Il Pisa Siamo Noi

Pisa Juventus U23 2 a 1 : Anche In Mezzo Alle Difficoltà I Neroazzurri Sono Vincenti !

584D0CD9-92B0-4999-B56B-379F72A2F584

Serie C Girone A – Giornata 34

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – sabato 6 aprile 2019, ore 16.30

Il Tabellino :

PISA : 1 Gori, 2 Birindelli, 7 Verna [dal 70′ 14 Marin], 10 Di Quinzio, 11 Minesso [dal 53′ 3 Brignani], 13 Meroni [dal 70′ 4 Buschiazzo], 23 Lisi, 27 Gucher [C], 31 Marconi, 32 Pesenti [dal 64′ 8 Izzillo], 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 22 Kucich, 6 Masi, 9 Moscardelli, 34 Gamarra, 35 Lidin.

JUVENTUS U23 : 30 Nocchi, 3 Masciangelo, 5 Muratore [dal 79′ 17 Zanimacchia], 6 Toure, 7 Mokulu [dal 79′ 9 Bunino], 8 Kastanos [dal 88′ 25 Pozzebon], 10 Pereira [dal 60′ 28 Portanova], 13 Alcibiade, 14 Olivieri [dal 60′ 11 Mavididi], 24 Coccolo, 34 Del Prete [C]. Allenatore : Zironelli. A disposizione : 12 Busti, 40 Loria, 2 Andersson, 19 Morelli, 20 Beruatto, 27 Boloca, 33 Di Francesco.

Arbitro : Bitonti di Bologna

Assistente 1 : Cataldo di Bergamo

Assistente 2 : Ceccon di Lovere

Goal : 29′ Del Prete (J), 42′ Di Quinzio (P), 57′ Marconi (P)

Ammoniti : Birindelli (P), Pereira (J), Olivieri (J), Marin (P)

Espulsi :

Angoli : 5 – 5

Recuperi : 2′ ; 6′

La Cronaca :

Sul prato della gloriosa Arena Garibaldi tornano a giocare le maglie bianconere della Juventus, ma sono lontani i ricordi dei bei tempi in cui i tifosi neroazzurri potevano ammirare giocatori del calibro di Platini, Baggio e Casiraghi : la realtà odierna recita Juventus U23 ovvero i giovani di belle speranze della società piemontese che non hanno poi fatto così bene in serie C, e per il Pisa c’è l’occasione ghiotta di continuare a vincere e di mettere così nel mirino le primissime posizioni della classifica.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Luca D’Angelo per i padroni di casa e Mauro Zironelli per gli ospiti :

LINEUP111554557449800

Tutto confermato in casa neroazzurra rispetto a quelle che erano le sensazioni della vigilia : in attacco ci sono Pesenti e Marconi con Minesso a fare il trequartista, per il resto tutto uguale a quanto visto a Chiavari una settimana fa. Nella Juventus U23 in porta va Nocchi mentre in attacco c’è Olivieri a fare il partner di Mokulu, con Mavididi che parte inizialmente dalla panchina.

Arbitra la gara il signor Bitonti di Bologna. Si gioca in un pomeriggio sostanzialmente grigio ma dalla temperatura tutto sommato piacevole ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni. Da segnalare il vuoto presente nella parte centrale della Curva Nord a causa dello sciopero del tifo organizzato che protesta per la presenza delle squadre B nel campionato di serie C.

Inizio di partita con gli ospiti assai propositivi e sempre aggressivi sul portatore di palla in maglia neroazzurra, con Gori che deve impegnarsi per contenere le conclusioni dalla media distanza di Kastanos prima e di Del Prete poi ; dall’altra parte invece è Coccolo a murare il colpo di testa a botta sicura di Marconi che aveva raccolto alla perfezione il suggerimento dall’out di sinistra di Minesso. La sensazione è che i padroni di casa soffrano non poco la fisicità dei giovani bianconeri, che spesso non lesinano il fallo sistematico per bloccare sul nascere le iniziative di capitan Gucher e compagni.

Continuano le difficoltà dei neroazzurri, la cui manovra è lenta e di facile lettura per la retroguardia ospite ; difficoltà che aumentano dopo il goal del vantaggio della Juventus U23 siglato da Del Prete, bravissimo a far secco Gori con un destro di prima intenzione all’altezza del secondo palo che conclude nella maniera migliore un’ottima azione dei giovani bianconeri impreziosita dal bel cross di Masciangelo dalla corsia mancina.

