Il Pisa Siamo Noi

La Domenica Degli Altri – 14° Giornata

la domenica

La giornata di campionato appena trascorsa rafforza lo stacco che già da qualche settimana si evidenzia in classifica fra quelle squadre che ambiscono ad entrare nei play off e le altre compagini che verosimilmente giocheranno fino alla fine per evitare i play out.

Il ruolo della lepre è recitato ancora dalla Ternana, che sbanca il Giglio di Reggio Emilia, dove una Reggiana in netta ripresa non riesce comunque ad arrestare la marcia delle fere umbre ; del centrocampista Bernardi e dell’attaccante Nolè le reti che sanciscono l’ennesima vittoria degli arancioverdi, squadra ripescata ed assemblata in pochi giorni ma quantomai ostica da affrontare.

Il Taranto invece non riesce a tenere il passo della capolista, malgrado i soliti venti tiri in porta nel corso del match … (mi si perdoni la piccola vena polemica …) ; la matricola terribile Tritium non si scompone più di tanto per il goal in apertura del centravanti Rantier, e sfruttando la solita, ottima organizzazione di gioco riesce ad ottenere un meritato pareggio grazie all’acuto del solito Bortolotto, vero valore aggiunto dell’undici lombardo.

Anche il Sorrento non va oltre il pareggio esterno, andando ad impattare allo Zaccheria contro un Foggia mai domo e che dimostra il carattere del proprio tecnico Stringara : succede tutto nel giro di sessanta secondi, quando il gioiello dell’attaccante nigeriano Agodirin risponde al vantaggio ospite siglato dal bomber Ginestra.

Nel posticipo del lunedì fra una lanciatissima Pro Vercelli ed una zoppicante Spal, il risultato arride all’undici piemontese, che trova il goal del successo a cinque minuti dal novantesimo minuto con il bomber Malatesta, al termine di una partita assai combattuta e che conferma quanto di buono mostrato finora in campionato dagli uomini di mister Braghin e quanto difficoltoso sarà invece il percorso verso la salvezza per gli estensi.

Resta in piena zona play off il Como, grazie alla vittoria casalinga ai danni di un Pavia al quale risultano ancora una volta fatali i minuti finali del match ; in un derby lombardo estremamente combattuto, gli ospiti ridotti in dieci uomini per l’espulsione dell’esperto difensore Gheller riescono a pareggiare il vantaggio lariano siglato dall’ex nerazzurro Ciotola grazie all’acuto del giovane difensore Fasano, ma subiscono al novantesimo minuto il goal del definitivo 2 a 1 ad opera del giovane attaccante francese di proprietà del Parma Doumbia.

Esce invece dalle posizioni che contano della graduatoria il Lumezzane, che esce sconfitto con identico risultato dal Partenio di Avellino, dove i padroni di casa mostrano ancora una volta grande carattere e spirito combattivo andando a rimontare il vantaggio dell’undici bresciano, firmato dall’esperto centravanti Antonelli, grazie al tremendo uno-due siglato dal bomber De Angelis (su calcio di rigore) e dal solito centrocampista Millesi ; per gli uomini di mister Nicola si tratta della seconda sconfitta consecutiva.

Batte finalmente un colpo il Foligno – nella speranza che non sia troppo tardi … – che riesce a centrare la prima vittoria fra le mura amiche ai danni di un Monza incapace di pungere lontano dal Brianteo : decide l’acuto iniziale del giovane terzino Petti, che regala ai falchetti umbri una bella boccata di ossigeno, anche se l’ultimo posto in classifica resta una dura realtà.

Merita infine particolare risalto il match del prossimo avversario del Pisa, quel Carpi capace di andare a sbancare Benevento grazie al gioiello del centrocampista esterno Concas e ad una prestazione difensiva di spessore, anche se gli uomini di mister Simonelli avrebbero meritato ampiamente il pareggio visto le numerose occasioni sprecate dagli avanti dell’undici campano.

A proposito dell’ex tecnico nerazzurro, la sconfitta di ieri ha portato “o professore” a rassegnare le dimissioni, subito accettate dalla società, che sta pensando a tecnici di comprovata esperienza quali Vullo, Cuccureddu e Campilongo per la panchina delle streghe.

Per i ragazzotti di mister Pagliari, che scenderanno al Giglio di Reggio Emilia in formazione ampiamente rimaneggiata, la partita con gli emiliani sarà l’ennesimo, difficile banco di prova di questa stagione.

Sapranno ancora stupire, sia noi tifosi che l’intero campionato ?

Gabriele Bianchi

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>