Il Pisa Siamo Noi

Qui Pistoiese : Stagione Altalenante, C’E’ Da Salvarsi Il Prima Possibile

Lefea-nuove-maglie-Pistoiese

Dopo la vittoria di Coppa Italia contro il Pontedera il Pisa vuole tornare al successo anche in campionato e l’occasione è di quelle davvero ghiotte : all’Arena Garibaldi arriva infatti una Pistoiese in netta difficoltà in questa stagione ed invischiata nelle sabbie mobili della bassa classifica. Per capitan Moscardelli e compagni l’imperativo di conquistare i tre punti al fine di migliorare una classifica che in questo momento non può certo far sorridere.

Del momento che sta attraversando la compagine arancione ne abbiamo parlato con il collega Lorenzo Vannucci de La Gazzetta di Pistoia, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Andiamo subito al nocciolo della questione : è sbagliato dire che domani sera arriva all’Arena Garibaldi una Pistoiese che sta vivendo un momento di difficoltà ?

Personalmente lo definirei un momento di relativa difficoltà, inserito un una stagione caratterizzata da alti e bassi ; diciamo che da quando mister Asta siede sulla panchina arancione la squadra esprime un calcio decisamente migliore rispetto all’inizio della stagione, ma i risultati non sempre arrivano perché si parla sempre di una rosa composta da molti ragazzi giovani.

In queste condizioni immagino che l’obbiettivo stagionale sia quello di salvarsi il prima possibile …

Esatto : la volontà è quella di garantirsi la permanenza in categoria non certo all’ultima giornata ; per questo la dirigenza arancione ha deciso di essere assai attiva sul mercato di riparazione, facendo arrivare a Pistoia giocatori importanti quali il centrocampista Fantacci e l’attaccante Piu. E’ poi notizia di queste ultime ore il tesseramento dello svincolato Matteo Momentè, il centravanti che potrebbe garantire alla Pistoiese quei goal necessari a conquistare la salvezza.

Secondo te quali sono i motivi che hanno portato all’esonero di un tecnico preparato ed esperto quale è Paolo Indiani ?

Io penso che l’intero ambiente arancione abbia fatto sin da subito molta fatica a comprendere l’idea di calcio proposta dal tecnico di Certaldo, ed inoltre è quasi sempre mancato il sostegno di gran parte della tifoseria. Le prime gare di questo campionato sono state caratterizzate da un canovaccio che si ripeteva costantemente e che di certo non poteva essere trascurato dalla dirigenza : la Pistoiese giocava per cinquanta minuti e poi puntualmente prendeva due goal e perdeva la partita – come del resto è accaduto contro il Pisa nella gara di andata. Normale quindi che questo trend sia costato la panchina a mister Indiani ed abbia nel contempo fatto riflettere la società, che infatti a gennaio è intervenuta sul mercato per migliorare la squadra e conseguentemente permetterle di raggiungere l’obbiettivo dichiarato alla vigilia del torneo.

Immagino che a Pistoia si seguano con particolare interesse le vicende di Pro Piacenza, Cuneo e Lucchese che potrebbero spostare gli equilibri nelle zone basse della classifica …

E’ ovvio che tali situazioni siano monitorate con attenzione dall’ambiente arancione, ma è altrettanto ovvio che la volontà di tutti sia quella di conquistare la salvezza sul campo e non attraverso le disgrazie della altre squadre. Certo, si parla di situazioni limite in un campionato che è stato assurdo fin dall’inizio e forse anche prima ; la speranza è che una cosa del genere non si ripeta più negli anni a venire, sarebbe davvero avvilente …

Che Pistoiese vedremo domani sera all’Arena Garibaldi ? Si può già ipotizzare una formazione iniziale ?

Mister Antonino Asta schiera solitamente la propria squadra con un 3-4-2-1 assai elastico che vede i due attaccanti esterni aiutare spesso i centrocampisti in fase di non possesso ; con ogni probabilità verranno scelti gli uomini di maggior esperienza per constrastare al meglio una squadra forte quale è quella neroazzurra. Si dovrebbe quindi andare verso una Pistoiese che affronterà il derby contro il Pisa con l’undici iniziale schematizzato nella seguente grafica :

LINEUP111549668852461

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 9 febbraio si parlerà diffusamente della Pistoiese nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pisa – Pistoiese. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>