Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Nocerina 1 – 1 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !!!

pagelle

Il più bel Pisa della stagione vede svanire nei minuti di recupero una vittoria strameritata per quanto visto sul terreno di gioco dell’Arena Garibaldi : un’ora di supremazia assoluta ed una decina di occasioni goal nitide a coronamento di azioni magistralmente condotte dagli uomini di mister Pane, che forse hanno avuto il torto di non dare il colpo di grazia ad una Nocerina ferita ma pur sempre pericolosa nei suoi uomini di maggiore qualità.

Il primo tempo è un monologo neroazzurro : a più riprese Buscè, Favasuli e Tulli sfiorano il vantaggio e soltanto la giornata di grazia del portiere ospite Aldegani permette alla compagine campana di rientrare negli spogliatoi senza aver subito goal.

La ripresa si apre con la strepitosa rete di Buscè, arrivata al termine di una magnifica azione corale che metteva Benedetti in grado di crossare sul secondo palo, dove l’ex esterno dell’Empoli imprimeva di testa al pallone una traiettoria impossibile ed imprendibile per l’estremo difensore avversario.

A questo punto sale in cattedra il sig. Illuzzi di Molfetta, che decide di non fischiare più alcun fallo ai danni degli uomini di mister Pane, incapaci per questo motivo di ripartire e quindi sempre più schiacciati nella propria area di rigore da una Nocerina rabbiosa ma confusionaria.

Mister Auteri manda in campo tutte le bocche da fuoco a sua disposizione, mister Pane tenta di coprirsi un poco ma il Pisa sfiora egualmente il due a zero con Tulli, servito magistralmente da Perez che aveva in precedenza aggirato Aldegani, ma la conclusione del numero 11 neroazzurro è salvata sulla linea da un difensore della compagine rossoblu.

Goal sbagliato goal subito : la vecchia legge del calcio si materializza anche stavolta al termine dei SEI minuti di recupero concessi inspiegabilmente dal direttore di gara, quando è il neo entrato Russo a trovare il guizzo vincente che regala alla Nocerina un punto a quel momento davvero insperato e forse neanche troppo meritato.

Le Pagelle :

Sepe 6,5 : Una buona parata nel secondo tempo, qualche bella uscita ed un lavoro di ordinaria amministrazione svolto senza particolari problemi ; incolpevole sul goal subito.

Sbraga 7,5 : Un leone, dalla sua parte non si passa mai ; gioca spesso d’anticipo ma dà una sensazione di sicurezza difficile da trovare in un ragazzo così giovane ; esce per un problema fisico a pochi minuti dal novantesimo.

Benedetti 7 : Sembra essere tornato sugli standard di rendimento della scorsa stagione, visto che si rivedono gli scambi in velocità sulla fascia sinistra con Favasuli, ed il cross che manda in goal Buscè è di rara bellezza e precisione ; ammonito, salterà la trasferta di Frosinone.

Mingazzini 6,5 : Più bravo in fase di interdizione piuttosto che nella costruzione del gioco, ma il suo contributo e la sua esperienza sono davvero fondamentali per questa squadra.

Colombini 6 : Prestazione senza infamia e senza lode, usa la clava e mai il fioretto, ma sul goal di Russo qualche responsabilità è anche sua …

Sabato 6,5 : Vedi Colombini, anche se spesso si propone in fase offensiva e crea non pochi grattacapi alla difesa della Nocerina (oltretutto il sinistro è davvero notevole).

Buscè 7 : Lo vedi correre ed imperversare sulla fascia destra e ti sembra un ragazzino di 37 anni ; il goal poi è un qualcosa che sfida le leggi della fisica … bravo davvero, è uno dei valori aggiunti della compagine neroazzurra.

Rizzo 6,5 : E’ il contraltare di Mingazzini, nel senso che tampona poco ma ha una qualità nei fondamentali impressionante ; i terreni pesanti sembrano comunque limitarne l’estro e sporcarne le giocate.

Perez 7 : Sbuffa, corre, sgomita, fa la guerra anche ai tifosi della Nocerina in curva sud, sembra sempre solo contro tutti e poi ti inventa il passaggio a Tulli al termine di uno spunto fantastico … bravo Leo !

Favasuli 7 : Il capitano è davvero ispirato, corre per tre e non lesina giocate di qualità, che solo il bravissimo Aldegani riesce a vanificare, visto che i compagni di squadra non lo prendono mai.

Tulli 6,5 : Rischia di chiudere la partita ma un difensore della Nocerina salva sulla linea la sua conclusione ; per il resto è il solito folletto difficile da fermare ed impossibile da anticipare, anche se ogni tanto dà l’impressione di eccedere troppo nella giocata ad effetto.

Fondi s.v.

Rozzio s.v.

Pane 7,5 : Chi cura queste pagelle fatica a ricordare un Pisa che giocasse altrettanto bene in terza serie ; alcune azioni tutte di prima (come quella che ha portato al goal di Buscè) sono uno spettacolo difficilmente visibile anche in palcoscenici ben più importanti, ed un goal preso al 96° o giù di lì non può essere sufficiente a spostare i giudizi.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>