Il Pisa Siamo Noi

Qui Potenza : Contro Il Pisa Con Tranquillità E Con La Voglia Di Stupire

EC1F0EEE-08AA-463B-9D07-5638E0808E7B

TifoPisa_Logo

A poco più di due mesi dall’indimenticabile pomeriggio di Trieste per il Pisa SC è già arrivata l’ora di tornare a fare sul serio : all’Arena Garibaldi arriva il Potenza per un match valevole come secondo turno della Coppa Italia ed i neroazzurri davanti ai propri tifosi avranno di certo tutte le intenzioni di regalarsi il passaggio alla prossima tornata che significherebbe andare a giocarsi una partita di grande prestigio in quel di Bologna. Ma non sarà per niente facile contro un avversario che nel corso della passata stagione ha saputo stupire.

Di tutto quello che riguarda la formazione lucana – passato, presente e futuro – ne abbiamo parlato con il collega Sandro Maiorella de La Gazzetta del Mezzogiorno, che molto gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Domani sera arriva all’Arena Garibaldi un Potenza che per certi versi lo scorso campionato ha saputo stupire, dico giusto ?

Assolutamente sì. La scorsa stagione i rossoblu si presentavano ai nastri di partenza come neopromossa in serie C ed hanno saputo terminare la stagione regolare al quinto posto in classifica ; ai play off poi c’è stata l’eliminazione assai dolorosa patita contro il Catania che si è guadagnato il turno successivo con due pareggi in virtù del miglior piazzamento in graduatoria. Il grande rammarico è stato il goal dello 0 a 2 annullato al Potenza nel corso della gara di ritorno al “Massimino” per un fuorigioco inesistente : probabilmente si sarebbe parlato di tutt’altro …

Tutto questo non ha però placato l’entusiasmo della tifoseria lucana …

Effettivamente per tutta la passata stagione a Potenza si è respirata una splendida atmosfera ed il piccolo stadio “Viviani” è stato spesso sold out per quella che è una capienza di poco più di cinquemila unità ; si era anche parlato di costruire un nuovo stadio nel capoluogo lucano ma sembra che in queste ultime settimane ci sia stata una brusca frenata da parte dell’amministrazione comunale. Detto questo, l’obbiettivo della società per il campionato che sta per iniziare resta comunque il medesimo.

E cioè ?

Ripetere quanto di buono fatto nel corso dell’annata appena trascorsa : per questo sono stati confermati l’intero staff tecnico e buona parte della rosa, mentre sul mercato – che non è ancora concluso in entrata soprattutto per quanto concerne il reparto avanzato – si è cercato di colmare la lacuna evidenziate nel corso dello scorso campionato. L’ambizione di far bene c’è nonostante il Potenza sia stato inserito in un girone che è a dir poco competitivo visto che può vantare squadre di grande blasone e di grande qualità come il Bari (che dovrebbe fare un torneo a sé dopo una campagna acquisti a dir poco faraonica), il Catania, il Teramo ed il Catanzaro. Senza contare poi il fatto che qualche sorpresa ci scappa sempre rispetto a quelle che erano le valutazioni estive.

Quali sono gli elementi di maggiore importanza all’interno della rosa del Potenza ?

In difesa i rossoblu possono contare sull’esperienza di Giosa (che ha fatto anche la serie A con la maglia del Lecce) e dell’ex Livorno Emerson, mentre a centrocampo al veterano Dettori sono stati aggiunti grazie al mercato calciatori davvero interessanti come Iuliano (che arriva dal Catanzaro dove lo scorso campionato ha fatto davvero bene) e come l’esterno Arcidiacono. In attacco c’è il bomber brasiliano França, capitano della squadra ed idolo della tifoseria ; per il resto come ho già detto il reparto avanzato è quello che necessita ancora di qualche innesto in queste ultime settimane di calciomercato.

Come arriva il Potenza a questo match di Coppa Italia contro il Pisa ?

Seguendo quotidianamente gli allenamenti della squadra posso dirti che si respira un clima di assoluta tranquillità : c’è la consapevolezza di venire a giocare in uno stadio importante contro una formazione di categoria superiore e che ha un grande blasone, e per questo c’è la voglia di stupire partendo comunque dal presupposto fondamentale che una sconfitta contro i neroazzurri non sarebbe certo un risultato drammatico. Credo che il Potenza arriverà all’Arena Garibaldi con la voglia di fare la propria partita, senza particolari tatticisimi.

Ed a proposito di questo, hai già un’idea di quello che potrebbe essere l’undici iniziale della formazione lucana ?

Mister Giuseppe Raffaele ci ha solitamente abituati a schierare i propri uomini con un 3-4-3 assai sbarazzino anche se comunque sufficientemente equilibrato e non credo che possa snaturare le proprie convinzioni per la gara contro il Pisa. Ci sono un paio di ballottaggi, visto che in difesa Silvestri e Sales si contendono una maglia da titolare mentre sull’esterno offensivo al momento Ferri Marini appare favorito su Isgrò per partire dal primo minuto. Non escluderei a priori la possibilità che possa essere schierato Ricci al posto di Arcidiacono, in modo da garantire alla squadra una maggiore copertura a centrocampo visto che il 3-4-3 diventerebbe sostanzialmente un 3-5-2. Personalmente comunque ritengo che il Potenza possa affrontare il Pisa con la formazione iniziale schematizzata nella grafica seguente :

BA93F674-C213-45F1-AE9D-E03FA433270C

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>