Il Pisa Siamo Noi

Il Talento del Lecce Luigi Falcone a Radio Bruno : in Lega Pro Pisa Sarebbe La Priorità

Luigi Falcone giovane promessa di 20 anni, compiuti da pochi giorni, parla ai microfoni di Radio Bruno circa la possibilità di un suo approdo in maglia nerazzurra per la stagione 2012-2013. Scuola Lecce è uno dei maggiori talenti del panorama calcistico italiano. Già nel Gennaio scorso sembrava vicino al Pisa poi un infortunio fece saltare il trasferimento. Adesso con le squadre che stanno lavorando per il prossimo campionato spunta ancora fuori il suo nome.

Innanzitutto che tipo di giocatore è Luigi Falcone ?

Sono un attaccante esterno che si adatta benissimo nel 4-3-3. Destro naturale quindi preferisco giocare a sinistra ma mi adatto senza problemi. All’evenienza posso fare anche la seconda punta.

Brevemente il tuo percorso calcistico.

Da oltre 10 anni faccio parte del settore giovanile del Lecce essendo approdato in gialorosso nel 2001. Ho fatto tutta la trafila nelle giovanili che mi hanno permesso di conquistare anche le nazionali di categoria. A questo proposito a Giugno sarò impegnato con l’Under 20. Ho esordito in prima squadra nel novembre del 2010 nella Tim Cup contro l’Udinese.

E’ vero che il trasferimento a Pisa la scorso Gennaio era cosa fatta poi tutto saltò per un infortunio ?

Verissimo. Era cosa fatta ed io ero entusiasta. Poi il Lecce si è preso qualche giorno e nel frattempo io mi sono infortunato e purtroppo non se n’è fatto più di niente.

Di che infortunio si è trattato ? Ormai è alle spalle ?

Un infiammazione tibiale molto fastidiosa che ormai ho messo alle spalle da due mesi. Purtroppo essendo stabilmente in prima squadra, dove però non trovavo spazio, non ho mai giocato in Primavera e sono sceso in campo solo nel Torneo di Ostuni che abbiamo vinto con il Lecce.

Per ciò che ti riguarda sai di un nuovo interessamento del Pisa e gradiresti la destinazione ?

Per il momento è presto per parlarne, meglio andar cauti. Il Lecce vive una situazione particolare, non si sa ancora dove militerà il prossimo anno, e quindi non voglio sbilanciarmi. Di certo, e lo dico senza retorica, Pisa in Lega Pro sarebbe davanti a tutti perchè è una grandissima piazza. Se il Lecce dovesse cedermi in terza serie darei la priorità ai nerazzurri.

Comunque non chiudi la porta ad un eventuale trasferimento ?

Tutt’altro ma, ripeto, è presto.

Vincenzo Minguzzi è il nuovo Direttore Sportivo del Grosseto, sei stato accostato anche ai maremmani.

So che il Direttore Minguzzi mi stima molto e che vorrebbe portarmi con se.

Conosci qualche giocatore che ha militato in nerazzurro nell’ultima stagione ?


Alcuni ragazzi di vista come avversari. Molto bene Alex Benvenga, abbiamo giocato insieme nelle giovanili del Lecce. A Gennaio lo chiamai per un consiglio e lui mi parlò benissimo di Pisa.

Si è parlato di te anche come di un calciatore dotato tecnicamente e molto convinto delle proprie capacità.

Sono sincero e molto convinto dei miei mezzi. Per arrivare a certi traguardi bisogna essere consapevoli delle proprie qualità. Io credo fermamente di poter far bene, aspetto solo l’occasione di poterlo dimostrare.


C’è un giocatore a cui t’ispiri e a cui credi di somigliare ?

Avendolo visto da vicino qua a Lecce nutro grande ammirazione per Mirko Vucinic, fatte le dovute proporzioni credo ci siano delle somiglianze. Anche Ribery è un giocatore per cui stravedo. E poi impazzisco per Alessio Cerci, un vero fenomeno, che a Pisa conoscete bene.

Andrea Orsini

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. ROSSOCROCIATO

    07/06/2012 at 16:40

    CHIEDO A BATTINI E LUCCHESI DI RENDERE PUBBLICHE LE CIFRE CHE VA OFFRENDO AI VARI GIOCATORI SENZA CONTRATTO E AGLI EVENTUALI ACQUISTI.. DATO CHE PER LA TRASPARENZA CHE LUI VA SVENTOLANDO RESE PUBBLICO IL CONTRATTO DI CARPARELLI PUO’ FARLO ANCHE PER GLI ALTRI,,,,, GIUSTO??? MA VEDRAI CHE NON LO FA PERCHE’ SI RENDEREBBE RIDICOLO

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>