i neroazzurri ?

Con il solo Colombo indisponibile per infortunio non credo che mister Ivan Javorcic cambi molto rispetto alle ultime gare disputate dai suoi ragazzi nelle quali si è trovata una quadra comunque interessante : si dovrebbe andare verso la conferma del solito 3-5-2 anche se ci sono un paio di ballottaggi ancora da sciogliere e che con ogni probabilità verranno sciolti nelle ore antecedenti il match. In porta dovrebbe andare Tornaghi dopo che ad inizio campionato giocava il classe 1999 Mangano (scuola Inter) mentre in difesa si giocano una maglia Boffelli e Lombardoni con il primo che parte favorito ; a centrocampo le difficoltà che la Pro Patria incontrerà affrontando il Pisa dovrebbero favorire l’impiego di Fietta in luogo di Bertoni, anche se non è da escludere l’impiego contemporaneo dei due ed allora sarebbe Gazo ad andare inizialmente in panchina. Per un undici iniziale che potrebbe essere quello schematizzato nella grafica seguente :

LINEUP111545432413895

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 22 dicembre si parlerà diffusamente della Pro Patria nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pisa – Pro Patria. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>