Il Pisa Siamo Noi

Interviste Pisa Virtus Entella

sala stampa

La parola ai protagonisti del match fra Pisa e Virtus Entella direttamente dalla sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi. Interviste Pisa Virtus Entella.

Francesco Ghirelli (presidente Lega Pro)

Una bellissima partita, in particolare il primo tempo, ed un pubblico meraviglioso che per Pisa è una tradizione. La serie C è il calcio dei comuni di Italia, ci sono piccole città e grandi società che hanno fatto la serie A nella loro storia : la riforma va fatta, ma non credo che si debba partire dal numero delle squadre partecipanti. Ai tifosi del Pisa chiedo scusa : è un campionato davvero travagliato e ne sento la responsabilità in pieno ; se si fossero rispettate le regole non avremmo visto questo campionato, a partire dalle decisioni estive della serie B fino ad arrivare alle squadre fatte iscrivere senza una corretta fideiussione. Cuneo e Lucchese sono due realtà che non andavano fatte iscrivere al campionato ; i rossoneri sono in una situazione assai complicata ed entrambe le società dovranno effettuare il pagamento dei 350 mila euro per non essere estromesse dal campionato. Appena mi è stato detto che c’è stato un invito di venire a Pisa sono venuto immediatamente ; con la famiglia Corrado c’è un feeling da tempo, insieme a Giuseppe Corrado ho assistito ad una splendida partita.

Simone Benedetti (difensore Pisa SC)

Un pareggio che ci può stare, volevamo vincere ma ci prendiamo il punto al cospetto di una grande squadra ; ma stasera abbiamo dimostrato di non essere inferiori a nessuno e di potercela giocare con tutti. Stiamo cercando noi nuovi di amalgamarci al massimo con un gruppo che era già importante ; se limiamo gli errori e le disattenzioni commesse ad inizio 2019 possiamo arrivare lontano. L’episodio a fine primo tempo ? Era petto, abbiamo fatto un po’ di casino perché è così che si fa … Abbiamo fatto una buona tenuta difensiva al cospetto di un attacco molto forte, da parte mia il conoscerli così bene mi ha certamente agevolato. Le polemiche della gara di Vercelli ? Sono cose che fanno parte del gioco, sono contatti normali in questo spor. Liotti ? Ho paura che si sia di nuovo fatto male allo stesso piede, è uscito in lacrime.

Roberto Gemmi (direttore sportivo Pisa SC)

Finalmente Ghirelli ci ha fatto il piacere di venire qui, credo abbia visto un ottimo spettacolo ; poi so che ha parlato con la proprietà e che ha dato delle rassicurazioni, cosa che aveva fatto anche all’inizio della stagione … Sono concentrato nel vedere quello di positivo che stiamo costruendo, abbiamo fermato la seconda e la prima in classifica ed il rammarico è che ci rimangono poche partite. Adesso siamo una squadra competitiva e che è cresciuta nell’autostima, sono contento che le cose stiano andando come speravamo. Se siamo questi possiamo essere fiduciosi per il finale di stagione, oggi meritavamo di vincere poi sono stati bravi loro a non subire goal. L’espulsione di Marconi ? Secondo me non c’era. E comunque bisogna essere contenti di quanto stiamo facendo, ripeto che ho solo il rammarico che ci restino poche partite da giocare. Oggi i nostri tifosi sono stati fantastici, giocare con questo pubblico è soltanto un vantaggio. Liotti ? Sono un ottimista, aspetto di sapere l’esito dell’infortunio sperando che non sia niente di grave. Nel primo tempo abbiamo speso tantissimo, forse anche troppo, ma anche quando siamo calati siamo rimasti solidi ed abbiamo tenuto botta.

Luca D’Angelo (allenatore Pisa SC)

Abbiamo fatto un bellissimo primo tempo e meritavamo il vantaggio, nella ripresa è venuta fuori la grande qualità dell’Entella ma rimane l’ottima prestazione messa a referto. Prendiamo il punto ma credo che avremmo meritato qualcosa di più. Nel primo tempo li abbiamo messi spesso in difficoltà, sempre stando attenti a non subire le loro ripartenze ; abbiamo fatto meglio di loro ma è arrivato soltanto un pareggio, che ci prendiamo e che ci proietta alla gara contro la Pro Vercelli in buone condizioni. Bene tutti stasera, non abbiamo vinto perché abbiamo affrontato la squadra più forte del campionato altrimenti altre squadre le avremmo sicuramente schiacciate. Gli episodi faccio fatica a commentarli, dico solo che l’espulsione di Marconi mi è parsa affrettata. L’infortunio di Liotti è la vera cosa negativa della serata, gli auguro di tornare presto e più forte di prima. Fa strano che giochiamo tre partite in una settimana ed invece la Lucchese ne giocherà una in quattordici giorni … Ghirelli ? La storia è conclusa per me, nella speranza che le cose vadano in maniera diversa da qui in avanti.

Roberto Boscaglia (allenatore Virtus Entella)

Non abbiamo mai lavorato sulla classifica reale bensì sulla media punti ; la serie C è un campionato difficilissimo da vincere e noi abbiamo sempre pensato ad una gara alla volta, iniziando molto bene vincendo sei gare consecutive e comunque continuando sempre a macinare punti. Dobbiamo ancora recuperare molte partite ma ci sono squadre molto forti come Pisa, Piacenza e Pro Vercelli che lotteranno fino alla fine per le primissime posizioni. Noi con un piede in serie B ? Ho troppa esperienza per cadere in queste trappole … noi oggi abbiamo giocato a Pisa davanti ad un grande pubblico e su un terreno di gioco fantastico, martedì invece andiamo a Cuneo … E ci vuole uno spirito di adattamento importante per uscire da questa categoria. L’arbitraggio ? Non è stato determinante per il risultato finale, si parla di un direttore di gara esperto e per arbitrare a Pisa ci vogliono arbitri esperti. Il Pisa è una squadra forte, che si è completata molto bene con il mercato di gennaio, che ha qualità e fisicità ; siamo due squadra molto simili, oggi abbiamo sofferto il primo tempo ma nella ripresa siamo venuti fuori alla grande. Pareggio giusto, al termine di una gara non certo da serie C, anzi, direi da una serie B discreta. Orlandi ? L’ho voluto io a Chiavari, prima del calciatore deve venire l’uomo e per questo lo avevamo scelto ; l’importante è che la cosa sia stata scoperta, credo che possa rimanere nella nostra famiglia.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Rusticiaius de Pisae

    03/03/2019 at 13:01

    Non so quale partita abbiano visto Gemmi e Co.
    Nel secondo tempo non abbiamo mai tirato in porta e se prendevamo due pappine nessuno avrebbe potuto gridare allo scandalo. E” vero siamo migliorati molto ma i difetti originali restano. De vitis è un patrimonio troppo importante per fare il centrale. Accanto a Benedetti ci vorrebbe il buon Brignani di inizio stagione con De Vitis a tutto campo. Manchiamo d’esperienza proprio lì dove serve. Dico bel mi Lisuzzo. Così come Di Quinzio dovrebbe essere più continuo e presente per servire le punte buonissime che abbiamo. Contro l”Entella abbiamo salutato i sogni di un miracolo. Non so quante posizioni potremo recuperare ma la vedo dura. A conti fatti salvo piacevoli imprevisti ci aspetta un altro anno di C. E ciò é possibile dato che l”Arena non sarebbe agibile per la B.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>