Il Pisa Siamo Noi

Giana Erminio Pisa 2 – 4 : Festival Del Goal A Gorgonzola, Inizia Bene L’Era Petrone

pisagiana-3

Serie C Girone A – Giornata 33

Gorgonzola, Stadio “Città di Gorgonzola” – giovedì 29 marzo 2018, ore 18.30

Il Tabellino :

GIANA ERMINIO : 12 Taliento, 2 Perico, 4 Chiarello [dal 76′ 20 Capano], 5 Iovine, 9 Bruno, 10 Perna [dal 68′ 16 Okyere], 11 Greselin, 15 Bonalumi, 17 Seck, 21 Marotta [C], 24 Montesano. Allenatore : Albè. A disposizione : 1 Sanchez, 6 Concina, 7 Pinto, 13 Degeri, 14 Sala, 19 Rocchi, 23 Sosio.

PISA : 32 Voltolini, 2 Birindelli, 3 Filippini, 4 Lisuzzo [C], 6 Sabotic, 8 Maltese [dal 69′ 19 Izzillo], 10 Di Quinzio [dal 88′ 16 Sainz Maza], 11 Lisi [dal 88′ 30 De Vitis], 23 Eusepi [dal 76′ 9 Ferrante], 27 Gucher, 29 Negro [dal 69′ 26 Masucci]. Allenatore : Petroni. A disposizione : 1 Reinholds, 12 Campani, 17 Giannone, 18 Setola, 21 Cagnano, 28 Ingrosso.

Arbitro : Schirru di Nichelino

Assistente 1 : Pappagallo di Molfetta

Assistente 2 : Basile di Chieti

Goal : 16′ Eusepi (P), 41′ Bruno (GE), 59′ Lisuzzo (P), 67′ Sabotic (P), 74′ Bonalumi AUT (P), 90′ Perico (GE)

Ammoniti : Montesano (GE), Birindelli (P)

Espulsi :

Angoli : 5 – 8

Recuperi : 1′ ; 5′

La cronaca :

Debutta in quel di Gorgonzola il nuovo Pisa di mister Mario Petrone, reduce da tre giorni di ritiro nel centro sportivo di Novarello dopo la figuraccia rimediata dai neroazzurri sabato scorso contro la Carrarese che è costata la panchina a Michele Pazienza ; contro la rodata e spregiudicata formazione lombarda si deve riprendere la marcia in campionato per difendere l’attuale posizione in classifica dagli attacchi di Viterbese ed Alessandria.

Queste le scelte di formazione iniziale dei due allenatori, Cesare Albè per i padroni di casa e Mario Petrone per gli ospiti :

LINEUP111522339697014

Nel Pisa il neo tecnico sembra orientato a confermare il 4-2-3-1 ipotizzato alla vigilia, con Maltese a centrocampo assieme a Gucher, Lisi e Di Quinzio sugli esterni e Negro ed Eusepi in attacco ; nella Giana invece confermato in toto l’undici titolare delle ultime settimane, con Chiarello a fare il trequartista alle spalle della coppia offensiva formata da Bruno e Perna. Durante il riscaldamento si fa male Foglio : al suo posto viene schierato Seck.

Arbitra la gara il signor Schirru di Nichelino. Si gioca in una serata di inizio primavera dalla temperatura piacevole ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Ritmi subito alti al “Città di Gorgonzola” con i padroni di casa che fanno la partita e gli ospiti che ribattono colpo su colpo, agendo con pericolose azioni di contropiede che più di una volta mettono in difficoltà la retroguardia biancoceleste ; ed in una di queste azioni è bravissimo Birindelli ad andar via sul’out di destra ed a mettere in mezzo un cross con il contagiri sulla testa di Eusepi che non deve far altro che appoggiare il pallone alle spalle dell’incolpevole Taliento.

Piacciono i neroazzurri, assai presenti all’interno della partita nonostante la manovra avvolgente dei ragazzi di mister Albè che con il trascorrere dei minuti iniziano ad alzare il proprio baricentro e costringono gli avversari a fare partita prettamente difensiva. Iniziano anche ad arrivare le occasioni negli ultimi sedici metri, con Iovine bravissimo a spostare il gioco dalla fascia destra a quella sinistra ed a trovare liberi da marcatura prima Chiarello e poi Seck che da ottima posizione non riescono a far male a Voltolini.

Ci deve pensare il solito bomber Bruno a pareggiare la situazione : sul cross di Iovine stacco di testa di rara precisione in mezzo a Sabotic e Lisuzzo e pallone che bacia il montante alla destra di Voltolini e si insacca in rete. E’ l’ultima emozione di un primo tempo divertente che termina sul punteggio di 1 a 1, giusta moneta per quanto visto sul terreno di gioco.

Ripresa che inizia sulla falsariga dei primi quarantacinque minuti di gioco, con Bruno che continua a fare il bello ed il cattivo tempo negli ultimi sedici metri e con la retroguardia neroazzurra che fa assai fatica a contenerlo. Ma il Pisa questa sera riesce a rimanere in partita e ribatte colpo su colpo : il destro di Eusepi dai sedici metri fa la barba alla traversa, il colpo di testa di Gucher chiama Taliento alla non facile deviazione in corner.

E dal corner va Negro che disegna un ottimo cross per la testa di capitan Lisuzzo che riporta i neroazzurri in vantaggio. Da questo momento la Giana sparisce dal campo ed il Pisa può arrotondare il risultato, sfruttando degli orrori difensivi dei ragazzi di mister Albè. Prima Greselin prolunga di testa il cross dalla destra di Di Quinzio e libera sul secondo palo Sabotic liberissimo di mettere di testa il pallone alle spalle di Taliento ; quindi è Bonalumi a deviare alle spalle del proprio portiere la sponda aerea di Eusepi che aveva raccolto dalla linea di fondo il cross del solito Di Quinzio.

La partita praticamente finisce qui : gli attacchi dei padroni di casa non fanno male alla retroguardia neroazzurra – fatta eccezione per una progressione di Iovine che spreca tutto davanti a Voltolini scegliendo il passaggio invece del tiro – ed anche la solita girandola delle sostituzioni non sortisce effetti evidenti. C’è solo il goal di Perico a tempo scaduto che sfrutta un pasticcio della difesa neroazzurra, al termine di un’azione a dir poco rocambolesca. Inizia quindi nel migliore dei modi l’avventura di Mario Petrone sulla panchina del Pisa : la speranza è che adesso arrivi anche quella continuità di risultati finora mancata, perché come è risaputo una rondine non fa primavera.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Claudio

    29/03/2018 at 21:13

    FINALMENTE UN ALLENATORE……FORZA PISA

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>