Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Barletta 2 – 0 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle3

Buona la prima per il Pisa di mister Francesco Cozza : nella prima gara del 2014 e del girone di ritorno i neroazzurri superano con qualche patema di troppo un modesto Barletta e ritornano allavittoria dopo due mesi di digiuno.

Ci vuole tempo ai padroni di casa per far carburare il 3-4-2-1 del nuovo tecnico : nei primi venti minuti di gioco sono infatti i biancorossi pugliesi ad avere le occasioni migliori e solo il miglior Provedel evita al Pisa di passare in svantaggio. Passata la paura i due esterni Pellegrini e Martella iniziano a macinare chilometri sulle fasce ed a sfornare qualche cross interessante, ma Arma conferma il suo momento poco positivo e spreca malamente un paio di ottimi palloni.

Nella ripresa il Pisa continua a crescere e riesce a passare molto presto in vantaggio grazie ad una bella conclusione di Martella che sfrutta la meglio un lungo cross di Pellegrini sul quale Arma era andato a vuoto ; una volta sbloccata la partita si semplifica non poco per i neroazzurri, che prima sfiorano il raddoppio con il solito Arma e con Napoli ed alla fine lo trovano su azione da calcio d’angolo con Goldaniga, abile a spingere in rete una “spizzata” di Napoli su cross di Bollino.

Il resto é pura accademia : al novantesimo il Pisa può finalmente festeggiare i primi tre punti del 2014 utili per preparare nel migliore dei modi la difficile trasferta di Frosinone di venerdì prossimo, primo vero banco di prova per le idee di mister Cozza.

Le Pagelle :

Provedel 7 : Le sue parate nei primi venti minuti di gioco tengono a galla il Pisa nel momento di maggior difficoltà della partita : decisivo.

Rozzio 6 : Soffre il passaggio alla difesa a 3 e inizialmente sbanda al cospetto di avversari rapidi e brevilinei ; ha il merito di crescere con il passare dei minuti ed alla lunga fa valere la sua prestanza fisica ed il suo colpo di testa.

Martella 7 : Nel suo ruolo naturale si rivede il giocatore ammirato ad inizio stagione : a tratti devastante sulla corsia di sinistra, ha il merito di sbloccare la gara con una bella conclusione al volo. Se il buon Bruno gira, il Pisa lo segue a ruota.

Mingazzini 6,5 : Recuperato a tempo di record dall’infortunio patito a dicembre, non tira mai indietro la gamba e fa legna in mezzo al campo, anche se spesso la precisione nei passaggi lascia a desiderare.

Goldaniga 6,5 : Qualche pericoloso eccesso di confidenza nell’arco dei novanta minuti, ma sembra quello che soffre meno il passaggio alla difesa a 3 ed inoltre realizza la rete che in pratica chiude la gara, prima gioia personale fra i professionisti.

Sabato 6 : Lo abbiamo scritto per mesi e mesi nel corso della scorsa stagione agonistica : non sembra essere a suo agio in un pacchetto arretrato formato da tre uomini. Certamente la grande esperienza gli dà una mano, ma da terzino sinistro é tutta un’altra cosa …

Pellegrini 6,5 : Vedi Martella con in meno solo il goal ; se azzeccasse qualche cross in più rasenterebbe la perfezione.

Favasuli 6 : Al capitano si chiede sempre un qualcosa in più : meno passaggi sbagliati ed un maggior dinamismo non guasterebbero affatto sulla linea mediana …

Arma 5,5 : Si sbatte ma continua a non trovare la via della rete, ed oggi sbaglia un paio di occasioni davvero clamorose per un attaccante con il suo curriculum. Inutile dire che le sorti del Pisa passano anche per i goal del buon Rachid …

Giovinco 5,5 : Nel ruolo di trequartista sembra più vivo del solito ma fatica comunque a pungere ed a lasciare tracce apprezzabili della propria classe : speriamo che la cura Cozza lo rivitalizzi quanto prima …

Napoli 5,5 : Vedi Giovinco : non riesce quasi mai a tirare verso la porta avversaria anche se nella sua nuova collocazione sul terreno di gioco sembra maggiormente in partita rispetto a quando era costretto a sgobbare sulla fascia.

Bollino 6 : Rileva Giovinco e sembra più brillante del compagno, anche se entra quando la partita é già sbloccata.

Sampietro 6 : Forze fresche in mezzo al campo per portare a casa il risultato.

Simoncini S.V.

Cozza 6,5 : Il suo Pisa prova a giocare a calcio e questo é già un grande merito : ovviamente ci vuole tempo affinché la squadra assimili per bene il nuovo modulo, ma alcuni giocatori sembrano già trovare nuova linfa nelle nuove posizioni in cui li abbiamo visti quest’oggi sul terreno di gioco dell’Arena Garibaldi.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>