Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Alessandria Pisa

pagelle3

happy

Un Pisa solido, ordinato e ben messo in campo si impone con merito al “Moccagatta” di Alessandria e con un goal per tempo manda all’inferno i grigi padroni di casa, pesantemente contestati dai propri tifosi durante e dopo la gara. Di De Vitis ed Eusepi le reti che consentono ai neroazzurri di rimanere agganciati al treno di testa, in attesa che la dirigenza di via Forti decida il da farsi per quel che concerne il successore di Carmine Gautieri : continuare con Michele Pazienza o scegliere un nuovo allenatore ? Nelle prossime ore avremo la risposta. Pagelle Alessandria Pisa.

Petkovic 6,5 : Un solo intervento ma decisivo : sullo 0 a 0 intercetta di puro istinto la conclusione a botta sicura di Branca permettendo in qualche modo a Filippini di intercettare il pallone sulla linea di porta. Una parata sulla quale il Pisa riesce poi a costruire le proprie fortune ; per il resto spettatore non pagante.

Birindelli 5,5 : Nel primo tempo soffre particolarmente la catena di sinistra dell’Alessandria, con Bellomo che lo punta di continuo e con Casasola che quando può va in sovrapposizione, ed infatti le occasioni migliori per i padroni di casa arrivano tutte dalla sua parte. Ed anche quando ha l’occasione di spingere lo fa in maniera poco precisa.

Filippini 7 : Una spina nel fianco per la difesa piemontese : le sue continue progressioni sull’out di sinistra mandano in confusione Celjak e costringono Sestu a stare assai basso ed a non accompagnare la manovra offensiva dei compagni. Dal suo perfetto cross nasce il goal di De Vitis ; in precedenza aveva salvato la porta neroazzurra con un perfetto (e fortunato) intervento con il volto sulla linea dopo che Petkovic aveva smorzato la conclusione a botta sicura di Branca. Questa sera padrone assoluto della corsia mancina.

Lisuzzo 7 : Altra prova da autentico gigante dell’area di rigore per il Sindaco, che cancella dalla contesa Bunino e non si spaventa neanche quando mister Stellini getta nella mischia i grossi calibri Gonzalez e Marconi. Con la sua prova maiuscola mette ancora più a nudo i limiti offensivi evidenziati dall’Alessandria in questo inizio di campionato.

Mannini 6 : Gioca da quarto di centrocampo a destra e disputa una gara intelligente pur senza strafare, prestando particolare attenzione alla fase difensiva visto che i padroni di casa attaccano praticamente soltanto dalla sua parte. Poco incisivo in fase offensiva, dove lascia agli altri compagni di reparto il compito di far male a Piccolo e Gozzi.

Di Quinzio 6 : Nella posizione di esterno di sinistra nel centrocampo neroazzurro alterna buone cose ad altre meno buone, riuscendo a far emergere la sua tecnica di base solamente a tratti. Ha comunque il merito con i suoi movimenti di favorire gli inserimenti dalle retrovie di Filippini che alla lunga risulteranno letali per la retroguardia disegnata da mister Stellini.

Carillo 6 : Coadiuva Lisuzzo nel controllo di un attacco dell’Alessandria apparso in evidente difficoltà tecnica ed in totale difetto di fiducia. Qualche incertezza iniziale ma anche la chiusura provvidenziale sulla conclusione di Bunino che era a pochi passi da Petkovic sul cross di Casasola.

Eusepi 7 : Gli giova non poco la presenza di un altro attaccante che gli gioca finalmente vicino. La solita prova generosa nel lottare su ogni pallone e nell’andare a fare pressing su tutti i difensori avversari. Nel primo tempo va vicinissimo al goal con un perentorio colpo di testa ma il pallone fa la barba al montante ; nella ripresa è protagonista di una splendida azione personale terminata con il dribbling secco su Agazzi e con il pallone infilato nella porta rimasta oramai sguarnita con un morbido tocco. Primo goal in campionato (e che goal !) per l’eroe di Foggia : speriamo sia il primo di una lunga serie.

Masucci 6,5 : Nonostante prenda un sacco di botte e nonostante spesso scenda fino alla linea di centrocampo per ricevere qualche pallone giocabile la sua prova è assai positiva soprattutto nei sedici metri finali, dove riesce incredibilmente a farsi valere nel gioco aereo nonostante abbia a che fare con i due giganti Piccolo e Gozzi. Decisivo il suo assist di testa che premia l’inserimento dalle retrovie di De Vitis : è il goal che spiana la strada al successo dei neroazzurri.

Gucher 6 : Non bene il primo tempo, meglio nella ripresa quando si fa apprezzare per l’ordine che riesce a mettere nel centrocampo neroazzurro quando l’Alessandria preme alla ricerca del goal che riaprirebbe la contesa. In precedenza aveva fatto fatica a costruire gioco, rendendosi protagonista di molti errori di misura in fase di appoggio anche a causa del pressing di Gazzi e Cazzola.

