Il Pisa Siamo Noi

Qui Cuneo : Dopo Un’Estate Assai Complicata La Salvezza Sarebbe Un’Autentica Impresa

cuneo

Inizia finalmente il campionato di serie C, dopo un’estate che è riduttivo definire grottesca : per il nuovo Pisa di mister Luca D’Angelo c’è l’esordio casalingo contro un Cuneo reduce da mesi niente affatto semplici, una ghiotta occasione per iniziare il torneo con il piede giusto prima della complicata trasferta di Siena.

Di tutto quello che è accaduto nella città piemontese ce ne parla il collega Paolo Costa de La Stampa, che gentilmente si è prestato a rispondere alle nostre domande.

Per quel che concerne il calcio italiano ci siamo appena lasciati alle spalle un’estate davvero complicata ; la stessa cosa vale per il Cuneo, non è così ?

Assolutamente sì, nel nostro piccolo abbiamo vissuto un vero e proprio terremoto. Nonostante la salvezza conquistata all’ultimo respiro nel play out contro il Gavorrano il presidente Rosso ha deciso di lasciare il timone del sodalizio biancorosso, a suo dire per lo scarso interesse che il calcio riscuoteva in città ed in provincia. Attualmente l’88 per cento delle quote societarie sono detenute da Roberto Lamanna, con l’avvocato Nitti che ricopre la carica di presidente ; il problema è che si parla di due personaggi che dovunque sono stati non hanno di certo lasciato un buon ricordo (chiedere a tal proposito informazioni in quel di Busto Arsizio …).

Immagino che tale situazione si sia riversata a pioggia sulla squadra …

Esatto. Al momento il Cuneo ha ventiquattro giocatori nuovi, il gruppo che aveva conquistato pochi mesi fa la permanenza in categoria è stato completamente smantellato. Si è rinunciato addirittura ai giocatori più rappresentativi, come lo storico capitano Conrotto ed il centrocampista Rosso ; anche l’attaccante Zampano, autore del goal vittoria nello spareggio contro il Gavorrano, è stato accantonato senza troppi complimenti, mentre il tecnico Viali si è accasato al Novara.

E per il nuovo allenatore di certo il lavoro da fare non sarà stato semplice, in mezzo a tutta questa confusione …

Pensa che inizialmente il Cuneo ha iniziato a giocare con calciatori presi qua e là tanto per far numero, disputando le prime amichevoli (fra le quali quella di prestigio contro il Genoa) con atleti che poi sono andati via pochi giorni dopo. Il vero ritiro è iniziato nelle ultime settimane, con un mercato che inizialmente è stato fermo e poi è cominciato all’improvviso e che ha visto arrivare in Piemonte giocatori in tutta fretta, molti dei quali giovani se non giovanissimi. Insomma, non certo le migliori condizioni possibili di lavoro per un allenatore …

Inutile dire che l’obbiettivo per il Cuneo è la salvezza …

Non potrebbe essere altrimenti, e se alla fine salvezza sarà si dovrà parlare di un autentico miracolo. Al momento la compagine biancorossa è una squadra ancora tutta da costruire, un gruppo totalmente rinnovato che deve ancora trovare la giusta alchimia, con un occhio sul mercato di gennaio che alla fine della fiera potrebbe risultare decisivo per le sorti dell’undici piemontese. A questo quadro tutt’altro che roseo aggiungiamo poi i punti di penalizzazione che arriveranno per il ritardo con il quale è stata presentata la domanda di iscrizione e per la fidejussione fatta con un istituto di credito niente affatto gradito alla Lega.

Ci saranno molti derby fra squadre piemontesi nel corso di questo campionato : quale sarà il match più atteso da parte dei tifosi biancorossi ?

E’ vero, nel girone A sono ben sei le squadre piemontesi ai nastri di partenza, ma per il Cuneo non si registrano particolari rivalità nei confronti delle altre compagini della medesima regione ; il vero derby per i nostri tifosi è quello contro il Bra, ed anche contro il Casale sarebbe stata una partita discretamente sentita. E visto che siamo in argomento, attenzione al Gozzano, una realtà che da anni sta facendo le cose davvero per bene.

E’ possibile ipotizzare l’undici iniziale con il quale il Cuneo affronterà il Pisa nel match di lunedì prossimo ?

E’ davvero difficile risponderti con precisione, proprio per quello che ci siamo detti finora : al momento determinare una formazione titolare per il Cuneo è praticamente impossibile. Valutando le ultime amichevoli e le gare di Coppa Italia di categoria mister Cristiano Scazzola sembra essere orientato a schierare i suoi uomini con uno spregiudicato 3-4-3, anche se non è facile capire quali saranno gli uomini che scenderanno in campo all’Arena Garibaldi. Ripeto, ci sono moltissimi giovani ed un paio di elementi di esperienza come il difensore Santacroce e l’attaccante Defendi, che però è appena arrivato e difficilmente troverà fin da subito una maglia da titolare ; un’altra stranezza è che il Cuneo ha in rosa ben cinque portieri e non ci sono certezze su chi sarà l’estremo difensore titolare nella stagione. Insomma, un bel rebus che potrebbe avere come possibile soluzione lo schieramento schematizzato dalla seguente grafica :

LINEUP111536968095260
ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 15 settembre si parlerà diffusamente del Cuneo nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pisa – Cuneo. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>