Il Pisa Siamo Noi

Pro Patria Pisa 1 a 2 : Eurogoal Di Birindelli, I Neroazzurri Blindano Il Terzo Posto

7237363A-39CD-42D4-A472-F6C4B24CF3BD

Serie C Girone A – Giornata 37

Busto Arsizio, Stadio “Carlo Speroni” – sabato 27 aprile 2019, ore 16.30

Il Tabellino :

PRO PATRIA : 1 Tornaghi, 3 Galli, 4 Battistini, 10 Le Noci, 14 Bertoni [dal 74′ 11 Santana], 15 Boffelli, 17 Mastroianni, 18 Lombardoni [dal 46′ 5 Molnar], 20 Mora [dal 84′ 9 Gucci], 21 Colombo [C] [dal 61′ 16 Fietta], 24 Pedone [dal 61′ 8 Disabato]. Allenatore : Javorcic. A disposizione : 12 Mangano, 2 Marcone, 7 Parker, 13 Gazo, 23 Ghioldi, 25 Sane, 27 Cottarelli.

PISA : 1 Gori, 2 Birindelli, 3 Brignani, 8 Izzillo [dal 55′ 14 Marin], 10 Di Quinzio, 13 Meroni [dal 84′ 6 Masi], 23 Lisi, 26 Masucci [dal 88′ 11 Minesso], 27 Gucher [C], 31 Marconi [dal 55′ 32 Pesenti], 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 22 Kucich, 9 Moscardelli, 34 Gamarra, 35 Lidin, 36 Fischer.

Arbitro : Garofalo di Torre del Greco

Assistente 1 : Ceolin di Treviso

Assistente 2 : Ricciardi di Ancona

Goal : 40′ Bertoni (PP), 42′ Masucci (P), 69′ Birindelli (P)

Ammoniti : Lombardoni (PP), Birindelli (P), Pedone (PP), Battistini (PP), Masucci (P), Fietta (PP), Molnar (PP)

Espulsi :

Angoli : 7 – 1

Recuperi : 2′ ; 4′

La Cronaca :

Ultimo impegno in trasferta per il Pisa almeno per quel che concerne la regular season, ed è un impegno assai probante per i neroazzurri che devono affrontare la rivelazione del torneo, quella Pro Patria capace di mettere in piedi una serie positiva fra le mura amiche che dura ormai dallo scorso mese di ottobre. In palio punti importanti per blindare il terzo posto in classifica dagli assalti della Pro Vercelli, che questo pomeriggio usufruisce del bonus Pro Piacenza.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Ivan Javorcic per i padroni di casa e Luca D’Angelo per gli ospiti :

LINEUP111556371101174

Il Pisa si schiera a specchio rispetto all’avversario : difesa a tre con Brignani a guidare il reparto, a centrocampo c’è Izzillo ed in attacco la coppia offensiva è formata da Masucci e Marconi. Praticamente tutto confermato in casa Pro Patria, con Boffelli che vince il ballottaggio con Molnar e va a completare la linea difensiva con Lombardoni e Battistini ; a centrocampo guida Bertoni, in avanti spazio al tandem formato da Le Noci e Mastroianni.

Arbitra la gara il signor Garofalo di Torre del Greco. Si gioca in un pomerggio di sole e dalla temperatura piacevole ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Ritmi alti sin dalle prime battute di gioco con le due squadre che provano entrambe a fare la partita e ribattono colpo su colpo le iniziative degli avversari ; padroni di casa pericolosi in occasione di un paio di corner ben calciati da Le Noci, ospiti che con un paio di veloci ripartenze fanno venire i brividi a Tornaghi ma prima Birindelli sceglie l’assist invece della conclusione e permette alla difesa bustocca di allontanare la minaccia, poi è Di Quinzio a scaricare il destro dai venti metri che termina sul fondo davvero di poco.

Risponde la Pro Patria con due iniziative personali di Bertoni prima e Pedone poi, entrambe concluse con tiri dalla media distanza che non impensierisco più di tanto Gori ; Gori che poi blocca senza particolari patemi la girata di Mastroianni che aveva sfruttato un erroraccio in fase di impostazione di Meroni. Dall’altra parte un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore biancoblu di Di Quinzio viene in qualche modo respinto dalla barriera, con il pallone che finisce poi sui piedi di Brignani che si vede respingere il tentativo di tap-in dalla provvidenziale uscita di Tornaghi.