De Vitis 7,5 : Giocatore di categoria superiore. Nel primo tempo tiene in piedi praticamente da solo il centrocampo neroazzurri, sopperendo alle difficoltà di Gucher con il suo grande dinamismo e con un’intelligenza tattica superiore. La stessa che gli permette di capire in anticipo dove sarebbe caduta la sponda aerea di Masucci e che gli consente di battere con un tocco da zero metri Agazzi in uscita disperata. Nella ripresa abbandona il campo in non perfette condizioni fisiche dopo aver segnato la contesa. Imprescindibile, a prescindere dal modulo.

Sabotic 6 : Sostituisce Birindelli e permette al Pisa di passare al 3-5-2 che diventa un 5-3-2 in fase di non possesso ; dimostra inoltre che per sostituire il buon Samuele non era necessario arretrare capitan Mannini nel ruolo di terzino …

Giannone 6 : Rileva Masucci e regala velocità e qualità alle azioni di rimessa del Pisa ; contribuisce a tenere il pallone lontano dalla porta difesa da Petkovic.

Maltese 6 : In campo al posto di Di Quinzio per rafforzare gli ormeggi nell’ultima mezz’ora di gioco ; muscoli e corsa nel centrocampo neroazzurro.

Negro 6,5 : Entra in luogo di Eusepi e dimostra di avere una voglia ed una qualità diversa rispetto alle gare precedenti ; un controllo volante di tacco da applausi gli consente di saltare Agazzi e di cogliere il palo esterno da posizione defilata.

Izzillo 6 : Prende il posto dell’acciaccato De Vitis per puntellare la linea mediana neroazzurra durante gli ultimi assalti dell’Alessandria : missione compiuta.

Pazienza 7 : Il 4-4-2 con il quale disegna inizialmente la squadra va a correggere tutte le criticità evidenziate nelle ultime partite della gestione Gautieri : capitan Mannini e compagni con tale modulo occupano meglio gli spazi sul terreno di gioco, danno l’impressione di avere un equilibrio maggiore ed una maggiore solidità e soprattutto riescono a sviluppare una manovra offensiva tale da premiare il gioco degli attaccanti che finalmente giocano vicini fra loro. Nella ripresa, a risultato acquisito, passa ad un 3-5-2 con l’ingresso di Sabotic al posto di Birindelli e dimostra che forse il 4-3-3 non è l’abito adatto per questa squadra. Un esordio senz’altro da ricordare per l’allenatore della formazione Berretti ; adesso deciderà la dirigenza di via Forti il da farsi per quel che riguarda la panchina neroazzurra. Ma il buon Michele il suo questa sera l’ha fatto alla grande.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

3 Comments

  1. Nico

    23/10/2017 at 15:27

    scusate Gonzalez e Bocalon
    il PISA ha ora Negro e Eusepi

    ora và preparata questa coppia Negro Eusepi ora è il momento dobbiamo risalire la china siamo sempre a -4 dalla prima
    ora ci attende il Piacenza + avanti il Livorno

    quindi preparate x bene questa coppia
    ripeto Negro può giocare su tutto il fronte d’attacco sx centro dx

    può fare coppia con chiunque ma da quello che ho visto il miglior
    x poter fare coppia in questo momento è Negro Eusepi provare x credere

    provatelo almeno in allenamento e poi mi dite

    invito tutti i tifosi a far si che e ritornato il momento di far fare coppia Negro ed Eusepi al + presto

  2. Nico

    23/10/2017 at 14:12

    Negro è un giocatore che segna lui , ma anche segnare con la Nocerina l’attacco vinse il campionato da soli fecero 32 gol
    Negro 12 Castaldo 10 Catania 10 il resto la truppa a metà campionato avevano realizzato 51 gol
    con Salernitana 16 Calil ,10 gol Negro, 8 gol Mancuso
    Casertana anche li 8 gol
    Matera 17 gol 3 coppa italia 1gol ai play off

  3. Nico

    23/10/2017 at 14:01

    bene una bella vittoria ho visto una squadra ben messa in campo contro una buona squadra l’alessandria ,quindi non solo melina ma anche aspettato l’avversario e poi pressato insieme x aprire la difesa avversaria molto meglio

    mi sarebbe piaciuto vedere però da subito Negro Eusepi Mannini ieri Negro era al top e con Eusepi ci saremmo divertiti
    ieri sera Negro a iniziaito a far vedere i primi numeri se i compagni lo avesserò seguito in avanti si sarebberò creati i pressuposti x il 3 gol quando ha fatto impazzire il difensore con due piroette sulla fascia dx

    x le prossime gare i centrocampisti ed i compagni d’attacco fiondarsi in area di rigore quando vedete Negro avanzare correre come matti x tap in vincente è un giocatore straordinario se è in giornata come ieri sera diventa speciale ieri sera ho rivisto il giocatore di Matera, Nocerina, Salernitana ,Casertana tenetevelo stretto e non datelo a nessuno
    ora si tratta in alcune gare ad inserirlo insieme ad Eusepi se lo fate arete la coppia del gol in avanti
    come aveva gli anni precedenti l’Alessandria con Gutierrez e Bocalon

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>