Il Pisa Siamo Noi

Pisa 1 -0 Viareggio…Un Commento Alla Partita E Le Pagelle!

Incomincia con una vittoria l’avventura di Mister Semplici sulla panchina nerazzurra. Cambia il modulo che passa a un 4-3-1-2 con qualche novità tra cui i due centrali Cossu e Audel, con Cossu che ritrova il posto da titolare dopo un lungo digiuno. A sinistra va Favasuli e a destra Matteo Ton. Il ruolo di trequartista è affidato al Nigeriano Obodo. Certo in quattro giorni non ci aspetta tanto, ma già qualcosa questo nuovo Pisa lo fa vedere. Tra i cambiamenti si nota un possesso palla diverso, una gestione del gioco con palla a terra e qualche movimento studiato. Parte bene anche Amoroso, fino a ora un po tra luci e ombra, che oggi smista e recupera palloni e si concede anche qualche bella galoppata. Il Pisa imposta subito il gioco e diventa padrone del campo di fronte a un Viareggio che non tenta mai di vincere la partita, ma si vede chiaramente che si chiude e si difende cercando il pareggio. Spazi chiusi dai Bianconeri barricati in difesa e un Pisa che per tutta la partita fa girare palla e cerca di trovare un buco per arrivare a fare male. A volte i nerazzurri riscono ad arrivare davanti alla porta difesa da Merlano ma, vuoi per la sfortuna o vuoi per l’ingenuità, vengono sprecati parecchi palloni. Ma chi la dura la vince, e finalmente nel secondo tempo su cross di Tabbiani, Mosciaro insacca con un pregevole appogio di testa. Solo dopo il goal il Viareggio esce un po per tentare di recuperare, ma il Pisa si difende bene e cerca di raddoppiare. Il risultato non cambierà: Pisa batte Viareggio uno a zero; tre punti importanti che inaugurano un nuovo cammino che deve far risalire i nerazzurri sia in classifica che nel morale, nel gioco e nella grinta. Uniche nota negativa l’uscita di Amoroso per infortunio. Speriamo non sia niente di grave. Forza Christian!

Le Pagelle di Simo&Papi

Lanni 6: chiamato poco in causa, rimane concentrato e si fa trovare pronto nei pochi tiri del viareggio. INOPEROSO!

Ton 6: gioca con più attenzione, fa un altro intervento miracoloso su un pallone destinato ad andare in goal, a volte un po ingenuo. VOLENTEROSO!

Cossu 6: rientra dopo un lungo periodo di esclusione e appare più deciso e determinato. SECONDA PROVA!

Audel 6: continua la fasa di miglioramento, tra cose buone e piccole sbavature sta entrando nella forma migliore. IN CRESCITA!

Favasuli 6: bel primo tempo con tanta corsa e cross. Nel secondo tempo tempo sopraggiunge la stanchezza e cala fisicamente.

Amoroso 6: fino a che è in campo da vivacità all’azione, recuperando e smistando palloni senza sagliare mai e concedendosi anche qualche bella galoppata sul fondo. Esce per infortunio,speriamo non sia niente di grave. COLONNA PORTANTE!

Passiglia 6: il solito lottatore che recupera palloni e fa ripartire il gioco. Bravo a volte anche a lanciare gli attaccanti. GLADIATORE!

Obodo 6: un po spaesato da trequartista, meglio quando arretra a centrocampo al posto di Amoroso, a volte dovrebbe arrivare prima sul pallone. POSSENTE!

Carparelli 6,5: crea spazi e macina gioco, il suo lavoro dietro le quinte è indispensabile per il gioco del Pisa. Tanta grinta e tanto tanto cuore nerazzurro. CAPITANO!

Mosciaro 6,5: oggi più determinato e grintoso del solito, corre su tutti i palloni e crea gioco con Carparelli; al primo cross fatto bene non esita a metterla dentro con un bel appoggio di testa! DETERMINATO!

Cerone 6: da il massimo, anima un po la manovra offensiva anche con buoni passaggi, ma mesi passati in panchina un po di ruggine l’hanno creata!CIGOLANTE!

Reccolani s.v.

Scampini s.v.

Semplici 6,5: in quattro giorni riesce a mettere un po di orfine alla squadra, finalmente si vede giocare palla a terra , scambi e un minimo di movimenti programmati; sempre in piedi richiama per tutta la partita ogni singolo giocatore impartendogli comandi precisi. Non gli si poteva chiedere di meglio.

Difesa 6: nonostante la mancanza di Calori, il reparto si comporta bene e appare solido e compatto!