Con il trascorrere dei minuti il ritmo della contesa cala vistosamente, ma negli ultimi cinque minuti del primo tempo succede di tutto. Prima è la Pro Patria a sviluppare una splendida azione in velocità che porta Mora a mettere in mezzo il cross dalla destra, la difesa neroazzurra respinge in qualche modo ma sul pallone si avventa Bertoni che lascia partire dai sedici metri un missile tanto centrale quanto violento che fa secco Gori. Passa un solo minuto ed il Pisa la pareggia subito : sfondamento per vie centrali di Lisi che sfrutta l’errato posizionamento della retroguardia bustocca ma si fa murare la conclusione da Tornaghi, che però non può nulla sul tap-in di Masucci che deposita il pallone nella porta rimasta sguarnita. All’intervallo è quindi 1 a 1 fra biancoblu e neroazzurri.

La ripresa inizia sulla falsariga di quanto visto nei primi quarantacinque minuti di gioco : le due squadre cercano entrambe di portare a casa i tre punti. Vanno vicinissimi al vantaggio i padroni di casa con Mora, abile ad incunearsi in area di rigore grazie all’ennesima progressione sull’out di destra ed a tentare la conclusione da posizione assai defilata, con il palo che salva un Gori proteso in vana uscita. Trascorrono pochi minuti ed è Bertoni a sfiorare la doppietta personale con un destro a giro da posizione assai favorevole che non trova il bersaglio grosso per una questione di centimetri.

Mister D’Angelo corre ai ripari inserendo Marin e Pesenti in luogo di Izzillo e Marconi ; ed il Pisa pareggia subito il conto dei legni con Masucci, abile con una deviazione volante a girare verso la porta avversaria la sponda aerea di Pesenti ed a far stampare il pallone sulla traversa con Tornaghi che era stato sorpreso dalla traiettoria. Ma la traiettoria giusta la trova Birindelli, che di sinistro si inventa un lob dalla media distanza che sorprende l’estremo difensore di casa che può solo guardare il pallone che si infila beffardo all’incrocio dei pali.

I neroazzurri controllano bene la reazione dei padroni di casa, che nel frattempo fanno entrare tutte le bocche da fuoco a disposizione di mister Javorcic ; nel Pisa invece entra Masi in luogo di un Meroni vittima di crampi e dopo pochi minuti fa il suo ingresso in campo pure Minesso per un Masucci esausto. Nonostante il forcing finale della Pro Patria la porta difesa da Gori non corre particolari pericoli ed il Pisa può così festeggiare l’ennesima vittoria esterna del proprio campionato. Tre punti che blindano sostanzialmente il terzo posto in classifica, da conquistare matematicamente sabato prossimo contro il Novara nell’ultima giornata di campionato.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. Franco

    29/04/2019 at 18:48

    Se non mi sbaglio pareggiando saremo sicuri del terzo posto, però per essere sicuri di essere la miglior terza dovremo vincere perché se il Catania vincerà, a parità di punti hanno loro la miglior differenza reti.

  2. Gabriele Bianchi

    29/04/2019 at 14:33

    ANALISI DOPO PRO PATRIA-PISA

    Il super gol di Birindelli permette al Pisa di espugnare anche Busto Arsizio, di ottenere l’undicesima vittoria esterna della stagione (eguagliato il record del Pisa di Ventura 2007-2008) e di mettere una seria ipoteca sul terzo posto. Ma attenzione, le buone notizie non sono finite, al Pisa basterà non perdere Sabato col Novara per essere la migliore terza di tutti i gironi, cosa anche questa da non sottovalutare in ottica play off. Il Pisa di Busto ci conferma di essere squadra vera, che sa quello che vuole, non si arrende alle difficoltà e fa sua una partita che non si stava mettendo bene. Il gruppo è coeso, il mister ha fatto un gran lavoro, l’ambiente è sempre più caldo, un po’ tutto ciò che serve per affrontare gli spareggi promozione. Ora servono ancora un paio di tasselli, il primo è l’ultimo passetto da compiere Sabato, il secondo è recuperare alcuni giocatori (Verna su tutti) troppo importanti. Poi ovviamente c’è da stare attenti a non staccare mentalmente la spina prima dei play off, ma di quello ne parleremo dopo la partita di Sabato. Intanto siamo ragionevolmente consapevoli che chi affronterà il Pisa ai play off può tutto tranne che dormire sogni tranquilli.

    Andrea Cini

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>