Il Pisa Siamo Noi

Qui Gozzano : Pagato Lo Scotto Dell’Inesperienza, Salvezza Difficile Da Raggiungere

gozzano

Vuole ingranare la terza il Pisa : dopo i successi ottenuti contro Pistoiese e Pro Piacenza i neroazzurri cercano la terza affermazione consecutiva in quel di Vercelli contro il neopromosso Gozzano, formazione che ancora non ha trovato la prima vittoria in questo campionato ma che ha saputo complicare non poco la vita a formazioni importanti quali sono Virtus Entella (peraltro nell’unica gara sin qui disputata dalla compagine ligure) e Piacenza. Sarò quindi una gara da giocare con la massima attenzione possibile.

Di questa squadra che per la prima volta nella sua storia si affaccia al calcio professionistico ne abbiamo parlato con il collega Marco Curti de La Stampa, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Il Gozzano è una novità assoluta nel panorama della serie C : come è stato l’impatto con questa nuova realtà ?

Direi non facile, come per certi versi era prevedibile che fosse. Il Gozzano infatti questa stagione ha confermato buona parte dell’organico che lo scorso anno ha vinto il campionato di serie C, ed i calciatori che sono arrivati non sono stati tali da far fare il salto di qualità ad una rosa che ha pagato pegno soprattutto sotto il punto di vista dell’esperienza (come dimostra ampiamente l’incredibile sconfitta subita contro il Piacenza). Aggiungiamoci inoltre le grane extra campo, come l’impossibilità di giocare le gare casalinghe a Gozzano a causa di un impianto totalmente inadeguato, con i lavori che ancora non sono iniziati – se mai inizieranno …

Ciò nonostante i rossoblu hanno comunque collezionato quattro pareggi, e pure le sconfitte subite sono state più che onorevoli …

A parer mio il calendario del Gozzano finora non è stato dei più facili – considerando pure il fatto che è stata l’unica squadra ad aver finora giocato contro l’Entella … – ed in queste partite disputate la compagine piemontese ha dimostrato di essere viva, di non mollare mai e di essere molto brava a rimontare situazioni sfavorevoli. I problemi iniziano quando c’è da fare la partita, quando non si può giocare per il pareggio e soprattutto quando c’è un vantaggio da dover gestire : in questi casi la cifra tecnica non è sufficiente alla bisogna, e salvarsi in serie C senza vincere qualche partita è praticamente impossibile.

Partendo quindi dal presupposto che l’obbiettivo stagionale è la permanenza in categoria, non credi che sotto questo aspetto il Gozzano potrebbe essere facilitato dalle probabili penalizzazioni che potrebbero interessare alcune squadre di questo girone ?

Ti dirò, qua c’è sempre stata l’abitudine di guardare in casa propria ; ad esempio si segue con scarso interesse la vicenda che riguarda il probabile ripescaggio in serie C dell’Entella, eventualità questa che annullerebbe la gara perduta contro la squadra ligure. A prescindere dal discorso penalizzazioni credo che il Gozzano faccia parte delle cinque squadre meno forti di questo raggruppamento insieme a Cuneo, Arzachena, Albissola e Pro Patria ; chance di salvezza ci sono, e tanto dipenderà da quello che succederà a gennaio.

Ovvero ?

Ovvero quanto la società rossoblu – sicuramente seria e virtuosa ma poco propensa a fare il passo più lungo della gamba – investirà in sede di mercato di riparazione per rafforzare la squadra. Intervento che potrebbe senz’altro fare il presidente dell’Albissola ad esempio, persona che ha disponibilità economiche sostanzialmente illimitate per la categoria. Vedremo.

Con quale formazione iniziale il Gozzano affronterà il Pisa nel match di Vercelli di lunedì sera ?

Mister Antonio Soda dovrà giocoforza fare a meno di alcuni giocatori importanti quali gli infortunati Petris e Sampietro (ex neroazzurro oltretutto), l’attaccante Carletti appena rientrato in rosa dopo un brutto infortunio ed il povero Guitto che si è rotto il crociato poco più di un mese fa. Non mi sorprenderei se venisse riproposta praticamente in toto la formazione che giovedì scorso ha pareggiato a Pontedera, disputando a mio avviso una buona partita ; quindi un Gozzano che scenderà in campo con il 3-5-2 di ordinanza e con lo schieramento evidenziato dalla seguente grafica :

LINEUP111540033848584

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>