Il Pisa Siamo Noi

Pisa Cuneo 1 a 0 : Il Cuneo Sbaglia, Il Pisa Ringrazia E Vince

c_cbe1c6752c

Serie C Girone A – Giornata 24

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – domenica 4 febbraio 2018, ore 18.30

Il Tabellino :

PISA : 32 Voltolini, 2 Birindelli [dal 83′ 10 Di Quinzio], 3 Filippini, 13 Carillo, 16 Sainz Maza [dal 67′ 7 Mannini], 17 Giannone, 19 Izzillo [dal 56′ 30 De Vitis], 26 Masucci [dal 67′ 9 Ferrante], 27 Gucher [C], 28 Ingrosso, 29 Negro [dal 56′ 11 Lisi]. Allenatore : Pazienza. A disposizione : 12 Campani, 4 Lisuzzo, 6 Sabotic, 8 Maltese, 18 Setola, 21 Cagnano, 23 Eusepi.

CUNEO : 1 Stancampiano, 3 Sarzi Puttini [dal 83′ 27 Testoni], 4 Rosso, 6 Conrotto [C], 8 Cristini [dal 59′ 7 Bruschi], 11 Gerbaudo, 13 Boni, 17 Galuppini [dal 72′ 9 Zamparo], 24 Dell’Agnello, 25 Zigrossi [dal 72′ 21 Pellini], 29 Zappella. Allenatore : Viali. A disposizione : 22 Moschin, 2 Baschirotto, 18 Genovese, 20 Secondo, 26 D’Agostino, 28 Maresca.

Arbitro : Marcenaro di Genova

Assistente 1 : Guddo di Palermo

Assistente 2 : Madonia di Palermo

Goal : 19′ Negro (P)

Ammoniti : Rosso (C)

Espulsi :

Angoli : 2 – 4

Recuperi : 0′ ; 4′

La cronaca :

Ghiotta occasione per il Pisa nel match di questo pomeriggio contro il pericolante Cuneo : dare continuità ai propri risultati e sfruttare al meglio i pareggi di questo pomeriggio di Livorno, Siena e Viterbese. Una vittoria contro i biancorossi piemontesi significherebbe conquistare il terzo posto in classifica e recuperare due punti su bianconeri ed amaranto : sarebbe una domenica davvero positiva per i colori neroazzurri.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Michele Pazienza per i padroni di casa e William Viali per gli ospiti :

LINEUP111517762700755

I neroazzurri confermano la formazione vista domenica scorsa a Viterbo con l’eccezione di Giannone che va a sostituire capitan Mannini ; inizialmente in panchina tutti i nuovi arrivati. Nel Cuneo cambiano i laterali rispetto a quelle che erano le sensazioni della vigilia, con Zappella e Sarzi Puttini che vanno a sostituire Baschirotto e Testoni.

Arbitra la gara il signor Marcenaro di Genova. Si gioca in una serata dalla temperatura assai rigida ; il terreno di gioco appare essere in buone condizioni nonostante le piogge dei giorni precedenti.

Inizio di match scoppiettante : una bella combinazione fra Masucci, Giannone e Negro mette il numero 29 in maglia neroazzurra nelle migliori condizioni per battere a rete ma Conrotto fa muro con il corpo e smorza la conclusione permettendo a Stancampiano di bloccare il pallone ; dall’altra parte sugli sviluppi di un corner è Zigrossi a trovare il tempo per la conclusione che esce però troppo centrale e permette a Voltolini di respingere la minaccia. Bene il Pisa nella manovra : cross dalla sinistra di Filippini ed incornata a botta sicura di Masucci che fa fare un figurone a Stancampiano, bravo ad intercettare il pallone all’altezza del primo palo.

Continua ad essere pericoloso il Cuneo da azioni d’angolo : il pallone esce da una mischia e trova il sinistro radente di Gerbaudo che fa la barba al palo con Voltolini immobile. Non disdegna di attaccare la formazione ospite ma così facendo si espone alle ripartenze dei neroazzurri che puntualmente sanno fare male : combinazione in velocità fra Negro, Giannone e Birindelli che si chiude con il cross nel numero 2 e con il colpo di testa sul palo lungo dell’ex Matera che supera un incolpevole Stancampiano. Il goal dà fiducia ai padroni di casa : destro violento di Gucher dalla media distanza ed il pallone, leggermente deviato da un difensore ospite, trova il palo esterno e finisce in corner. Sugli sviluppo del calcio d’angolo l’estremo difensore piemontese esce male ed il pallone finisce in porta, ma il direttore di gara annulla la rete per il classico fallo di confusione …

La reazione del Cuneo è il sinistro di Gerbaudo da distanza siderale che termina non lontano dalla porta difesa da Voltolini. Voltolini che poi può soltanto guardare l’inserimento di Galuppini che taglia come il burro la retroguardia neroazzurra e si presenta tutto solo davanti all’estremo difensore pisano, ma incredibilmente l’attaccante ex Modena spara fuori per la disperazione dei sette tifosi ospiti presenti all’Arena Garibaldi. E’ l’ultima emozione di un primo tempo ricco di occasioni da rete e di agonismo (forse pure troppo) che termina con il Pisa in vantaggio per 1 a 0 nonostante i molti pericoli corsi da Voltolini.

La ripresa vede il Cuneo spingere – seppur in maniera assai confusionaria – alla ricerca del goal del pareggio. Mister Pazienza inserisce De Vitis ed il nuovo arrivato Lisi al posto di Izzillo e Negro, con Masucci che passa a fare la prima punta. Passano pochi minuti ed in casa neroazzurra c’è un altro doppio cambio : entrano Mannini e Ferrante al posto di Sainz Maza e Masucci. Ma il Pisa continua ad essere assai evanescente negli ultimi sedici metri, non riuscendo a far niente per chiudere anzitempo la contesa.

Ancora una volta ci vuole un’azione in contropiede per far male alla difesa del Cuneo : triangolo largo De Vitis – Lisi – De Vitis e conclusione in spaccata del numero 30 in maglia neroazzurra che sfiora il palo alla sinistra di Stancampiano. Dall’altra parte è ancora una volta Gerbaudo a divorarsi un goal fatto all’altezza del dischetto del rigore : la sua girata termina larga non di molto rispetto alla porta difesa da Voltolini.

Si arriva quindi alla fine, dopo che nel Pisa Di Quinzio ha sostituito Birindelli. Non riesce il Cuneo a trovare il goal del pareggio nonostante i generosi ma infruttuosi tentativi finali ed il Pisa può festeggiare una vittoria forse non del tutto meritata ma quantomai preziosa ai fini della classifica. Per il bel gioco ripassare più avanti.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>