Il Pisa Siamo Noi

Mister Aquilani : Contro Lo Spezia Il Novantanove Per Cento Non Sarà Sufficiente

aquilani

TifoPisa_Logo

Alla vigilia della trasferta di Cesena dove i neroazzurri affronteranno il sentito derby contro lo Spezia parla mister Alberto Aquilani nella sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi ; c’è la voglia di cancellare la beffarda sconfitta rimediata una settimana fa contro il Cosenza e di arrivare alla sosta del campionato nel migliore dei modi, per poi sfruttare quindici giorni di lavoro senza gare ufficiali con l’obbiettivo di migliorare condizione fisica generale e prestazioni dell’intero gruppo squadra. Conferenza Stampa Alberto Aquilani.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico romano.

Arriviamo alla partita dopo una buona settimana di lavoro, una settimana difficile dopo la partita persa contro il Cosenza che ha portato malumore e dispiacere all’interno del gruppo ; abbiamo lavorato bene, su quello che dipende da noi e non dagli altri, ho visto ragazzi lucidi e consapevoli dell’importanza della partita e sono sicuro che domani faranno una grande gara. Arena ? E’ infortunato, ha un problema alla caviglia che dovrà essere valutato nei prossimi giorni e per domani ovviamente non sarà a disposizione.

Domani sarà un derby, con una componente emotiva diversa rispetto alle altre partite ; ricerchiamo leadership e personalità da mettere dentro la partita, con la gara che può cambiare cento volte in corso d’opera e con i ragazzi che devono capire bene questi momenti della partita e pure i momenti della stagione. Il di più che dobbiamo dare va misurato, inutile dare di più a livello fisico e poi sbagliare tutti i passaggi e viceversa ; c’è un equilibrio da trovare e deve essere quello giusto, poi è chiaro che tutti noi ci aspettavamo qualcosa di più in generale in questo avvio di stagione.

Contro il Cosenza era una partita importante, averla persa ci ha messo in una determinata condizione e questa condizione dobbiamo farla risalire con la gara di domani. I calciatori hanno le proprie caratteristiche, Moreo e Mlakar sono attaccanti che hanno caratteristiche diverse rispetto a Masucci … il fatto di aver giocato metà delle partite in dieci uomini di certo condiziona la nostra presenza nell’area di rigore avversaria, poi è chiaro che dobbiamo migliorare la nostra fase offensiva, come arriviamo a tirare in porta.

Tutte le gare sono spartiacque, quella contro il Cosenza era una gara che ci poteva dare grande fiducia dopo tre risultati utili consecutivi ed invece abbiamo fatto dei passi indietro … gli aspetti da migliorare rimangono tanti, soprattutto il capire come e quando fare determinate cose in campo ma è questo un processo completamente diverso rispetto a quello degli anni precedenti ed ha bisogno di tempo. Il Catanzaro a mio avviso è la squadra che gioca meglio in serie B e gioca con undici calciatori che c’erano già l’anno scorso in serie C … già giocare in parità numerica sarebbe un bel passo in avanti.

Abbiamo costruito questa squadra in un modo ben preciso ma adesso non lo possiamo fare perché non ci sono certi giocatori a disposizione … qualcosa ovviamente dobbiamo cambiare ma lo faremo senza spostare una virgola di quello che vuole essere il nostro modo di fare calcio. Qualche nostro giocatore non è nella condizione fisica ottimale, ci vuole tempo e ci vogliono minuti giocati durante le partite ma credo che l’aspetto mentale sia più forte dell’aspetto fisico, la testa spesso può arrivare dove le gambe fanno fatica ad arrivare ; oggi a mio avviso l’aspetto fisico non è più un nostro problema, ritengo che sia più un aspetto di tipo mentale.

Andare di più significa saper leggere la partita, a volte andare più piano, evitare falli stupidi che ti fanno rimanere in dieci. Torregrossa ? E’ un giocatore forte per la categoria, purtroppo non lo abbiamo mai avuto ma adesso si sta allenando bene ed è uno di quei calciatori che ci può dare quella leadership in campo di cui parlavo prima. Facciamo la rifinitura fra poco e capiremo chi sarà a disposizione, in base a questo proveremo a scegliere i giocatori migliori per quella che pensiamo sarà l’evoluzione della partita, la partita dura tanto e pure le sostituzione possono essere fondamentali per l’esito della gara.

Lo Spezia ha calciatori forti ed un allenatore forte, una squadra costruita per andare in serie A ; dobbiamo essere molto lucidi all’interno di una gara che sarà molto tosta, andare al novantanove per cento non sarà sufficiente. Dispiace che non ci saranno molti dei nostri tifosi, questa è una piazza calda con dei supporter che possono darci tanto soprattutto se riusciamo a dar loro quello che si aspettano da noi. Un allenamento aperto ai tifosi ? Potrebbe essere un’idea, dobbiamo far di tutto per portare lo stadio dalla nostra parte ed essere consapevoli di avere delle responsabilità nei confronti di una piazza che sappiamo essere molto esigente.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>