Il Pisa Siamo Noi

Quattro Chiacchiere con … Valentina Ballarini

8499D72C-EF7E-417C-8A83-8A36D461E2BA

TifoPisa_Logo

Ospite di livello nazionale nella puntata di lunedì 23 settembre di “Punto Radio Sporting Club”, la trasmissione che ogni lunedì sera sulle frequenze di Punto Radio dà voce a tutti i tifosi neroazzurri attraverso i messaggi Whatsapp che arrivano al numero magico 348 680 30 30 ; è infatti intervenuta telefonicamente Valentina Ballarini, giornalisti di SportItalia che da anni conduce una splendida trasmissione che ogni settimana parla di serie B. Con lei si è parlato di Pisa ovviamente, ma anche delle dinamiche di un torneo che appare essere davvero avvincente. Valentina Ballarini.

Ripotiamo di seguito gli estratti salienti delle sue dichiarazioni.

Il Pisa è partito molto bene, anche se sabato a Verona ha perso una grande occasione facendosi rimontare due goal dagli uomini di mister Marcolini : con la vittoria avrebbe agganciato in testa alla classifica il Benevento e la Virtus Entella, diciamo che sono due punti persi anche perché è proprio ad inizio stagione che le squadre più forti possono farsi sorprendere da formazioni meno accreditate.

La serie B è un campionato che ogni anno regala sorprese. Benevento ed Empoli sono due squadre che hanno un grande organico e che a mio avviso possono arrivare in fondo : i sanniti possono contare sui valori economici della famiglia Vigorito mentre i toscani possono beneficiare di un paracadute importante dopo la retrocessione dalla serie A, anche se per la squadra del presidente Corsi l’incognita potrebbe essere rappresentata da mister Bucchi che negli ultimi anni non ha fatto proprio benissimo. Ho invece qualche perplessità in più sul Frosinone e sul Chievo.

La qualità del campionato cadetto si è alzata ulteriormente questa stagione, ci sono compagini che giocano davvero bene (come il Pisa) e giocatori che conoscono la categoria come le proprie tasche (Masucci, tanto per fare un esempio) ; le sorprese questa stagione potrebbero arrivare proprio dalle neopromosse, con la Virtus Entella che non è lassù per caso e con il Pordenone che ha un tecnico preparatissimo come Tesser. E mi piace tantissimo l’Ascoli.

La Salernitana di mister Ventura ? Secondo me farà strada ; ha un allenatore che noi tutti giudichiamo in maniera condizionata dopo le esperienze negative con la Nazionale e con il Chievo, ma è un tecnico che conosce benissimo la categoria e che ha grande esperienza. A Pisa faceva giocare la squadra in maniera meravigliosa e la portò ad un passo dal miracoloso ritorno in serie A ; ha già dato un’identità ben precisa alla compagine campana, squadra che oltretutto ha molti giocatori di talento. Non la vedo una delle favorite alla promozione diretta ma è fra le favoritissime per un piazzamento nei play off : ha 9 punti in classifica ed anche quando ha perso contro il Benevento ha fatto un’ottima partita.

Il campionato attuale di serie B è una sorta di anno zero dopo che lo scorso anno per certi versi si era toccato il fondo, con il format a diciannove squadre e dopo un’estate dove ci si era capito francamente molto poco. Adesso siamo tornati all’antico, le venti squadre rappresentano il giusto format per la categoria e credo che si possa soltanto migliorare anche grazie allo spirito di iniziativa del presidente Balata. Ricordiamo che alla fine della passata stagione abbiamo vissuto il caso Palermo e quel play out che è stato disputato dopo essere stato in un primo momento annullato … Diciamo che si può soltanto migliorare.

Quando vengo a Pisa ? Quando mi invitate … Io fuoriclasse televisiva della categoria ? No dai, mi accontento della maglia numero 10 … Ringrazio tutti quelli che mi stimano ; da parte mia ho grande simpatia per il Pisa e lo seguo sempre seppur da lontano, è una piazza che meriterebbe addirittura la categoria superiore.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>