Il Pisa Siamo Noi

Qui Empoli : Gara Temutissima Contro La Formazione Più In Forma Del Campionato

DCCA697E-FBE8-4CC5-A61F-1545F1CF5560

TifoPisa_Logo

Primo derby toscano stagionale per il Pisa che all’Arena Garibaldi ospita un Empoli che dopo l’immeritata retrocessione dalla serie A della scorsa stagione vuole tentare l’immediata risalita nella massima seria ; un’altra partita dall’elevato coefficiente di difficoltà per i neroazzurri, un altro step importante nel cammino di crescita della squadra allenata da mister Luca D’Angelo, un’altra serata di gala per il vecchio impianto di via Rindi.

Di questo inizio di stagione in casa azzurra ne abbiamo parlato con il collega David Biuzzi de Il Tirreno, che gentilmente si è prestato a rispondere alle nostre domande.

Arriva all’Arena Garibaldi una squadra che tutti gli addetti ai lavori accreditano dei maggiori favori per la vittoria finale del campionato di serie B : questo inizio di stagione ha confermato queste valutazioni della vigilia ?

Insomma. L’Empoli è sì imbattuto ed in perfetta media inglese, ma finora la squadra non si è di certo espressa per il potenziale che ha. Vero è che come da tradizione la società non ha dichiarato quale sia l’obbiettivo stagionale, ma è il segreto di Pulcinella che è stata costruita una formazione in grado di puntare subito al ritorno in serie A. Certo, si è cambiato molto rispetto alla scorsa stagione – allenatore compreso – e quindi c’è bisogno di tempo per trovare la giusta amalgama, ma è chiaro che il campionato non aspetta e le prestazioni degli uomini di mister Bucchi devono migliorare velocemente.

Nonostante una retrocessione dolorosa e secondo me non meritata ad Empoli si è ripartiti con la giusta convinzione, almeno a giudicare dall’esterno …

Esatto. Lo scorso campionato i ragazzi di mister Andreazzoli sono arrivati ad un centimetro dalla clamorosa salvezza, a San Siro la traversa trema ancora … (senza considerare poi il biscotto fra Fiorentina e Genoa, lasciamo perdere …). Ma lo splendido finale di stagione di una squadra che a febbraio sembrava già retrocessa ha lasciato grande entusiasmo in città, come testimonia il record di abbonamenti emessi per un campionato di serie B ; diciamo che si è ripartiti senza negatività, ed è un fattore estremamente importante.

Si è scelto di puntare su un tecnico relativamente giovane quale è Cristian Bucchi : come giudichi questa scelta da parte del presidente Corsi ?

Considera che Bucchi era la prima scelta dell’Empoli già due stagioni or sono, ma alla fin il tecnico decise di andare a giocarsi le proprie chance in serie A sulla panchina del Sassuolo – scelta che poi si è rivelata essere poco felice. Lo scorso anno a Benevento sono state luci ed ombre, ma secondo me ha pagato l’errore di fondo della società sannita di confermare praticamente in toto la squadra che era retrocessa dalla serie A, cosa che personalmente non farei mai perché dopo un fallimento sportivo c’è sempre bisogno di aria nuova. Mi sembra un ragazzo con le idee chiare e soprattutto una persona molto onesta, il primo a dire che questa squadra deve migliorare assolutamente il proprio rendimento.

Adesso c’è il derby contro il Pisa : come si vive ad Empoli la vigilia di questa partita ?

E’ una gara temutissima : i neroazzurri sono considerati la squadra attualmente più in forma del torneo, al netto di una Virtus Entella che finora è stata sostenuta da una buona dose di fortuna. Personalmente non sono affatto stupito dal rendimento del Pisa, una squadra che ha un ottimo allenatore e che ha messo a referto una cavalcata impressionante culminata con la vittoria dei play off. È la neopromossa che può far davvero bene in questo torneo, come ha dimostrato il roboante 4 a 1 con il quale ha surclassato la Cremonese ; e poi ha un pubblico che in categoria ha pochi eguali e che può fare la differenza.

Quali sono le formazioni maggiormente temute ad Empoli per la scalata alla serie A ?

Sulla carta Benevento, Cremonese e Frosinone sembrano avere qualcosa in più ; ho grossi dubbi sul Chievo che alla lunga potrebbe pagare i problemi societari mentre mi piace tantissimo l’Ascoli. E poi come tutti gli anni ci sono le sorprese, ed una di queste potrebbe essere senza dubbio il Pisa.

Con quale formazione iniziale l’Empoli potrebbe affrontare i neroazzurri nel match di domani sera ?

Mister Cristian Bucchi potrebbe riconfermare in toto lo schieramento che sabato scorso ha avuto la meglio sul Cittadella, un 4-3-1-2 che però per il momento funziona a tratti e non riesce ad avere il dominio totale della partita. Ci sono un paio di dubbi : in difesa si giocano una maglia Maietta e Nikolau mentre in attacco c’è il possibile ballottaggio fra Moreo e Mancuso (in entrambi i casi sono i primi ad essere favoriti per ottenere una maglia da titolare). Per un Empoli che potrebbe affrontare il Pisa con l’undici iniziale schematizzato nella grafica seguente :

D584D933-A0FB-4B0C-AC9E-FEDF91270C5A

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>