Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Lucchese 0 – 0 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !!!

pagelle e commento

iriparobanner610

Non passerà di certo alla storia il Derby del Foro andato in scena questa sera all’Arena Garibaldi : la Lucchese si difende con le unghie e con i denti al cospetto di un Pisa che proprio non riesce a trovare la chiave giusta per aprire la coriacea difesa rossonera ed il pareggio finale a reti bianche è la logica conseguenza di quanto (non) si è visto sul terreno di gioco.

Mister Braglia – al rientro in panchina dopo le due giornate di squalifica – sceglie di giocarsela con il doppio centravanti e manda Giovinco in panchina ; anche Napoli trova posto nell’undici titolare e viene dirottato a sinistra in una posizione molto simile a quelle del classico terzino, mentre Pellegrini e Dicuonzo presidiano l’out di destra in quello che all’inizio è un 4-4-2 ma che verrà modificato più volte negli uomini e nelle posizioni nel corso dei novanta minuti di gioco.

Ne viene fuori un Pisa assai confusionario che fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Di Masi, visto anche l’atteggiamento assai rinunciatario degli uomini di mister Pagliuca scesi nella città della Torre con il chiaro intento di portare via il punto ; a dire il vero i neroazzurri arrivano molte volte al cross ma la precisione nella giocata è un qualcosa che stasera proprio non si riesce a trovare e i difensori rossoneri hanno buon gioco.

Alla fine si registrano un paio di pericolosi colpi di testa di Arma, una conclusione sbilenca di Stanco a pochi passi dalla porta avversaria ed un miracolo di Di Masi su inzuccata a botta sicura di capitan Morrone su cross al bacio di Iori : troppo poco per ottenere i tre punti che sarebbero stati assai importanti in attesa delle altre gare del weekend.

Ma tant’è : il Pisa continua a cercare la prima vittoria stagionale in un derby toscano – domenica prossima altra occasione in quel di Prato – e continua a muovere la classifica, anche se è inutile aggiungere che la splendida Arena di stasera si aspettava ben altro epilogo.

Le Pagelle :

Pelagotti 6 : Attento sulla rasoiata dal fondo di Boilini, per il resto spettatore non pagante.

Pellegrini 6 : Corre come un dannato e va al cross una marea di volte ma la precisione è merce assai rara in questa serata ; nella ripresa cala alla distanza e negli ultimi venti minuti assume una posizione ibrida sull’out di destra  che lo vede in difficoltà in fase di copertura ed assente ingiustificato in fase di spinta.

Dicuonzo 6 : Riportato a destra lascia intuire una buona intesa con Pellegrini ma nei vari cambi di modulo di serata si ritrova poi a giostrare sulla sinistra con alterne fortune ; uno dei più sacrificati in questa difficoltosa ricerca del modulo migliore.

Iori 6,5 : Vero è che sbaglia molti passaggi ma è l’unico che prova ad accendere la luce in mezzo al campo ; mette sulla testa di Morrone il match point annullato da Di Masi ed in fase di proposizione della manovra cerca di pescare sempre il compagno meglio posizionato. Se poi quest’ultimo sbaglia la giocata non è certo colpa sua …

Lisuzzo 6,5 : Un paio di chiusure da categoria superiore ed alcune uscite palla al piede che sono una gioia per gli occhi ; per il resto poco impegnato dall’attacco rossonero, più attento ad aiutare i compagni in difesa piuttosto che a provare a pungere.

Sini 6,5 : Annulla Ferretti prima e Strizzolo poi, facendosi apprezzare per alcuni cambi di gioco che mettono in luce il suo educatissimo piede sinistro.

Misuraca 6,5 : Mi scuso con chi legge con costanza le nostre pagelle ma devo ripetermi : ogniqualvolta che deve giocare il pallone fa sempre la cosa giusta. Dote non da poco, soprattutto quando come stasera si trova a cucire il gioco nella zona nevralgica del rettangolo verde.

Morrone 6 : Lotta di altra categoria in mezzo al campo con l’ex Mingazzini che termina senza vincitori né vinti ; cala con il passare dei minuti ma il suo perfetto inserimento sul cross di Iori poteva regalare la vittoria ai neroazzurri. Peccato per lui e per noi che Di Masi non fosse d’accordo …

Arma 6 : Non riesce a trasformare in goal un paio di bei cross di Pellegrini e spesso finisce stritolato nella morsa di Espeche e Calistri ; dà comunque una grossa mano alla costruzione della manovra neroazzurra, finendo per essere uno dei più positivi in una serata generalmente opaca.

Stanco 6 : Dà la spiacevole sensazione di saper fare un po’ di tutto tranne quello che si richiede ad un attaccante : il goal. L’intesa con Arma è ancora da affinare ma un paio di buone giocate mettono in luce doti tecniche insospettabili per un giocatore della sua stazza.

Napoli 5,5 : Siamo alle solite : la dedizione non si discute ma la fascia sinistra non è proprio il suo pane, soprattutto quando si trova a dover fare il terzinaccio.

Giovinco 5,5 : Non riesce ad entrare in partita ed a rendersi pericoloso dalle parti di Di Masi.

Mandorlini 6,5 : Ottimo impatto sulla gara, nella posizione di libero nella difesa a tre con la quale il Pisa ha terminato la partita ; ragazzo sul quale si può sempre contare.

Finocchio S.V.

Braglia 5,5 : Ripropone il doppio centravanti ma il Pisa fatica a trovare spazi ed a rendersi pericoloso in area di rigore avversaria ; vero è che se i suoi ragazzi sbagliano la misura di cento cross non è colpa sua, ma quel Napoli trasfigurato in un terzinaccio si fa davvero fatica a comprendere e digerire … ed infine la squadra sembra faticare non poco a dare il cambio di passo quando la partita richiederebbe tale soluzione.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. si fa goooo

    08/11/2014 at 13:51

    Guardate le pagelle che hanno dato su tutto lega pro, mi sembrano più relai. Comunque Di Quonzo migliore in campo tra i pisani, Pellegreni, che ieri non ne ha indovinata una, il peggiore. Morrone meglio lasciar perdere…..
    Braglia ha dimostrato quello che non vale e tutti i suoi limiti. Se fosse per Battini sarebbe già a casa….
    Al suo posto indovinate chi ci sarebbe, l’unico che in questa specie di camponato e con una squadra così fatto male potrebbe tirare fori qualcosa…. PAGLIARI

  2. lele

    08/11/2014 at 08:37

    Ieri 6.5. Un numero per ogni metro percorso più un cross????
    Mandorlini 6.5. concordo nel fatto che è un ragazzo sul quale si può sempre contare ma è così fuori ruolo che gli darei s.v. visto che ancora questo giocatore non può essere giudicato. La difesa a tre c’è stata per tutta la partita.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>