Il Pisa Siamo Noi

Pisa Cremonese 1 a 1 : Buonaiuto Risponde A Vido, Ma Ai Neroazzurri (Forse) Manca Un Goal …

032541E0-62AD-48D7-A7C1-24C9BFC4397B

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2020/21 – Giornata 2

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – domenica 4 ottobre 2020, ore 15.00

Il Tabellino :

PISA : 1 Perilli, 3 Pisano [dal 55’ 2 Birindelli], 8 Caracciolo, 10 Soddimo [dal 61’ 7 Siega], 14 Marin [dal 61’ 26 Masucci], 19 Vido [dal 82’ 9 Palombi] , 23 Lisi, 24 Varnier, 27 Gucher [C] [dal 82’ 30 De Vitis], 31 Marconi, 36 Mazzitelli. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 Kucich, 22 Loria, 4 Belli, 15 Zammarini, 17 Sibilli, 25 Masetti, 33 Benedetti.

CREMONESE : 22 Volpe, 6 Gustafson, 9 Ciofani [dal 81’ 99 Celar], 11 Ceravolo [dal 65’ 17 Strizzolo], 14 Valzania, 15 Bianchetti, 20 Terranova [C], 23 Crescenzi [dal 81’ 3 Valeri], 25 Ravanelli, 77 Ghisolfi [dal 46’ 8 Deli], 95 Pinato [dal 30’ 10 Buonaiuto]. Allenatore : Bisoli. A disposizione : 12 De Bono, 27 Zaccagno, 2 Fiordaliso, 19 Castagnetti, 30 Nardi.

Arbitro : Gariglio di Pinerolo

Assistente 1 : Giallatini di Roma 1

Assistente 2 : Capaldo di Napoli

Quarto Uomo : Volpi di Arezzo

Goal : 8’ Vido (P), 41’ Buonaiuto (C)

Ammoniti : Ravanelli (C), Strizzolo (C), Lisi (P), Birindelli (P), Terranova (C)

Espulsi : 

Angoli : 5 – 6

Recuperi : 1’ – 4’

La Cronaca :

Il Pisa fa il suo esordio casalingo nel neonato campionato di serie B e lo fa davanti a pochi intimi, quei mille tifosi permessi dalle norme relative agli eventi sportivi all’aperto, già qualcosa in questo calcio radicalmente trasformato dal Covid-19 ; contro l’ostica Cremonese i neroazzurri cercheranno la prima vittoria in questo torneo dopo il pareggio ottenuto all’esordio a Reggio Emilia, ma è inutile sottolineare il fatto che non sarà affatto facile avere la meglio sulla coriacea compagine lombarda.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Luca D’Angelo per i padroni di casa e Pierpaolo Bisoli per gli ospiti :

9570DC42-77A9-4D8B-957F-DAEFD2273CC2

Il Pisa conferma praticamente l’undici sceso in campo una settimana fa al Mapei Stadium, con l’unica eccezione di Mazzitelli che va a sostituire Siega. Molte variazioni invece in casa Cremonese rispetto a quelle che erano le indicazioni della vigilia : Bianchetti va a fare il terzino destro, Gustafson agisce da play basso, Ghisolfi è il trequartista alle spalle dei due attaccanti che sono Ciofani e Ceravolo ; in porta non c’è Alfonso, spazio a Volpe.

Arbitra il match il signor Gariglio di Pinerolo. Si gioca in un pomeriggio nuvoloso ma dalla temperatura piacevole ; il terreno di gioco appare essere in buone condizioni nonostante la copiosa pioggia caduta durante la notte.

Ritmi indiavolati sin dalle prime battute di gioco, gli ospiti pressano come forsennati e ci mettono grinta e fisicità ; ciò nonostante alla prima occasione utile i neroazzurri passano su azione d’angolo, quando ai venti metri Marin è bravissimo a gestire al meglio la respinta di pugno di Volpe ed a servire ottimamente Vido che da posizione defilata si inventa un colpo da biliardo di prima intenzione che manda la sfera in buca d’angolo alla sinistra dell’estremo difensore grigiorosso.

