Il Pisa Siamo Noi

Catanzaro – Pisa 1 – 0 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle

pagelle

Il miglior Pisa di questi ultimi, tribolati mesi esce immeritatamente sconfitto dal Ceravolo di Catanzaro : in una partita ben giocata da entrambe le compagini – nonostante il forte vento che ha ininterrottamente spazzato il terreno di gioco – gli uomini di mister Pane pagano a caro prezzo la preoccupante sterilità offensiva e vengono puniti oltremisura dal calcio di punizione magistralmente trasformato da Russotto.

Il primo tempo è equilibrato e con poche occasioni : le due squadre si affrontano con moduli pressoché speculari (3-5-2 per il Pisa e 3-5-1-1 per il Catanzaro) e alla lunga tendono ad annullarsi vicendevolmente, anche se in un paio di occasioni Sepe è bravissimo a dire di no a Castiglia prima ed a Fioretti poi ; per il Pisa un paio di potenziali occasioni ma alla fine Pisseri non deve compiere interventi degni di nota.

Nella ripresa il trend sembra non cambiare ma a spezzare l’equilibrio a favore dei padroni di casa ci pensa un eurogoal del jolly offensivo  Russotto che trasforma magistralmente un calcio di punizione dai 25 metri ; a questo punto il copione della partita ovviamente cambia e mister Pane manda in campo anche Gatto e Tulli per cercare di pervenire al pareggio ma i neroazzurri sono poco presenti in zona goal e l’unica vera occasione è un sinistro dai 20 metri di Pedrelli che costringe Pisseri alla gran parata.

Le pagelle :

Sepe 6,5 : Para il parabile e si deve arrendere soltanto alla magia su calcio di punizione di Russotto.

Suagher 6,5 : Una delle note più liete di questa stentata parte di stagione del Pisa ; quanto sarebbe servito prima …

Pedrelli 6,5 : E’ sua l’occasione migliore dei neroazzurri ; per il resto presidia con efficacia la fascia di competenza e mette in mezzo una serie di palloni interessanti che né Perez né Scappini sanno sfruttare a dovere.

Barberis 5,5 : Un po’ meglio rispetto a domenica scorsa ma comunque troppo compassato e timido in un ruolo chiave per il gioco di mister Pane ; inoltre perde quasi tutti i contrasti con avversari fisicamente più dotati.

Colombini 7 : Guida la difesa con molta sostanza e con poche sbavature ; il voto è anche un premio per la professionalità con la quale scende in campo ogniqualvolta viene chiamato in causa.

Carini 6 : Non è bello da vedersi ma quest’oggi è più efficace rispetto alle precedenti prestazioni ; anche lo spauracchio Fioretti non fa poi così male.

Benedetti 6,5 : Gioca a destra e si vede che non è la zona di campo a lui più congeniale, ma l’ottimo momento di forma gli consente di fornire una prestazione di tutto rispetto ; riportato a sinistra per l’assalto finale, dimostra ancora una volta un’intesa importante con Pedrelli che speriamo venga sfruttata al meglio nelle prossime partite.

Fondi 5,5 : Gli manca ancora qualcosa per diventare giocatore “vero” per questa categoria, che si chiami esperienza, che si chiami cattiveria, che si chiami convinzione.

Perez 5 : Impegno assoluto ma non tira mai in porta e spesso ritarda la giocata ; dà l’impressione di giocare bloccato, forse dal goal che da troppo tempo gli manca.

Favasuli 5 : Lontano parente del capitano del girone di andata ; quando anche lui inizia a girare a vuoto son dolori anche per i compagni di squadra …

Scappini 5 : Vedi Perez, con l’aggravante che gioca spalle alla porta a 10 metri dall’area di rigore … è chiaro poi che i cross di Pedrelli e Benedetti sono sempre preda dei difensori avversari …

Gatto 5,5 : Qualche serpentina indovinata ma anche molta imprecisione nelle giocate in generale e nei passaggi in particolare.

Tulli 6 : Entra bene in partita e semina il panico in area di rigore del Catanzaro con un paio di giocate degne del miglior Tulli, anche se i compagni di reparto si guardano bene dal raccogliere adeguatamente i suoi suggerimenti …

Pane 6 : Fa quello che può con quel poco che ha a disposizione fra infortuni e rosa corta : con tutto il rispetto, ma Lenzini in panchina non depone a favore di una squadra che punta ai play-off, e di questo non si può dar certo la colpa al mister …

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>