Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Prato: I Precedenti

logo Pisa-rosso

Pisa – Prato è un derby che affonda le sue radici fino alle origini del calcio; infatti, il primo scontro fra le due compagini risale a ben 98 anni fa, quando non esisteva ancora la figura dell’allenatore e le squadre erano formate dai ragazzi di città, in quell’occasione i Nerazzurri si imposero con un perentorio 5 a 0. Complessivamente sono 23 i precedenti disputati in terra pisana e il tabellino indica una netta supremazia dei Nerazzurri con 13 vittorie, contro le 4 dei lanieri.
La vittoria più netta del Pisa risale alla stagione 1919/20 e i Nerazzurri, fra i quali militava anche il “gigante” Tornabuoni, rifilarono un secco 8 a 0 ai biancazzurri del Prato.
L’ultimo precedente risale alla stagione 2004/05 e i lanieri riuscirono a portare a casa l’intera posta in palio, affermandosi per 1 a 2, grazie alle reti di un giovanissimo Matri e di Morante, per il Pisa andò a segno Fialdini.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>