Il Pisa Siamo Noi

Pisa Pro Vercelli 2 a 1 : Rimonta Neroazzurra, Con Carattere E Con Un Pizzico Di Fortuna

C7AFAA2C-678E-40A2-910E-26D0BAC58B71

Serie C Girone A – Giornata 9 (recupero)

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – martedì 5 marzo 2019, ore 20.30

Il Tabellino :

PISA : 1 Gori, 7 Verna [dal 61′ 4 Buschiazzo], 9 Moscardelli [C], 10 Di Quinzio, 11 Minesso, 13 Meroni [dal 46′ 2 Birindelli], 23 Lisi, 27 Gucher, 30 De Vitis [dal 68′ 26 Masucci], 32 Pesenti [dal 83′ 14 Marin], 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 22 Kucich, 3 Brignani, 6 Masi, 8 Izzillo, 34 Gamarra, 35 Lidin.

PRO VERCELLI : 22 Nobile, 2 Berra, 3 Mammarella [C], 4 Sangiorgi, 11 L.Gatto [dal 72′ 10 M.Gatto], 13 Milesi, 14 Bellemo, 20 Emmanuello [dal 83′ 18 Schiavon], 27 Azzi [dal 56′ 24 Auriletto], 28 Crescenzi, 32 Morra. Allenatore : Grieco. A disposizione : 1 Moschin, 7 Merio, 9 Comi, 19 Mal, 21 Grillo, 25 Pezziardi, 29 Iezzi, 30 Foglia, 36 Gerbi.

Arbitro : Meleleo di Casarano

Assistente 1 : Di Benedetto di Barletta

Assistente 2 : Pappagallo di Molfetta

Goal : 24′ Morra (PV), 79′ Milesi AUT (P), 89′ Birindelli (P)

Ammoniti : Nobile (PV), Bellemo (PV), Minesso (P), Berra (PV)

Espulsi :

Angoli : 5 – 1

Recuperi : 0′ ; 5′

La Cronaca :

Non sono passate neanche due settimane dalla gara del “Silvio Piola” vinta con merito dai neroazzurri ed ancora una volta è Pisa contro Pro Vercelli : Pisa lanciatissimo e reduce dal bel pareggio ottenuto contro la capolista Virtus Entella, Pro Vercelli in un momento no e reduce dalla bruciante sconfitta rimediata all’ultimo respiro nel derby contro il Novara. I due trend troveranno conferma nel match di questa sera oppure no ? Lo scopriremo fra qualche ora.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Luca D’Angelo per i padroni di casa e Vito Grieco per gli ospiti :

LINEUP111551813019416

Nel Pisa ritrovano una maglia da titolare Meroni e Moscardelli in luogo di Birindelli e Masucci, per il resto confermati uomini e schieramento delle ultime due uscite. Anche la Pro Vercelli cambia davvero poco : c’è Sangiorgi a centrocampo accanto a Bellemo (fuori Schiavon) mentre Leonardo Gatto gioca al posto del fratello Massimiliano.

Arbitra la gara il signor Meleleo di Casarano. Si gioca in una serata dalla temperatura piacevole ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Buono il ritmo impresso al match da entrambe le squadre, con i neroazzurri che provano a fare la partita e gli ospiti che agiscono prevalentemente di rimessa con Leonardo Gatto ed Azzi assai attivi sulle corsie laterali. Il primo brivido lo regala capitan Moscardelli che in piena area di rigore piemontese gira a rete la bella sponda aerea di Pesenti ma la conclusione gli esce troppo centrale e così Nobile può bloccare il pallone in assoluta tranquillità.

La risposta della Pro Vercelli è invece subito letale per i padroni di casa : Morra riceve il pallone in area di rigore neroazzurra, si difende ottimamente dalla pressione reiterata di De Vitis e da posizione assai defilata scarica un destro che non sembra irresistibile e che al contrario beffa un Gori davvero poco reattivo nella copertura sul primo palo.

La reazione del Pisa è tutta in un tentativo di rovesciata di Pesenti : splendido il gesto tecnico ma il pallone termina sul fondo. Sul finale di tempo ci prova in un paio di circostanze Moscardelli, ma le sue deviazioni volanti sono troppo deboli per far male a Nobile ; Nobile che poi blocca con sicurezza il destro dalla media distanza di Gucher. Si va quindi al riposo con le bianche casacche in vantaggio di un goal.

La ripresa si apre con Birindelli subito in campo al posto di Meroni, con il chiaro intento di avere maggior spinta sulla corsia di destra. Ma è la Pro Vercelli ad avere l’occasione buona per raddoppiare con Leonardo Gatto che ruba il pallone ad un Verna assai distratto e si invola a grandi falcate verso la porta neroazzurra, ma la sua conclusione da posizione invidiabile è troppo debole per far male a Gori.

Mister D’Angelo getta nella mischia Buschiazzo al posto di Verna, con De Vitis che può così scalare a centrocampo ; trascorrono pochi minuti e lo stesso De Vitis viene sostituito da Masucci per un Pisa che tenta il tutto per tutto ma che sbatte ripetutamente sul muro difensivo eretto dagli ospiti che si difendono con ordine e che non disdegnano ogni tanto di provare a far male in contropiede.

Ci vuole l’episodio per rimettere la gara in parità è l’episodio è il clamoroso autogoal di Milesi che svirgola incredibilmente nella propria porta il cross teso di Minesso beffando così un esterrefatto Nobile. Ovviamente la rete del pareggio mette le ali ai padroni di casa che si riversano in massa in avanti alla ricerca del goal del soprasso, con Marin che entra al posto di Pesenti per riequilibrare tatticamente i neroazzurri.

Ed il goal arriva davvero : azione insistita da parte dei padroni di casa che termina con il cross dalla sinistra di Lisi che arriva a centro area sulla testa di Birindelli, la cui conclusione trova la deviazione alla fine decisiva di un difensore della Pro Vercelli che rende la sfera imprendibile per il povero Nobile. E’ il delirio all’Arena Garibaldi, per un Pisa che batte per la seconda volta in dieci giorni la compagine piemontese e la va ad appaiare in classifica : una vittoria ottenuta con il carattere e con un pizzico di fortuna che finalmente inizia a girare anche per i nostri colori …

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Gabriele Bianchi

    07/03/2019 at 10:14

    ANALISI DOPO PISA-PRO VERCELLI

    È passato il treno di cui parlavo dopo Pisa-Entella, e su quel treno il Pisa ci monta al minuto 89, quando Birindelli fa venire giù l’Arena come non accadeva da tempo memorabile. Ora il Pisa è di nuovo in corsa per le posizioni che contano, ma soprattutto ora il Pisa dà fiducia, il Pisa c’è. La partita non è bellissima, è una partita da C, tanta corsa, tanta grinta, poche occasioni. La Pro passa con un errore di Gori, ma quando il campionato del Pisa sembrava finito, prima i neroazzurri la pareggiano e poi la ribaltano. Grinta, cuore, due palle così, fortuna, insomma tutto ciò che occorre in C. Ora è vietato fermarsi, sabato arriva la Lucchese, attenzione perché sarà una trappola pericolosa. Le posizioni che contano ora sono davvero vicine, e questo gruppo può regalarci un finale di stagione esaltante. Squadra, gruppo, Arena…se a Pisa questo diventa un tutt”uno, ai play off c’è da avere paura della squadra di D’Angelo, ma tanta tanta.

    Andrea Cini

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>