Il Pisa Siamo Noi

Juventus U23 Pisa 1 a 3 : I Neroazzurri Tornano Finalmente Alla Vittoria

0A0957EC-E2B7-4E24-85D5-2E6E6E94FF0E

Serie C Girone A – Giornata 15

Alessandria, Stadio “Giuseppe Moccagatta” – domenica 9 dicembre 2018, ore 14.30

Il Tabellino :

JUVENTUS U23 : 30 Nocchi, 2 Andersson, 4 Zanandrea, 5 Muratore, 6 Toure, 11 Mavididi [dal 64′ 9 Bunino], 14 Olivieri [dal 64′ 10 Pereira], 17 Zanimacchia [dal 82′ 25 Pozzebon], 18 Di Pardo [dal 78′ 19 Morelli], 20 Beruatto [dal 78′ 3 Zappa], 34 Del Prete [C]. Allenatore : Zironelli. A disposizione : 1 Del Favero, 12 Busti, 7 Emmanuello, 24 Coccolo, 31 Capellini, 35 Morrone.

PISA : 1 Gori, 5 Zammarini [dal 68′ 2 Birindelli], 6 Masi, 9 Moscardelli [C] [dal 68′ 31 Marconi], 10 Di Quinzio, 13 Meroni, 19 Liotti, 23 Lisi, 26 Masucci [dal 75′ 11 Cuppone], 27 Gucher, 30 De Vitis [dal 78′ 8 Izzillo]. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 22 Cardelli, 3 Brignani, 24 Maffei.

Arbitro : Moriconi di Roma 2

Assistente 1 : Cavallina di Parma

Assistente 2 : Pappalardo di Parma

Goal : 28′ Lisi (P), 62′ Di Quinzio (P), 66′ Bunino (J), 89′ Marconi RIG (P)

Ammoniti : Del Prete (J), De Vitis (P), Zanandrea (J)

Espulsi :

Angoli : 2 – 0

Recuperi : 0′ ; 5′

La Cronaca :

Dopo appena quattro giorni dalla sfortunata trasferta di Coppa a Novara il Pisa torna in Piemonte, questa volta ad Alessandria, per affrontare la selezione under 23 della Juventus, unica società italiana in grado di allestire una squadra “B” con la quale partecipare al campionato di serie C ; contro una formazione ancora non calata alla perfezione nella realtà della terza serie – come ben dimostrano le cinque sconfitte consecutive patite prima della vittoria di Pistoia di domenica scorsa – i neroazzurri hanno per certi versi l’obbligo di tornare a conquistare quei tre punti che iniziano a mancare da troppo tempo all’ombra della Torre Pendente.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Mauro Zironelli per i padroni di casa e Luca D’Angelo per gli ospiti :

LINEUP111544358777166

Nel Pisa c’è Masi al centro della difesa, insieme a Liotti e Meroni ; centrocampo con Zammarini a destra e con De Vitis e Di Quinzio a fare le mezzali, mentre in attacco ci sono Masucci e Moscardelli. In casa Juventus fuori a sorpresa Pereira e dentro Mavididi, per quello che dovrebbe essere uno spregiudicato 3-4-3.

Arbitra la gara il signor Moriconi di Roma 2. Si gioca in un bel pomeriggio di sole e dalla temperatura ancora piacevole ; il terreno di gioco (in sintetico) appare essere in buone condizioni.

Ritmi blandi e partita che stenta a decollare, non certo aiutata da un ambiente soporifero e da uno stadio che conta poche centinaia di spettatori. Sono i padroni di casa a rompere gli indugi, con Olivieri che scappa alla guardia di Masi e serve a Mavididi il più comodo degli assist, ma l’ex Arsenal si addormenta e permette a Meroni di deviare in corner la sua conclusione ; dalla bandierina va Zanimacchia ed è ancora una volta Mavididi a girare a rete da distanza ravvicinata ma Gori non fatica a bloccare il tentativo uscito troppo centrale.

Pisa che fatica a trovare le distanze sul terreno di gioco, nonostante l’esperimento di mettere Di Quinzio a fianco di Masucci alle spalle di Moscardelli, per quello che diventa una sorta di 3-4-2-1 ; vanno invece i giovanissimi bianconeri ancora una volta vicinissimi alla rete del vantaggio con il colpo di testa di Toure su corner calciato da Zanimacchia, ma stavolta è l’incrocio dei pali a dire di no ai padroni di casa. Nonostante i neroazzurri fatichino a creare azioni degne di nota riescono a passare incredibilmente in vantaggio grazie ad un geniale colpo di tacco di Moscardelli che libera Lisi alla più facile delle conclusioni ; e stavolta è il Pisa a far goal alla prima occasione creata.