Centrocampo 6 : bene i tre in mediana, da rivedere il trequartista e capire chi ha le caratteristiche giuste per ricoprire quel ruolo.

Attacco 6,5 : si riforma la coppia Mosciaro-Carparelli e appare più grintosa e affiatata. Grinta, corsa e cuore.

Viareggio 5: forse gli infortuni o forse le squalifiche, non eccelle e non crea grosse difficoltà al Pisa, si chiude dietro sperando in un pareggio.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

14 Comments

  1. daniele

    06/12/2010 at 10:38

    Condivido le proteste dei tifosi, secondo me questo è il modo di contestare provvedimenti sbagliati, non invece facendo prendere multe alla società come altre volte; ma la squadra ha bisogni dei suoi tifosi, durante le partite bisogna dimostrare l’amore verso la squadra riempiendo gli spalti. Ci riprenderemo un ruolo da protagonisti!!

  2. massimiliano

    05/12/2010 at 22:30

    non ho voglia di entrare in merito a proteste,pagelle,obodi vari piu’o meno bravi da trequartisti o altro….vorrei far solo due considerazioni semplici,anzi tre..!!..La prima e’un appello alla curva e alla tifoseria in generale nella speranza di un ricompattarsi e di un riempire di nuovo l’ARENA ROMEO…si sta facendo come i mariti becchi che per far dispetto alla moglie si tagliano i cogliuoni…..la seconda e’chissenefrega..oggi contavano i 3 punti per respirare un po e sono arrivati…..la terza e’che se visto palla a terra..nessun spettacolo,ma palla a terra,pian piano son dell’idea arrivera’anche il gioco!!!!
    PISANACCI(TANTO SIAMO TALI…ACCI)RICOMPATTIAMOCI E RIDIAMO AL PISA IL 12ESIMO UOMO IN CAMPO…..PER FAVORE!!!
    Massimiliano

  3. mrgranu

    05/12/2010 at 22:11

    oggi era importante la vittoria e vittoria è stata.Cerchiamo di raccattà qualcosa da queste due trasferte, e poi la lunga sosta aiuterà sicuramente Semplici a sistemare la squadra.
    La differenza di oggi con le partite giocate in precedenza, è stato il non avere quei cali che si sono sempre verificati e la grande grinta per arrivare alla vittoria.Chiaramente i gioatori son quelli e qualche rinforzo servirà.
    Per quanto riguarda le pagelle, credo che Passiglia, per me insostituibile e uomo fondamentale per questo Pisa, meritasse un voto ben più alto.

  4. Francesco

    05/12/2010 at 21:42

    Grande mister…non per la vittoria ma per come i giocatori si sono comportati in campo…è vero che i 3 punti ci servivano come il pane e sono arrivati ma bisogna dire che Mister Semplici ha dato prova di personalità e voglia di far bene motivando giocatori che fino all’altra settimana erano fuori o giù di morale…Benvenuto a Pisa mister e speriamo che la squadra rispecchi il tuo gioco e sicuramente potrai portarci ad una salvezza tranquilla che con Cuoghi (grande giocatore ma non allenatore) non saremmo mai arrivati ad ottenere.
    La sosta servirà al mister e al preparatore atletico per rimettere in carreggiata giocatori che dopo 50 minuti sono scoppiati così il girone di ritorno sarà un’altra storia!FORZA PISA SEMPRE NEL CUORE NEL BENE O NEL MALE!!!!!

  5. luigi..

    05/12/2010 at 20:54

    per chi ha fatto le pagelle.. abbiamo giocato in dieci??? non manca tabbiani??

  6. Francesco Palla

    05/12/2010 at 20:35

    Oggi sono contento per la vittoria del nostro Pisa; a mio giudizio è migliorato l’approccio alla partita sia nel 1° ma soprattutto nel 2° tempo. Su tutti mi sono piaciuti Favasuli nel ruolo di terzino sinistro, generosissimo nel coprire e nel proporsi sulla fascia, e Passiglia davanti la difesa, dove ha contrastato efficacemente molte incursioni avversarie. Infine, visto che il modulo proposto dal subentrato allenatore Leonardo Semplici ha come novità principale il ruolo del trequartista, ho notato un Cerone molto a suo agio in quella posizione a differenza di un Obodo che, per la sua stazza possente, lo vedo molto meglio tra i 3 di centrocampo.
    …e comunque, anche se talvolta incassano critiche forse un po’ ingenerose, ringrazio i ragazzi de “Il Pisa Siamo Noi” che portano avanti dignitosamente questa ed altre interessanti rubriche; continuate così.
    Forza AC PISA 1909.

