Il Pisa Siamo Noi

Pontedera Pisa 0 a 2 : “Mannucci” Espugnato Grazie Alla Premiata Ditta Marconi – Di Quinzio

B4FFB1E5-21D7-4416-A8D7-3766E5B1E4CB

Serie C Girone A – Giornata 17

Pontedera, Stadio “Ettore Mannucci” – domenica 16 dicembre 2018, ore 18.30

Il Tabellino :

PONTEDERA : 12 Biggeri, 3 Ropolo [dal 86′ 4 Giuliani], 5 Vettori [C], 6 Borri [dal 86′ 15 A.Benedetti], 7 Mannini, 9 Pinzauti, 10 La Vigna, 17 Serena [dal 70′ 16 Raimo], 18 Tommasini, 19 Calcagni [dal 58′ 11 Bruzzo], 23 Magrini. Allenatore : Maraia. A disposizione : 1 Sarri, 22 Marinca, 2 Benassai, 13 Fontanesi, 20 R.Benedetti, 21 Masetti, 24 Marseglia, 29 Prete.

PISA : 1 Gori, 4 Buschiazzo, 5 Zammarini, 6 Masi, 9 Moscardelli [C] [dal 66′ 26 Masucci], 10 Di Quinzio [dal 86′ 8 Izzillo], 19 Liotti, 23 Lisi, 27 Gucher, 30 De Vitis [dal 81′ 14 Marin], 31 Marconi. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 22 Cardelli, 2 Birindelli, 3 Brignani, 7 Cernigoi, 11 Cuppone, 13 Meroni, 24 Maffei.

Arbitro : De Angeli di Abbiategrasso

Assistente 1 : Trinchieri di Milano

Assistente 2 : Pacifico di Taranto

Goal : 50′ Marconi (Pi), 60′ Di Quinzio (Pi)

Ammoniti :

Espulsi :

Angoli : 9 – 2

Recuperi : 0′ ; 3′

La Cronaca :

Il Pisa arriva al “Mannucci” a caccia della terza vittoria consecutiva in una settimana, tre punti che proietterebbero i neroazzurri nelle zone nobili della graduatoria e che farebbero dimenticare gli stenti patiti nell’ultimo periodo ; ma non sarà affatto facile contro un Pontedera lanciatissimo e che ogni anno contro la squadra del capoluogo riesce a mettere in piedi la partita della vita. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un derby davvero interessante.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Ivan Maraia per i padroni di casa e Luca D’Angelo per gli ospiti :

LINEUP111544978034655

Nel Pisa recuperano Buschiazzo e Masi che vanno a comporre la linea difensiva insieme a Liotti ; sulla corsia di destra c’è Zammarini ed in attacco spazio alla coppia formata da Moscardelli e Marconi. Tutto confermato in casa Pontedera rispetto a quelle che erano le indicazioni della vigilia, con capitan Caponi assente e con Daniele Mannini grande ex della partita.

Arbitra il match il signor De Angeli di Abbiategrasso. Si gioca in una serata caratterizzata dalla pioggia insistente e da un freddo pungente : il terreno di gioco (in sintetico) non appare essere nelle migliori condizioni possibili.

Pisa in campo sin dal primo minuto con Brignani al centro della difesa in luogo di un Masi che si ferma durante le fasi di riscaldamento. I granata partono a cento all’ora ed iniziano a presidiare la metà campo neroazzurra senza soluzione di continuità, collezionando corner ma non riuscendo mai ad essere particolarmente pericolosi dalle parti di Gori, che si deve impegnare solamente nel deviare in corner la botta dalla media distanza di La Vigna. Ospiti che invece fanno una fatica del diavolo ad arrivare negli ultimi sedici metri e che riescono a rendersi pericolosi soltanto grazie ad un’errata uscita di Biggeri che perde il pallone sui piedi di Moscardelli la cui conclusione a botta sicura trova la deviazione decisiva di Ropolo che fa terminare la sfera sul fondo.

Trascorrono i minuti e la gara si trasforma in una battaglia combattuta nel cerchio di centrocampo, con il terreno di gioco che peggiora via a via a causa della pioggia che continua a cadere copiosa. Il Pontedera ha una grande occasione poco prima dell’intervallo quando a seguito di una mischia in area di rigore neroazzurra il pallone finisce sui piedi di Pinzauti che tutto solo a pochi metri da Gori sparacchia malamente sul fondo. Ma anche il Pisa ha una buona occasione grazie al destro di Di Quinzio di prima intenzione che costringe Biggeri al non facile intervento. Si va al riposo sul parziale di 0 a 0.

La ripresa inizia con l’immediato vantaggio del Pisa : bravo Zammarini a proporsi sull’out di destra ed a mettere in mezzo un cross al bacio per la testa di Marconi che trova alla perfezione il tempo dell’intervento e fa secco Biggeri con una conclusione sì centrale ma estremamente potente. La reazione del Pontedera non tarda ad arrivare : Mannini sfonda sulla sinistra e mette in mezzo un pallone controllato da Pinzauti che prova la girata ma trova Gori pronto a bloccare la sua conclusione troppo centrale.

Ma gli ospiti trovano immediatamente il goal del raddoppio grazie ad un errore da matita blu di Serena che perde un pallone sanguinoso a pochi metri dall’area di rigore granata e permette a Di Quinzio di involarsi verso Biggeri e di superarlo con una precisa rasoiata che va ad infilarsi imparabilmente all’altezza del secondo palo. Gara a questo punto in discesa per il Pisa che può iniziare a pensare di gestire il risultato : a tal proposito esce Moscardelli ed entra Masucci per provare a sfruttare nel migliore dei modi le eventuali occasioni in ripartenza.

L’uno-due subito è tremendo per il Pontedera che non riesce più a reagire ai due cazzotti subiti. Mister D’Angelo sostituisce De Vitis con Marin e Di Quinzio con Izzillo ma oramai la partita non ha più niente da dire, eccezion fatta per il tentativo di Lisi che chiama Biggeri alla parata niente affatto facile. Terza vittoria consecutiva in una settimana per il Pisa, oltretutto su un campo storicamente ostico per i colori neroazzurri : se non è questa la retta via da percorrere, beh, le somiglia davvero molto. Avanti così.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. rusticiaius de pisae

    17/12/2018 at 01:28

    Abbiamo cinque punti di svantaggio sulla capolista con l’Entella unica incognita negativa per noi visto che nessun’altra squadra sembra essere imbattibile. Ora piu’ che mai occorre aggiustare difesa e centrocampo.. Capito Corrado?

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>