Reagisce prontamente la Juventus U23 con un filtrante di Muratore per la corsa di Zanimacchia che prova il destro incrociato dai sedici metri senza però trovare il bersaglio grosso. La prima frazione si trascina stancamente fino all’intervallo, con i padroni di casa che fanno grande densità a centrocampo ma che sono assai evanescenti negli ultimi sedici metri : per il Pisa è quasi una formalità andare al riposo in vantaggio di una rete.

La ripresa inizia con l’errore di Nocchi che va ad abbrancare il retropassaggio di Beruatto : punizione a due a pochi metri dalla porta bianconera e schema che libera alla conclusione Di Quinzio con il pallone che finisce alto sopra la traversa davvero di poco. C’è anche un goal annullato per fuorigioco a Moscardelli che aveva ribadito in rete da zero metri la ribattuta di Nocchi sulla conclusione di Di Quinzio : episodio da rivedere alla moviola. Ma il raddoppio ospite arriva ugualmente : calcio di punizione dai venti metri di Di Quinzio e pallone che va a togliere le ragnatele dall’incrocio dei pali con Nocchi immobile. Applausi per il numero 10 in maglia neroazzurra.

Ma non c’è neppure il tempo per esultare che la Juventus rientra subito in partita : mister Zironelli cambia tutto l’attacco gettano nella mischia Pereira e Bunino in luogo di Olivieri e Mavididi ed è proprio Bunino a tagliare perfettamente sul primo palo ed a far secco Gori deviando imparabilmente da distanza ravvicinata il perfetto cross di Beruatto dall’out di sinistra. Corre subito ai ripari mister D’Angelo inserendo Birindelli e Marconi al posto di Zammarini e Moscardelli : forze fresche per contrastare in maniera efficace il prevedibile forcing finale dei padroni di casa.

Trascorrono i minuti senza che i giovani bianconeri riescano a combinare granché negli ultimi sedici metri ; nelle fila degli ospiti entrano pure Izzillo e Cuppone in luogo di De Vitis e Masucci e per i neroazzurri diventa prioritario portare a casa il risultato. Risultato che diventa ancora più rotondo quando Andersson va a togliere il pallone con la mano dalla testa di Masi tanto che anche il tremebondo signor Moriconi decide di assegnare il penalty in favore dei neroazzurri : dal dischetto va Marconi che spiazza Nocchi e mette la parola fine alla contesa.

Torna alla vittoria il Pisa e per questo pomeriggio va bene così, in attesa di confermare quanto di buono visto questo pomeriggio nel match di mercoledì sera contro l’Arzachena quando capitan Moscardelli e compagni saranno chiamati a sfatare il tabù Arena Garibaldi.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. manuel73

    11/12/2018 at 06:53

    finalmente una reazione d’orgoglio dopo 3 partite molto deficitarie,
    rimzniamo comunque distanti dalle prime, serve continuità di prestazioni e risultati,
    la rosa non è da corazzata, però abbiamo alcune individualità a centrocampo e attacco di peso per la C, solo che non sempre si vedono prestazioni all’altezza del loro valore,

    poi c’è ovviamente il problemone della difesa, davvero mi meraviglio di come una societò che si dice seria e ambiziosa abbia potuto ridursi a metter insieme un reparto così scombiccherato!!!! meno male esiste il mercato invernale, ma bisogna saper e voler intervenire adeguatamente!!!

  2. Gabriele Bianchi

    10/12/2018 at 10:35

    ANALISI DOPO JUVENTUS UNDER 23-PISA

    Un progetto fallito. È così che si può definire l’introduzione, piuttosto approssimativa, delle squadre B in serie C. Si, perché Juventus under 23-Pisa è sembrata, sia per contesto che per qualità, più un amichevole del Giovedì che una partita di campionato importante per entrambe. Non scarsa ma sicuramente troppo inesperta la formazione bianconera per affrontare il Pisa ma anche altre compagini, partite che rasentano il ridicolo. Buon avvio della Juve che poteva passare in apertura, grazie all’ennesima difesa allegra del Pisa, poi il Pisa prende in mano la partita e, dopo averla sbloccata, l’ha gestita in assoluta tranquillità, quasi trasformandola in un comodo allenamento settimanale. Per carità, a Cesare quel che è di Cesare, ieri cose buone si sono viste, a partire dalla qualità dei vari Gucher, Di Quinzio, Lisi eccetera. Così come si sono viste le solite amnesie difensive per fortuna non costate care. Mandiamo quindi positivamente in archivio una partita che non sa di campionato, in attesa di vedere miglioramenti in gare più consone alle battaglie da serie C.

    Andrea Cini

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>