Il Pisa Siamo Noi

Il Campo Abetone Potrebbe Diventare un Parcheggio

Il Pisa SC che affrontò in un'amichevole di prestigio la famosa e pluri-decorata Pro Vercelli

Da un articolo uscito su Il Tirreno si apprende che lo storico campo sportivo Abetone potrebbe presto scomparire per lasciare spazio ad un parcheggio, vi riportiamo il comunicato dell’Associazione cento, in merito a questa proposta:

Non possiamo che apprendere con un certo stupore e sdegno la proposta, che speriamo rimanga tale, del vice-sindaco Paolo Ghezzi, di trasformare lo storico Campo Abetone in un parcheggio. Il campo sportivo a ridosso delle mura, è un pezzo di storia di Pisa e del Pisa. Furono proprio i pionieri nerazzurri, in cerca di un vero e proprio campo da gioco, a lavorare sodo ed a trasformare una zona incolta e nemmeno pianeggiante, in un terreno degno dell’epoca. E’ stato utilizzato dal Pisa dal 1913 al 1919, anno in cui, visto il sempre crescente interesse degli sportivi verso il football, si rese necessario il passaggio all’Arena Garibaldi. Questo il ricordo e la gioia per il primo incasso: “Chi non ricorda la nostra gioia quando Enrico Canti ci mostrò, prima dell’inizio, l’incasso ottenuto: 5 Lire e 40 Centesimi!
Amaro contrasto con le cifre favolose di oggi, ma gioia giustificata in noi in quanto quella cifra dimostrava che il pubblico cominciava ad interessarsi al gioco, dato che prima di quel giorno eravamo oggetto di frizzi e motti mordaci che spesso sopportavamo con francescana rassegnazione…”.
Crediamo, come Associazione Cento, che non si possa distruggere un pezzo della nostra storia e rilanciamo l’idea e l’auspicio che possa diventare il campo di allenamento dell’AC Pisa 1909. Sarebbe un perfetto legame con la storia della società e magari un atto dovuto nei confronti di coloro che fondarono il calcio a Pisa.

Ecco alcuni scatti storici fatti al Campo Abetone gentilmente concessi dall’Associazione Cento:

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>