Il Pisa Siamo Noi

Qui Juventus U23 : Orgogliosi Del Progetto, Questa Stagione Sarà Di Transizione

juve

Pochi giorni dopo l’eliminazione subita in Coppa Italia ad opera del Novara il Pisa torna in Piemonte per affrontare la Juventus U23, una formazione per certi versi sperimentale nel campionato di serie C e che di certo non si è resa protagonista di un avvio di stagione brillante ; potrebbe essere l’occasione giusta per i neroazzurri di lasciarsi alle spalle tutte le amarezze delle ultime settimane e di tornare a quella vittoria che manca oramai da troppo tempo.

Della formazione bianconera e del momento che sta attraversando ne abbiamo parlato con il collega Andrea Joly de La Stampa che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Inutile girarci troppo attorno : quando si parla di Juventus U23 si parla di una squadra e di un progetto che divide l’opinione pubblica ; a Torino invece cosa si pensa dei giovani bianconeri ?

Guarda, pochi giorni fa c’è stato un incontro con Federico Cherubini che sostanzialmente è il nuovo Paratici della Juventus : ai giornalisti presenti ha detto che la società bianconera è molto contenta di un progetto innovativo che deve andare al di là dei risultati sul campo, che ovviamente non sono da Juventus nel momento in cui si azzarda un paragone con il cammino che sta facendo la prima squadra. Questo per la Under 23 è un anno di transizione ed ai giovani calciatori a disposizione di mister Zironelli si chiede di ottenere quanto prima la salvezza, magari collezionando il minor numero possibile di brutte figure.

C’è una sorta di soddisfazione all’interno dell’ambiente bianconero – nonostante i risultati non propriamente positivi – nell’essere stata l’unica società capace di allestire una formazione giovanile per partecipare al campionato di serie C ?

La Juventus, come tutte le altre società del resto, ha dovuto fare i conti con l’assurda estate che ha vissuto il calcio italiano e con il problema burocratico legato al fatto che la certezza dell’avvio del progetto relativo alle squadre B è arrivata assai in ritardo ; sostanzialmente moltissime società avevano già girato in prestito i propri giovani migliori, ed alla fine solamente i bianconeri sono rimasti con un numero di calciatori sufficiente per costruire una squadra capace di affrontare il campionato di serie C. Ovviamente tale ritardo ha comunque condizionato la composizione della rosa, visto che calciatori importanti come ad esempio Clemenza si erano già accasati altrove.

C’è molta curiosità di capire come una società importante come la Juventus si muoverà nel calciomercato del prossimo gennaio : ci sono già indicazioni in merito ?

Personalmente credo che la squadra non sarà rivoluzionata : c’è invece la volontà di sostituire gli infortunati di lungo corso ed alla fine ritengo che arriverà almeno un giocatore per reparto. Non si deve sbagliare per quel che concerne la linea offensiva, visto che la mancanza di un vero bomber è uno dei più grossi limiti della Juventus U23.

E’ questo il motivo di una avvio di stagione così stentato in casa bianconera ?

E’ certamente uno dei problemi da risolvere, ma non il solo ; ad esempio il reparto difensivo ha collezionato tutta una serie di topiche che molto spesso hanno condizionatole gare disputate dai bianconeri : nelle quattordici partite fin qui disputate ho contato personalmente almeno dodici errori da matita blu, tanto che non è sbagliato affermare che molto spesso la Juventus U23 si fa goal praticamente da sola. Ed in questo caso vincere le partite diventa dura.

Anche perché i giovani bianconeri sono capitati in un girone particolarmente complicato, ricco di squadre importanti : non male come battesimo del fuoco …

Il mancato ripescaggio in serie B di formazioni come la Virtus Entella ed il Novara ha contribuito alla composizione di un girone proibitivo per una squadra come la Juventus U23, che si trova costretta da affrontare alcune partite francamente impossibili contro autentiche corazzate quali ad esempio Carrarese e Piacenza. Il livello del campionato si è di molto alzato rispetto alle scorse stagioni, ma il problema è che i bianconeri hanno perso punti importanti contro avversari di pari livello quali ad esempio Pontedera, Albissola ed Arzachena ; per fortuna domenica scorsa c’è stata la vittoria ottenuta contro la Pistoiese, forse il primo match che i bianconeri hanno vinto da squadra di serie C, andando in vantaggio subito e poi mettendosi a far legna per tutto il resto dell’incontro.

Con quale formazione iniziale la Juventus U23 scenderà in campo domani pomeriggio ad Alessandria contro il Pisa ?

Ritengo che mister Mauro Zironelli cambierà molto poco rispetto all’undici che ha sbancato Pistoia una settimana fa, anche se dovrà fare sicuramente a meno dello squalificato Kastanos che è uno degli elementi più interessanti della squadra bianconera. Si parla quindi di un 3-5-2 capace di diventare a seconda delle esigenze un 3-4-3 grazie allo spostamento di Pereira sulla linea degli attaccanti ; c’è curiosità di vedere se in porta giocherà il titolare designato ad inizio stagione Del Favero oppure se sarà data ancora una volta fiducia al fuori quota Nocchi come accaduto nelle ultime due settimane. Davanti invece è più complicato fare una previsione, visto che nessuno degli attaccanti bianconeri ha finora impressionato ; secondo me potrebbero partire dall’inizio Olivieri e Zanimacchia (con quest’ultimo in grado pure di fare l’attaccante esterno quando Pereira sale in avanti), con Bunino e Mavididi pronti a subentrare. Per una Juventus U23 che dovrebbe schierarsi come schematizzato nella seguente grafica :

LINEUP111544262894365

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>