La reazione dei padroni di casa è disordinata e poco convinta, ma la fortuna viene in aiuto al Pisa quando sugli sviluppi di un’azione nata da un calcio d’angolo il pallone termina sui piedi di Di Quinzio che calcia di prima intenzione verso la porta ospite : la conclusione sembra sgangherata ma trova la deviazione netta di Alcibiade che rende la traiettoria della sfera mortifera per l’esterrefatto Nocchi. Il pareggio rinfranca non poco i nerozzurri che poco prima dell’intervallo vanno vicini al goal con la deviazione da zero metri di Benedetti sulla punizione ben calciata da Di Quinzio : Nocchi di salva con i piedi. Si va al riposo sul parziale di 1 a 1.

Esce bene il Pisa dagli spogliatoi e si rende pericoloso dalle parti di Nocchi con la conclusione dalla media distanza di Gucher e con la volee di Pesenti da posizione assai favorevole, ma in entrambi i casi manca la dovuta precisione ; dall’altra parte ci vuole la perfetta diagonale di Birindelli per impedire all’assist di Mokulu di arrivare al liberissimo Olivieri che era pronto a depositare il pallone nella porta rimasta sguarnita. Cambia qualcosa mister D’Angelo mandando in campo Brignani al posto di un opaco Minesso : neroazzurri che passano così al 3-5-2 classico.

E la mossa paga immediatamente : prima la conclusione di Verna dai venti metri costringe Nocchi a rifugiarsi in angolo ; dalla bandierina va Gucher, sul primo palo Pesenti di testa prolunga la traiettoria e sul secondo palo arriva di gran carriera Marconi che con un tocco sporco fa secco l’immobile Nocchi. Risultato ribaltato e nelle fila dei padroni di casa entra Izzillo in luogo di un acciaccato Pesenti, con Di Quinzio che scala così alle spalle dell’unica punta Marconi.

Si fa male Verna – e purtroppo la sensazione è che non si tratti di una cosa di poco conto – ed al suo posto entra Marin ; insieme a lui entra Buschiazzo in luogo di Meroni. Prova ad organizzare l’assalto finale la Juventus U23, mandando via via in campo gli attaccanti Bunino, Zanimacchia ed il gioiellino Mavididi, ma il Pisa sembra reggere bene l’urto dei giovani bianconeri difendendo il vantaggio con ordine e senza particolari affanni.

Il problema è che molti giocatori neroazzurri sono sulle gambe, Birindelli e Marconi su tutti, e gli ultimi minuti della contesa (compresi i sei di recupero) sono una sofferenza per il pubblico presente all’Arena Garibaldi ; ma in qualche modo il Pisa riesce a portare a casa una vittoria di capitale importanza considerando le difficoltà incontrate nel corso del match. La cavalcata neroazzurra continua, e questa è la cosa davvero importante.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. Gabriele Bianchi

    12/04/2019 at 00:18

    ANALISI DOPO PISA-JUVENTUS U23

    Non puoi sempre giocare bene, e infatti il Pisa contro la Juve non gioca bene, non puoi sempre essere meglio del tuo avversario, e infatti per lunghi tratti la Juve sembra essere molto meglio del Pisa. Ma ora sembra essere cambiato il vento, sarà il momento, sarà che oggi il Pisa sa gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma anche a questo giro la formazione nerazzurra esce vittoriosa. La Juve passa meritatamente in vantaggio ma il Pisa con fortuna la pareggia e con il cuore la ribalta. Fortuna e cuore, uno non può fare a meno dell’altro. Se metti dentro voglia di fare, voglia di vincere, allora anche la fortuna ti aiuta. Il Pisa la vince e resta terzo, il Piacenza resta nel mirino. La tegola arriva da Verna, speriamo che l’infortunio non sia troppo serio, la sua assenza potrebbe essere pesantissima. Ma con questo Pisa è lecito sognare, anche in ottica play off, dove puoi giocare bene o meno bene, ma con il cuore e la voglia di raggiungere l’obiettivo può fare la differenza. Oggi il Pisa è una squadra vera, un gruppo vero, oggi il Pisa ai play off mette sicuramente paura a tutti. Ora sta arrivarci al meglio, fisicamente e mentalmente, poi con l’ambiente che sta sempre più tornato infernale, tutto è possibile.

    Andrea Cini

  2. Luca

    06/04/2019 at 19:30

    Piveri bimbi, ovunque vanno prendono offese per colpe non loro, sinceramente pagina tristissima del calcio italiano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>