  7. riccardo il pacifista

    05/12/2010 at 20:31

    Mi fa tristezza il fatto che dopo tanto , troppo tempo siamo tornati alla vittoria a mio avviso fondamentale in questo momento , perchè ci da fiducia , fa tre giorni faremo un altra partita importantissima per la coppa Italia e si pretenda che si parli della tessera o non tessera .
    Credo che per prima cosa dovrebbe venire la squadra , poi tutto il resto , sono sempre più convinto che qualcuno cerchi solo protagonismo , comunque liberi di pensarla come si vuole , ma non di pretendere .
    Perchè non vi fate un bel sito internet e poi lo gestite come volete ?

  8. Roberto D.M.

    05/12/2010 at 20:20

    Giusto, parliamo di calcio e dei nostri giocatori che finalmente oggi hanno dato l’anima per agguantare i tre importantissimi punti che da troppo tempo ci mancavano.
    E qualcosa di nuovo si è visto , Semplici anche se da appena 5 giorni alla guida del Pisa, ha fatto vedere di che pasta è fatto .Sempre in piedi a dare incitamento e indicazioni, ha dato un’impronta diversa al gioco, inserendo Cossu e Mosciaro a tempo pieno, facendo giocare Favasuli in ripartenze difensive , inserendo lo scomparso Cerone che non ha demeritato, e nel finale, anche se per pochi minuti ,un mai visto Scampini. Vuol dire che ha delle idee, insieme al suo secondo che è anche preparatore atletico,(mi pare), sul come portarci fuori dai rovi dei bassifondi.
    Certo, qualche nuovo elemento servirà e un po’ di gente se ne andrà, ma questo è un altro problema. Per adesso, auguri nuovo Mister e… “buongiorno Pisa ” !!

  9. NO ALLA TESSERA

    05/12/2010 at 20:01

    Scusa giovaPisa ma non sei per niente aggiornato quindi….

  10. marco

    05/12/2010 at 20:01

    Grazie per la risposta. Conosco la vostra posizione e la rispetto. Non voglio tornare sull’argomento in termini polemici, ci mancherebbe. Dico solo che nell’esame di una partita, non foss’altro per dovere di cronaca giornalistica, due righe sugli spettatori presenti e su quelli assenti, potevano pure starci. Ripeto, nessuna polemica, solo la mia opinione. Magari la pensiamo diversamente, ma io sono comunque “amico” de “Il Pisa Siamo Noi” e vi ritengo comunque una voce importante a Pisa.

  11. Omoragnolo

    05/12/2010 at 19:59

    E fate bene. Parliamo di calcio e meglio, vogliamo dire che sono stati raccolti 556 euro per l’agbalt? , ringrazio di cuore i tifosi presenti, la generosità della gente di pisa è sempre unica, tessera o non tessera. FORZA PISA E W PISA. un grazie anche a MARCO ILARI che ci ha dato una grossa mano a raccogliere i soldi fra i giocatori, sei un grande MARCO.

  12. GiovaPisa

    05/12/2010 at 19:52

    Marco commentare la partita vuol dire fare un commento sul gioco e sulla squadra. La protesta fatta è una scelta della curva che può essere condivisa o meno. Mi viene solo tristezza a vedere che siamo gli unici ad aver abbandonato la squadra per portare avanti una lotta che in altri stadi non fanno più o la fanno fuori. Perchè ogni volta che guardo le altre partita di A, B o Lega pro, le curve ci sono e incitano la squadra, vedi la scorsa settimana a Andria! Bimbi a Maroni non gliene frega niente se a Pisa non ce più la gente a tifare allo stadio ma lo capite o no? Poi fate come volete, spero solo che piano piano lo stadio si riempia di nuoco, anche di gente nuova e di nuove generazioni che hanno voglia di passare la domenica allo stadio tifando Pisa e lasciando fuori la politica e le proteste. FORZA PISA

  13. Il Pisa Siamo Noi

    05/12/2010 at 19:37

    Il Nostro portale ormai è da mesi che non parla e non parlerà mai più di tifo e di tutto quello che riguarda il tifo! Ci sono stati dei ” problemi ” e questa è la nostra scelta.

  14. marco

    05/12/2010 at 19:14

    Capisco che ognuno sia libero di pensarla come vuole, ma chi ha commentato Pisa-Viareggio senza far nessun referimento allo scandalo nazionale della “tessera” e relative, civili, sacrosante proteste, non merita rispetto nè credibilità. Come giornalista e come uomo.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>