Insistono i padroni di casa, sfruttando l’atteggiamento di una Cremonese che appare scossa dopo il goal subito : è davvero bello il cross di Gucher dalla trequarti di destra ed altrettanto bello è l’inserimento di Mazzitelli il cui colpo di testa non inquadra il bersaglio grosso per una questione di centimetri. Il primo pericolo per i neroazzurri è un cross di Valzania che Pisano non riesce a rinviare al meglio con un colpo di testa sgangherato che si trasforma in assist per Ciofani il cui sinistro sporco da ottima posizione trova la pronta deviazione di Perilli che si salva in corner.

Continua la spinta dei grigiorossi alla ricerca della rete del pari : è assai attivo Crescenzi sull’out di sinistra e da un suoi cross nasce il colpo di testa di Valzania che spedisce il pallone di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Perilli ; Perilli che poi è molto bravo a a distendersi sulla propria destra per opporsi alla bordata dalla media distanza dell’ex Pinato. Pinato che poi è costretto a lasciare il campo per un fastidio muscolare (dentro al suo posto Buonaiuto) guadagnandosi gli applausi del pubblico presente all’Arena Garibaldi che di certo non ha dimenticato quanto fatto di buono dal buon Marco lo scorso campionato.

Soffrono i neroazzurri, che si difendono con le unghie e con i denti ma fanno fatica a ripartire in contropiede ; ci vuole comunque un calcio di punizione dai venti metri per permettere alla Cremonese di agguantare il pareggio, con Buonaiuto che è bravissimo a mettere il pallone all’incrocio dei pali dove Perilli proprio non può arrivare. È sostanzialmente l’ultima emozione di un primo tempo molto combattuto anche se non particolarmente bello : all’intervallo è 1 a 1 fra Pisa e Cremonese.

Inizia bene la ripresa per i padroni di casa, che provano a cingere d’assedio la difesa grigiorossa con azioni avvolgenti e con Lisi che sembra essere rientrato con una marcia in più : un suo cross violento e teso non trova la deviazione vincente di testa di Soddimo per un nonnulla. Passano pochi minuti è c’è un replay della medesima azione, con Soddimo che stavolta fa da torre per l’inserimento di Marconi all’altezza del secondo palo ma il bomber di casa non arriva all’appuntamento con il pallone per una frazione di secondo.

Le prime mosse di mister D’Angelo sono Birindelli, Siega e Masucci che prendono il posto di Pisano, Soddimo e Marin ; e Siega si rendo subito protagonista di una bella discesa sulla fascia sinistra conclusa con un bel passaggio arretrato per Vido che dopo il perfetto velo di Gucher scarica il destro dai venti metri deviato fortuitamente in corner con il corpo da Ravanelli. C’è poi una rete annullata per fuorigioco a Masucci che aveva ribadito in rete la sfera dopo la doppia chance per Vido che prima aveva trovato la gran parata di Volpe e poi aveva visto il palo ribattere la sua conclusione a botta sicura : episodio da analizzare alla moviola nel post partita.

La gara si innervosisce con il trascorrere dei minuti ed il tremebondo signor Gariglio non ha il piglio giusto per gestirla. Ci prova la Cremonese con la botta da fuori di prima intenzione di Valzania, ma la mira lascia a desiderare. Le ultime mosse dalla panchina neroazzurra sono Palombi e De Vitis che rilevano Vido e Gucher, ma la benzina nelle gambe dei ventidue contendenti inizia a scarseggiare e di pericoli dalle parti dei due portieri non se ne contano fatta eccezione di qualche mischia rusticana che però non sortisce effetto alcuno.

Finisce così, un pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca in casa neroazzurra anche per l’episodio del goal annullato a Masucci che meriterà un chiarimento nelle analisi post gara. Adesso spazio alla sosta per le Nazionali, fra quattordici giorni il Pisa sarà di scena a Salerno contro i granata di mister Castori, altro impegno da prendere con le molle per capitan Gucher e compagni.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>