Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Arezzo 2-0…Un Commento alla Partita e le Pagelle

Il Pisa supera l’ostacolo Arezzo e conquista il passaggio del turno grazie ad una gara precisa, ordinata ed efficace, è questo il principale elemento che salta all’occhio al termine dei primi novanta minuti ufficiali della stagione. I Nerazzurri, partiti con il piede sull’acceleratore, passano in vantaggio dopo solo 4 minuti con Gatto, abile a controllare un lungo rilancio della difesa e a temporeggiare fino a trovare lo spiraglio giusto per trafiggere Bucchi con un tiro dal limite. Nove minuti più tardi, un cross dalla sinistra di Capitan Favasuli imbecca Leo Perez sul primo palo e il giovane attaccante di Mesagne trafigge per la seconda volta il portiere amaranto con un bella girata di testa. Dopo la seconda rete i ragazzi di Pane rallentano, senza tuttavia perdere mai il pallino del gioco; gli amaranto provano un paio di sortite, ma la retroguardia pisana tampona senza mai avere grandi difficoltà e il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio dei Rossocrociati. Nella ripresa i carichi di lavoro della preparazione si fanno sentire e i ritmi calano vertiginosamente, regalando poche emozioni ai circa 2000 spettatori intervenuti; nei minuti finali il Pisa sfiora a più riprese il 3 a 0, prima con Benedetti e poi con Gatto che prende il palo alla sinistra di Bucchi. Dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio di chiusura che regala ai Nerazzurri il biglietto per il passaggio del turno che li porterà ad affrontare il Padova all’Euganeo fra sette giorni. E’ stato un buon Pisa che dimostra di avere già una sua identità, i meccanismi della squadra si stanno lentamente oliando e i movimenti sembrano sempre più fluidi e naturali; il vistoso calo di condizione avvenuto nella ripresa non è niente di preoccupante, anzi sarebbe molto preoccupante il contrario e fra sette giorni ci aspetta un avversario di tutt’altra levatura.

Sepe 6 Svolge solo compiti di ordinaria amministrazione, ma lo fa con sicurezza.

Rozzio 6 Alcune incertezze iniziali, ma si rimette subito in carreggiata disputando una buona gara.

Benedetti 6,5 Il Pendolino Nerazzurro sembra già in buona forma e macina chilometri per tutta la gara, facendosi trovare sempre pronto in fase offensiva.

Mingazzini 6,5 Uomo d’ordine e di interdizione, mette a disposizione la sua enorme esperienza a favore della squadra, dando sicurezza a tutto il reparto di centrocampo.

Colombini 6 Guida la difesa senza troppi affanni

Sabato 6 Buona gara e crescita di condizione notevole rispetto alla partita contro il Pontedera.

Rizzo 6 Sempre puntuale e attento nei movimenti, non è riuscito quasi mai a trovare lo spiraglio giusto per il cross.

Fondi 7,5 Il Migliore in campo insieme a Gatto. Geometria, tempismo nei movimenti ed intelligenza tattica, una delle più belle sorprese della serata…e quando prova la botta da lontano prende quasi sempre la porta.

Perez 7 Realizza la seconda rete con un avvitamento alla Perna, aiuta molto il centrocampo a salire venendo incontro alla palla ma, a causa della sua imponente struttura fisica, è ancora lontano dalla forma ideale.

Favasuli 7 Mette lo zampino sulla seconda rete e poi il solito grande lavoro di quantità e qualità a servizio dei compagni.

Gatto 7,5 Segna, dribbla e mette scompiglio nella difesa amaranto, il giovane di Trebisacce è già in buona forma, dovrebbe solo accorciare i tempi della giocata ed essere un po più preciso sotto porta.

Strizzolo 6 Voto sulla fiducia, perché nella mezz’ora in cui è stato in campo al posto di Perez ha dimostrato grande voglia di fare, ma con poco costrutto.

Simoncini 6 Sostituisce Rizzo ad un quarto d’ora dalla fine e cerca di mettersi in mostra fornendo nuove energie e ritmo al centrocampo.

Barberis s.v. A lui vengono concessi i minuti finali al posto di Mingazzini, ma riesce a malapena a toccare un paio di palloni.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>