Il Pisa Siamo Noi

Qui Arzachena : Superato Brillantemente Il Momento Di Flessione ; Curcio Valore Aggiunto

Arzachena va in Lega Pro_0

Trasferta senza dubbio non semplice quella che interesserà il Pisa domenica prossima, quando capitan Mannini e compagni giocheranno in Sardegna contro l’Arzachena, squadra assai ostica da affrontare e con uno dei migliori attacchi della categoria. Ma dopo il pareggio di Pontedera contro il Prato i neroazzurri sono chiamati ad ottenere quei tre punti che mancano in trasferta davvero da troppo tempo, anche per approfittare al meglio del turno di riposo che deve osservare la capolista Livorno.

Del momento che sta attraversando la compagine biancoverde ce ne parla la collega Ilenia Giagnoni de L’Unione Sarda, che gentilmente si è prestata a rispondere ad alcune nostre domande.

Nonostante si parli di una neopromossa è un dato di fatto che l’Arzachena sta disputando un torneo davvero importante, sbaglio ?

Assolutamente : ad Arzachena c’è grande entusiasmo per l’andamento degli uomini di mister Giorico. Oltretutto nonostante si parli di una formazione sarda la squadra ha avuto un andamento costante sia in casa che in trasferta, a differenza ad esempio dell’Olbia che lontano dalla Sardegna ha sempre incontrato grandi difficoltà ; forse perchè capitan Bonacquisti e compagni giocano tutte le proprie gare in trasferta, visto che i turni casalinghi sono disputati sul terreno di gioco dell’Olbia. Ed alla fine quello che sembrava ad inizio stagione essere un handicap sta diventando un punto di forza per l’Arzachena, che gioca in egual maniera tutte le partite.

Attualmente l’Arzachena si trova nel “gruppone” di centro classifica : c’è la voglia di puntare ai play off oppure rimane la salvezza l’obbiettivo principale della stagione ?

All’Arzachena mancano sostanzialmente tre vittorie per raggiungere la quota salvezza ; arrivati a 40 punti niente vieta poi di provare a centrare i play off, che sarebbero un risultato di assoluto prestigio per una società al primo anno nel calcio professionistico. A prescindere da quello che sarà il piazzamento finale c’è grande soddisfazione nell’ambiente per i risultati ottenuti finora : dopo un ottimo avvio l’Arzachena aveva vissuto un periodo fisiologico di flessione, superato alla fine in maniera brillante anche grazie all’intelligenza della società che ha sempre confermato totale fiducia nei confronti di mister Giorico.  Adesso gli uomini in maglia biancoverde sono tornati ai livelli di inizio campionato, ed oltretutto hanno acquisito la piena consapevolezza di quella che è la propria dimensione all’interno di questo torneo.

Immagino che nel mercato di gennaio il vero colpo in casa Arzachena è stato riuscire a non far andar via Curcio …

Effettivamente è stato un bel colpo. Il ragazzo ha deciso di rimanere in Sardegna, in un ambiente nel quale è cresciuto tantissimo e che riesce ad esaltare le sue caratteristiche, nonostante non mancassero richieste importanti anche dalla categoria superiore. Ma la squadra è riuscita a dare risposte importanti anche senza Curcio : ricordo la splendida vittoria per 3 a 0 ottenuta contro il Piacenza quando il numero 10 non era della partita. Inoltre durante il mercato di gennaio sono arrivate quelle due, tre pedine che hanno completato la rosa a livello numerico.

Quale potrebbe essere l’unidici iniziale con il quale l’Arzachena affronterà il Pisa nel match di domenica pomeriggio ?

Mister Mauro Giorico dovrebbe confermare quello che sembra a tutti gli effetti essere l’undici titolare, al netto di tutte le variazioni tattiche che è solito fare a partita in corso, quando è bravissimo a cambiare pelle all’Arzachena in base a quelle che sono le caratteristiche dell’avversario ed i momenti della partita. Potremmo dunque vedere gli uomini in maglia biancoverde schierati inizialmente secondo il modulo 4-3-1-2 schematizzato dalla seguente grafica :

LINEUP111518779190345

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 17 febbraio si parlerà diffusamente dell’Arzachena nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Arzachena – Pisa. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>