Il Pisa Siamo Noi

Pisa Monza 1 a 0 : Il Goal Di Di Quinzio E Poco Più, Ma Arrivano Tre Punti Importanti

pimo

Serie C Girone A – Giornata 22

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – domenica 21 gennaio 2018, ore 14.30

Il Tabellino :

PISA : 32 Voltolini, 2 Birindelli [dal 76′ 4 Lisuzzo], 3 Filippini, 7 Mannini [C] [dal 59′ 16 Sainz Maza], 10 Di Quinzio, 13 Carillo, 19 Izzillo, 26 Masucci [dal 83′ 30 De Vitis], 27 Gucher, 28 Ingrosso, 29 Negro [dal 59′ 23 Eusepi]. Allenatore : Pazienza. A disposizione : 22 Petkovic, 6 Sabotic, 8 Maltese, 9 Cuppone, 17 Giannone, 25 Materazzi, 33 Langella, 35 Zaccagnini.

MONZA : 1 Liverani, 2 Carissoni, 5 Riva, 8 Guidetti [C], 9 Cori [dal 60′ 16 Trainotti], 10 D’Errico, 17 Cogliati [dal 68′ 20 Ponsat], 19 Caverzasi, 21 Perini [dal 68′ 6 Palesi], 24 Tentardini, 27 Giudici. Allenatore : Zaffaroni. A disposizione : 22 Del Frate, 4 Galli, 13 Negro, 18 Padula, 23 Romanò, 25 Adorni, 30 Barzotti.

Arbitro : De Remigis di Teramo

Assistente 1 : Basile di Chieti

Assistente 2 : Di Monte di Chieti

Goal : 18′ Di Quinzio (P)

Ammoniti : Mannini (P), Guidetti (M), Voltolini (P), Gucher (P)

Espulsi :

Angoli : 3 – 3

Recuperi : 1′ ; 4′

La cronaca :

Dopo la pausa invernale torna il campionato di serie C ed il Pisa è già chiamato a non sbagliare l’impegno casalingo contro il Monza per non vedere il secondo posto in classifica allontanarsi troppo dopo le vittorie ottenute negli anticipi da Viterbese e Siena ; ma non sarà affatto facile avere la meglio sull’undici biancorosso che ha dimostrato finora di essere più a suo agio lontano dal “Brianteo” piuttosto che fra le mura amiche. Insomma, una gara da prendere con le molle.

Queste le scelte iniziali di formazione dei due tecnici, Michele Pazienza per i padroni di casa e Marco Zaffaroni per gli ospiti :

LINEUP111516538880451

Nel Pisa non gioca Petkovic sostituito fra i pali da Voltolini ; per il resto viene confermata in toto la formazione scesa in campo al “Franchi” di Siena, con Izzillo al fianco di Gucher a centrocampo e la coppia offensiva composta da Negro e Masucci. Nel Monza vengono confermate quelle che erano le indicazioni della vigilia, con il capitano Guidetti a comandare la linea mediana e Cogliati a supporto di Cori in attacco.

Arbitra la gara il signor De Remigis di Teramo. Si gioca in un pomeriggio assolato e dalla temperatura tutto sommato gradevole ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Pronti, via e Monza subito pericoloso con capitan Guidetti che sfrutta l’ottimo spunto personale di D’Errico e dal limite dell’area di rigore neroazzurra lascia partire un destro radente che fa la barba al montante alla destra di Voltolini. La gara si trasforma immediatamente in una battaglia a centrocampo dove sono pochissimi gli spazi concessi a capitan Mannini e compagni per fare gioco ; dall’altra parte invece è ancora Guidetti a chiamare Voltolini alla deviazione in corner con un velenoso calcio di punizione dalla media distanza.

La contesa si sblocca in favore dei padroni di casa grazie ad un’uscita avventata di Liverani che a seguito di un’azione scaturita da un calcio d’angolo non riesce ad allontanare il pallone a sufficienza dall’area di rigore e permette a Di Quinzio, ottimamente appostato, di realizzare il goal del vantaggio con un comodo tocco verso la porta biancorossa oramai rimasta sguarnita. Fatica a reagire il Monza allo schiaffo preso, affidandosi agli spunti personali dell’ottimo D’Errico non supportato a dovere dai compagni di squadra.

Non fatica quindi il Pisa a contenere le iniziative dell’avversario ed a condurre in porto il risultato fino all’intervallo, che arriva al termine di un primo tempo equilibrato e non certo spettacolare dove alla fine dei giochi risulta decisivo l’errore dell’estremo difensore ospite. Al 45esimo è Pisa Monza 1 a 0.

La ripresa si apre con un’ottima azione degli ospiti che portano Giudici a calciare da buona posizione : pronta la risposta di Voltolini. Iniziano le mosse tattiche da parte delle due panchine : nel Pisa entrano Eusepi ed il nuovo acquisto Sainz Maza al posto di Negro e Mannini, mentre il Monza deve rinunciare al proprio centravanti Cori (vittima di qualche problema fisico) sostituito da Trainotti. Dopo pochi minuti nelle fila degli ospiti entrano anche Ponsat e Palesi al posto di Cogliati e Perini.

C’è davvero ben poco da raccontare di quello che succede sul terreno di gioco : Monza incapace di far davvero male alla retroguardia neroazzurra e Pisa che controlla la gara senza particolari patemi ma senza a propria volta riuscire a rendersi pericolosa negli ultimi sedici metri. Ci prova un paio di volte Izzillo con delle conclusioni dalla media distanza che però difettano di precisione. Dall’altra parte è ancora una volta Giudici a chiamare Voltolini al non semplice intervento.

Mister Pazienza getta nella mischia Lisuzzo al posto di Birindelli, passando in questo modo alla difesa a tre. Il Monza prova l’assalto finale alla ricerca del goal del pareggio : ci prova il solito Guidetti con un destro radente dai venticinque metri ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Voltolini. Nel Pisa entra De Vitis al posto di un Masucci vittima di un qualche risentimento muscolare ; gli ospiti hanno una grande occasione con il colpo di testa da ottima posizione di Ponsat ottimamente servito da Carissoni ma la mira lascia ampiamente a desiderare.

Con qualche patema di troppo i neroazzurri riescono a portare a casa una vittoria preziosissima per la classifica, in attesa che arrivi anche un gioco di migliore qualità. Massimo risultato con il minimo sforzo : ma forse questo pomeriggio va bene così …

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>