Il Pisa Siamo Noi

Pisa Lucchese 0 – 1 : Cecchini Gela L’Arena, Punito Un Pisa Deludente

lucchese pisa

Serie C Girone A – Giornata 27

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – domenica 25 febbraio 2018, ore 14.30

Il Tabellino :

PISA : 32 Voltolini, 3 Filippini, 4 Lisuzzo, 6 Sabotic, 7 Mannini [C], 10 Di Quinzio [dal 76′ 18 Setola], 17 Giannone [dal 85′ 16 Sainz Maza], 19 Izzillo [dal 55′ 8 Maltese], 26 Masucci [dal 76′ 23 Eusepi], 27 Gucher [C], 29 Negro [dal 55′ 9 Ferrante]. Allenatore : Pazienza. A disposizione : 1 Reinholds, 22 Petkovic, 21 Cagnano, 30 De Vitis, 31 Balduini.

LUCCHESE : 22 Albertoni, 3 Cecchini, 4 Arrigoni, 6 Capuano, 10 Fanucchi, 19 Espeche [C], 21 Damiani, 23 Bortolussi [dal 88′ 13 Baroni], 25 Bertoncini, 32 Russu, 33 Buratto. Allenatore : Lopez. A disposizione : 1 Di Masi, 2 Tavanti, 5 Dell’Amico, 8 Mingazzini, 9 Del Sante, 11 Palumbo, 14 Razzanelli, 15 Nolè, 17 Shekiladze, 20 Russo, 24 Parker.

Arbitro : Prontera di Bologna

Assistente 1 : Michieli di Padova

Assistente 2 : Sartori di Padova

Goal : 53′ Cecchini (L)

Ammoniti : Masucci (P), Bertoncini (L), Albertoni (L), Sabotic (P)

Espulsi :

Angoli : 11 – 2

Recuperi : 0′ ; 4′

La cronaca :

Arriva la domenica del derby del Foro all’Arena Garibaldi fra un Pisa che ha tutta l’intenzione di lottare fino alla fine per la vittoria di questo campionato ed una Lucchese in difficoltà che deve trovare quei punti necessari ad evitare la pericolosa coda dei play out per ottenere il mantenimento della categoria. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti necessari a vedere un match interessante ed avvincente.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due tecnici, Michele Pazienza per i padroni di casa e Giovanni Lopez per gli ospiti :

LINEUP111519562489693

Nel Pisa tornano fra i titolari Mannini e Lisuzzo che vanno a completare la difesa con Sabotic e Filippini ; per il resto confermata la squadra che ha vinto ad Olbia domenica scorsa, con l’unica eccezione di Giannone che va a sostituire lo squalificato Lisi. Nella Lucchese non ce la fa Shekiladze che va inizialmente in panchina : al suo posto gioca Bortolussi al fianco di Fanucchi.

Arbitra la gara il signor Prontera di Bologna. Si gioca in un pomeriggio grigio e dalla temperatura assai rigida, come testimoniano le nevicate che ci sono state dalla mattinata nei dintorni della città ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Netta supremazia iniziale da parte dei neroazzurri che vogliono subito schiacciare gli avversari nella propria metà campo, avversari che agiscono praticamente soltanto di rimessa ; ma la retroguardia rossonera si difende con ordine, concedendo ai padroni di casa solamente un paio di conclusioni dalla media distanza di Negro prima e Giannone poi che terminano sul fondo non di molto. Dall’altra parte brividi per un’uscita avventata di Voltolini che sul cross di Cecchini perde il pallone per fortuna allontanato senza conseguenza alcuna da Sabotic.

La contesa si trasforma in breve tempo in una battaglia sulla linea mediana del terreno di gioco : bravi i giocatori ospiti a contrastare ogni iniziativa offensiva di capitan Mannini e compagni che riescono a rendersi pericolosi solamente con un paio di calci da fermo dove Masucci e Lisuzzo riescono ad impattare di testa il pallone senza però inquadrare il bersaglio grosso. C’è anche il tempo per un goal annullato a Masucci per una dubbia posizione di fuorigioco. Si va quindi all’intervallo sul risultato di 0 a 0.

La ripresa inizia sulla falsariga dei primi quarantacinque minuti di gioco, ma l’equilibrio viene spezzato incredibilmente dalla Lucchese che trova il goal del vantaggio con Cecchini, bravissimo a fulminare con un sinistro al volo Voltolini dopo che il pallone era sfilato colpevolmente per tutta l’area di rigore neroazzurra. La reazione del Pisa è immediata e porta alla bordata dalla media distanza di Gucher che Albertoni è bravo a deviare in corner.

Mister Pazienza corre ai ripari inserendo Maltese e Ferrante al posto di Izzillo e Negro ma i risultati tardano ad arrivare ; la Lucchese continua a difendersi bene nonostante la pressione offensiva dei padroni di casa aumenti con il trascorrere dei minuti. Entrano anche Eusepi e Setola (fuori Masucci e Di Quinzio) ; entra pure Sainz Maza in luogo di Giannone. Ma la musica non cambia : negli ultimi sedici metri il Pisa fa davvero troppa confusione e non ci sono pericoli concreti per la porta difesa da Albertoni.

Finisce quindi con la vittoria dei rossoneri, capaci di tornare ad ottenere i tre punti dopo ben tre mesi di astinenza. Per il Pisa c’è invece da riflettere sull’ennesima prestazione discutibile e sull’ennesimo treno perso nella lotta al primo posto.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

3 Comments

  1. Claudio

    25/02/2018 at 20:54

    L ho già detto e ridetto più di una volta, non si può affidare una squadra a pazienza che ha smesso di giocare ieri L altro e non ha nessuna esperienza come allenatore, ditemi voi i nostri quali spazi dovevano occupare, non c è una idea d insieme, cambia sempre 5 giocatori ciò dimostra che non ha le idee chiare oltretutto è pure presuntuoso, L unico spazio che dovrebbe occupare pazienza e la panchina della primavera…….ma anche questa dirigenza in fatto di competenze calcistiche lascia molto a desiderare e Gattuso sulla panchina del Milan e sta facendo bene, per il Pisa e i pisani Gattuso è stata una grave perdita.

  2. sergio manetti

    25/02/2018 at 17:06

    Basta con Pazienza!
    Non ha la giusta esperienza.
    Gli allenatori non si improvvisano.

  3. sergio manetti

    25/02/2018 at 17:03

    Se i Corrado non si decidono in fretta a mandar via Pazienza, che non ha la giusta esperienza né il curriculum per guidare una squadra di calcio, si troveranno a perdereil campionato e un sacco di soldi investiti.
    Hanno comprato la società pagandola troppo e dimostrandosi POLLI.
    Ora insistono su un ex giocatore (da poco) che non ha esperienza né idee chiare.
    Non capisco perché i tifosi – a gran voce – non chiedano l’allontanemento di Pazienza. ORA BASTA!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>