Il Pisa Siamo Noi

Pisa 2 Ancona 0 .Un Commento alla partite e le Pagelle

Partita a due facce. Il primo tempo è trascorso nella noia generale: sembrava una partita di fine stagione tra due squadre ormai appagate dalla classifica, anziché protese nel disperato tentativo di evitare i playout. Il caldo estivo ha sicuramente troncato le gambe ai ventidue atleti in campo, annullando, nei primi 45′, le motivazioni di entrambe le contendenti; i limiti tecnici dei protagonisti e la disposizione tattica delle due formazioni, fondata principalmente sulla preoccupazione di evitare gol al passivo, hanno fatto il resto. Nel secondo tempo Giordano ha capito che, per ottenere i tre punti, assolutamente indispensabili, al di là di ogni ragionamento dettato dalla prudenza, occorreva rinforzare il reparto offensivo; ha tolto uno spento Alvarez per far posto a Gasparetto, scelta che ha destato inizialmente molte perplessità nella tifoseria, viste le ultime scadenti prestazioni dell’attaccante ex Chievo e considerato che l’honduregno, anche se in precarie condizioni di forma, è pur sempre uno dal quale ti puoi aspettare la giocata vincente in qualsiasi momento. Invece è stata la mossa vincente: Gasparetto ha messo in crisi la difesa dorica, svariando su tutto il fronte d’attacco, duettando con il compagno di reparto Joelson e mettendo lo zampino nel secondo gol, quando un suo diagonale, al termine di un’azione in contropiede, ha messo in difficoltà Da Costa, sulla cui respinta il brasiliano ha trovato il tempo per la deviazione vincente. Era il minuto 71. 17′ prima il Pisa aveva sbloccato il risultato con un colpo di testa del redivivo Trevisan, che di testa ha raccolto un angolo di Degano e ha piazzato la palla sul secondo palo. Con questo uno-due il Pisa ha messo in cassa i tre punti ed era questo ciò di cui oggi aveva assoluto bisogno. Il gioco non è stato mai brillante, ma a quattro giornate dalla fine di un sofferto campionato, contava solo vincere contro una concorrente diretta nella corsa alla salvezza. Poi ad obiettivo raggiunto si dovranno tirare le somme e valutare ciò che di buono dovrà essere preservato e ciò che invece dovrà essere cambiato. Si è visto un Pisa con caratteristiche diverse da quelle a cui eravamo abituati dalla gestione Ventura: palle lunghe in avanti, attaccanti che ricevevano normalmente palla con la schiena alla porta, pochi scambi, anche perché la squadra non riusciva a fare possesso. Unico cambiamento positivo: i calci d’angolo, battuti finalmente con cross che hanno sempre messo in difficoltà la difesa avversaria, come era già successo con il Mantova e a Frosinone. Anzi possiamo affermare che solo da calci d’angolo scaturivano le minacce per Da Costa, come è accaduto per il primo gol. Da sottolineare la prova eccellente di Genevier, la cui professionalità non finisce mai di stupire: oggi ha preso per mano la squadra per tutti i 90′, trascinandola al successo. Buona anche la prova del rientrante Trevisan e generosa quella di capitan Braiati.

IRENE

LE PAGELLE di “Simo&Papi“:

Cejas 6: Anche oggi non viene chiamato molto in causa apparte un paio di interventi decisivi! SICUREZZA!

Birindelli 6 : corre tanto, ma è molto spreciso e confusionario   FA IL SUO!

Viviani 6,5 : Di fronte a una squadra mediocre come l’Ancona non poteva fare brutta figura. COERENTE !

Trevisan 6,5: dopo mesi passati in naftalina torna in grande forma e fa anche un bel goal. GRANDE RIENTRO!

Zavagno 6: gioca bene anche se è poco incisivo sui cross. FIACCO!

D’Anna 6: gioca bene anche se il suo ruolo era quello che ùVentura gli aveva ritagliato nel 4-3-3, ma Giordano non è Giampiero!. CORRIDORE!

Genevier 7: migliore in campo, gioca, smista e tira e solo la traversa gli nega la gioia del goal. GRINTOSO!

Braiati 6,5: grinta e cuore lo contraddistinguono come sempre, però a volte troppo nervoso e ingenuo. CARICO!

Alvarez 5: irriconoscibile, fermo e poco fantasioso…senza Ventura da leone diventa un micio. INGUARDABILE!!

Degano 6: primo tempo un po incerto, mentre il secondo decisamente meglio.IN RIPRESA!

Joelson 5,5: goal fortuito, per il resto corre a vuoto. Di sicuro oltre che un attaccante poco concludente è, per motivi evidenti una pessima sponda, ma la colpa è di chi lo fa giocare li.INUTILE!

Gasparetto 7: Entra e cambia la partita facendo salire la squadra, lottando sui palloni e servendo anche dei passaggi buoni ma mal sfruttati…TITOLARE!

Job 6: oggi appare più caparbio e prova anche a puntare l’uomo e serve a D’anna una ssist d’oro.DOPPING!

Piccinni s.v

Giordano 5: abituati come siamo al grande calcio di Ventura è logico che accontentarsi di un gioco “palla lunga e pedalare” un po ci scontenta e ci sembra di essere tornati ai tempi della C1. Oltretutto continua a far giocare joelson (1.70 si e no!) come sponda davanti! Che abbia scarpe speciali
Difesa 6: con un Ancona così fare brutta figura era davvero impossibile

Centrocampo 7: oggi è l’unico reparto che ha giocato con costanza.

Attacco 5: meglio rispetto alle ultime partite anche se continua a concludere meno di poco e appare molto dilettantistico. Oggi a fortuna Joelson ritrova un goal dopo 3 mesi che l’attacco non segnava un goal. Rimaniamo dell’idea che dopo la salvezza l’attacco è completamente da rifondare.

La Squadra: ci chiediamo ancora una volta: MA SE QUESTI GIOCATORI LOTTAVANO E CORREVANO COSI’ ANCHE CON VENTURA DOVE POTEVAMO ESSERE ORA?

Ancona 5: squadra che lotta ma che ha delle lacune evidenti. Che oggi si accontentava di un pareggio era evidentissimo

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. paolo

    04/05/2009 at 16:21

    Vogliamo riconoscere almeno a Giordano che ha rispolverato un giocatore che non era certo da stare in tribuna e panchiona per tre mesi e ha insegnato a battere i calci d’angolo, che fra l’altro sono quelli che ci hanno fatto prendere 5 punti? E’ sempre stato detto che con mezze squadre il gioco da fermo è fondamentale.Noi era due anni che non lo vedevamo!!

  2. Roberto D.M

    02/05/2009 at 22:41

    Certo Alvarez , da qualche Sabato non è più lui, appare stanco e sfiduciato e pensare che contavamo molto sulle sue giocate per questo finale di campionato. A questo punto, pare più in forma Job e quindi andrebbe di più impiegato. Anche D’anna non è il solito! Per gli altri giocatori , giudizi da copione. Non sono daccordo su Giordano nel confronto con Ventura: Ragazzi, E’ un altro momento, adesso sanno da fare punti altro che bel gioco e grande possesso palla ! Basta col detto del lucchesi” giochin bene ma un vincin mai !”
    La tanto auspicata salvezza è ormai vicinissima, forse basteranno ancora due punti per la matematica certezza, perciò avanti cosi e forza Pisa!.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>