Il Pisa Siamo Noi

Pisa Pro Sesto 4 a 0 : Buon Test In Val Seriana Per I Neroazzurri

photocollage_2023722103757915

TifoPisa_Logo

PISA. Nicolas (1′ st Livieri), Barbieri (16′ st Hermannsson), Beruatto (16′ st Jureskin), Leverbe (1′ st Barba), Canestrelli (1′ st Caracciolo), Nagy (16′ st Ionita), Tourè (1′ st Seck, dal 23′ st Sibilli), Marin (16′ st Mastinu, dal 38′ st Piccinini), Tramoni M. (16′ st Masucci), Torregrossa (1′ st Moreo), Tramoni L. (16′ st Arena). A disposizione. Loria, Rus, Bocs, Zuelli, Biagini, Trdan, Raychev, Dubickas, Coppola, Sapola. Allenatore Aquilani.

PRO SESTO. Del Frate; Mapelli, Toninelli, Iotti, Giorgeschi (6’ st Basili), Santarpia (45’ st Sole), Gattoni, Maurizi, Sala (38′ st Brezza), Florio (17’ st D’Alessio) Barranca (30′ st Santambrogio). A disposizione. Formosa, Caverzasi, Petrelli Allenatore Parravicini.

Arbitro. Andrea Tagliaferri di Lovere. Assistenti Franzoni-Manzini

Reti. 1′ pt Tourè, 44′ pt Tramoni M., 26′ st Arena, 35′ st Moreo

Buona sgambata per il Pisa che con due goal per tempo regola la Pro Sesto e si prepara a vivere l’ultima settimana di ritiro in Val Seriana prima di tornare in Toscana per la seconda parte della preparazione estiva.

Buone risposte per mister Alberto Aquilani che ha schierato la sua squadra con il 4-3-3 nel primo tempo e con il 4-2-3-1 nella ripresa, ottenendo buone indicazioni con entrambi i sistemi di gioco adoperati contro un avversario di categoria inferiore e che ha appena iniziato la propria preparazione ma che comunque si è impegnato al massimo per onorare al meglio l’impegno.

Pisa in goal al primo ed all’ultimo minuto della prima frazione di gioco : apre le danze Touré bravo ad insaccare di testa in tuffo un pallone che Del Frate aveva respinto debolmente sul tentativo di tap-in da distanza ravvicinata Matteo Tramoni ; è poi lo stesso Matteo Tramoni ad indurre all’errore Mapelli per poi presentarsi a tu per tu con l’estremo difensore avversario, scartarlo in bello stile e depositare la sfera nella porta ormai rimasta incustodita.

Girandola di sostituzione nella ripresa, si mette in evidenza Livieri che è bravo a dire di no al tentativo a botta sicura di Florio ; i ritmi si fanno via via sempre più blandi ma i neroazzurri riescono ad andare in rete altre due volte, prima con Arena che sfrutta alla perfezione il delizioso assist di tacco di Mastinu, poi con Moreo che di testa capitalizza al meglio la gran giocata di Masucci autore di un assist con il contagiri.

Finisce fra gli applausi dei tifosi neroazzurri giunti in gran numero a Rovetta per incitare i propri beniamini ; giovedì prossimo alle ore 18.00 ultima amichevole in Val Seriana contro il Fiorenzuola.

A fine gara sono intervenuti ai microfoni di Punto Radio il mister Alberto Aquilani ed il centrocampista Marius Marin : riportiamo di seguito gli estratti salienti delle loro dichiarazioni.

Alberto Aquilani (allenatore Pisa SC)

Buone impressioni, una grande disponibilità da parte di tutti i giocatori nel provare a fare qualcosa di diverso ; ovviamente il lavoro da fare è lungo ma si inizia a vedere qualcosa, c’è da continuare a lavorare con questa disponibilità. Ai portieri chiediamo di diventare un giocatore in più quando non c’è pressione, è un lavoro maniacale ma che potrebbe darci grandi benefici davanti ; l’idea è quella di mantenere il controllo della partita, difendersi bene alti e con il pallone fra i piedi per controllare meglio il gioco, aggredire alto l’avversario. Il lancio lungo ? C’è da capire quando, come e perché farlo, è un qualcosa che fa parte di questo gioco. Mi aspettavo tutti questi tifosi a Rovetta, sapevo di trovare un ambiente caldo e dobbiamo portare i nostri supporter a trascinarci. Siamo all’inizio, lavoriamo forte, ci alleniamo per mettere i ragazzi nelle condizioni di aggredire l’avversario e recuperare velocemente il pallone. Un eventuale slittamento dell’inizio del campionato potrebbe per certi versi aiutarci, lavoriamo comunque per farci trovare il più pronti possibile quando ci diranno di giocare. Barbieri e Arena ? Hanno qualità importanti, si sono inseriti molto bene ; sono due giovani forti, abbiamo bisogno di questi profili. Tutti stanno lavorando nella maniera giusta, poi il calcio è questo da sempre, qualcuno dovrà andar via e qualcun altro dovrà arrivare, ma per la disponibilità al lavoro vista in questi giorni non posso fare altro che ringraziare tutti i calciatori presenti qua in ritiro.

Marius Marin (centrocampista Pisa SC)

Sono stati giorni di lavoro tosti, stiamo seguendo un nuovo percorso, un nuovo stile di gioco che potrebbe portarci lontano. Siamo tutti in gamba e capaci di capire velocemente quello che ci chiede il nuovo mister ; negli ultimi anni eravamo abituati a fare un altro tipo di calcio, adesso c’è da lavorare velocemente e farci trovare al cento per cento per l’inizio del campionato che speriamo sia il più vicino possibile … Lo scorso anno abbiamo avuto alti e bassi, ormai è passato, come è passato il campionato di due anni fa quando abbiamo sfiorato la serie A … non dobbiamo più guardarci alle spalle, c’è soltanto da lavorare bene per il futuro. Il nostro è un gioco di possesso già a partire dalle retrovie, è un qualcosa di molto complicato da mettere in pratica ma dobbiamo imparare a farlo nel più breve tempo possibile. Se giocando così avrò più occasioni da goal ? Io preferisco non segnare ed andare in finale play off … Ho visto che si è parlato tanto di un mio possibile trasferimento, ogni anno si parla della stessa cosa ma io sono sempre qua, questa per me è una seconda famiglia.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>