Il Pisa Siamo Noi

Sorrento – Pisa 1-2…Un Commento alla Partita e le Pagelle

pagelle e commento

Primo Tempo –  Il Pisa non può partir meglio : al 2° minuto al termine di una bella azione avvolgente va in rete con Gatto che dopo un rimpallo fortunoso si trova il pallone tra i piedi e trafigge l’incolpevole Rossi. Il Sorrento cerca una reazione , ma il Pisa fa quadrato e controlla bene il gioco riproponendosi alla ricerca del 2-0. Carini su calcio d’angolo ha una buona opportunità colpendo di testa ma la palla esce di poco. Una prima frazione molto combattuta ma con poche emozioni.

Secondo Tempo – Il Sorrento entra in campo più motivato e il Pisa arretra troppo. Al 9′ l’arbitro, molto generosamente, concede un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo commesso da Suagher : sul dischetto si presenta Musetti che spiazza Sepe. Il Pisa si proietta di nuova in avanti e Scappini in area viene affossato, ma l’arbitro prima dà rigore, poi cambia idea su segnalazione del guardalinee, scatenando le proteste della panchina del Pisa che portano all’espulsione di Perez. La partita va avanti a strappi ed alla fine il neo entrato Tulli riesce a conquistarsi un calcio di rigore a pochi minuti dal novantesimo ; il solito glaciale Favasuli trasforma spiazzando Rossi e regala al Pisa tre punti di vitale importanza per continuare a sognare un posto nei play-off.

LE PAGELLE

Sepe S.V. : Autentico spettatore non pagante, se mi si concede una battuta in caso di doccia al novantesimo ha davvero rubato l’acqua al Comune di Sorrento …

Suagher 6 : Non è il suo ruolo ma tiene bene la posizione e disinnesca i pochi pericoli che arrivano dalla sua parte ; da rivedere soltanto l’episodio del rigore, apparso molto dubbio.

Benedetti 6 : Non ha Pedrelli con il quale dialogare in fascia sinistra e la sua prestazione ne risente in fase offensiva, mentre in fase difensiva non corre particolari pericoli.

Carini 6 : Con la difesa a quattro sembra trovarsi maggiormente a proprio agio, i centimetri certo non gli mancano per farsi rispettare dagli avversari ; unico appunto la poca freddezza in area di rigore avversaria, non riesce a realizzare il goal che avrebbe con ogni probabilità chiuso la gara con largo anticipo.

Mingazzini 6 : Orchestra il centrocampo con la solita grinta e la solita abnegazione alla causa, anche se la condizione non appare delle migliori e di conseguenza la costruzione di gioco un poco ne risente.

Sabato 6 : Gioca maggiormente sull’anticipo rispetto alla gara contro il Frosinone ed i risultati si vedono ; troppo falloso in fase di costruzione di gioco, sbaglia qualche passaggio di troppo permettendo al Sorrento di rendersi pericoloso, ma comunque con il mestiere porta a casa la pagnotta …

Fondi 5,5 : Meglio rispetto alla gara contro il Frosinone ma ancora lontano da quello che si dovrebbe chiedere ad un numero 7 di un 4-4-2 ; non tira comunque mai indietro la gamba, e questo va a suo onore vista la giovane età.

Favasuli 6 : Tocca ripetersi : il rigore trasformato con freddezza nonostante la pesantezza del pallone salva una prestazione generosa ma condita da tantissimi errori in fase di costruzione di gioco.

Scappini 5 : L’ex di turno (insieme a Sabato) non si fa certo rimpiangere dai suoi vecchi tifosi : non si vede praticamente mai e non tira mai in porta, svolgendo un lavoro oscuro con il chiaro intento di far salire la squadra, che invece sembra preferire le accelerazioni di Gatto ; giustamente sostituito nell’assalto finale.

Rizzo 5,5 : Schierato sorprendentemente a sinistra mostra una condizione fisica non certo ottimale, oltre che un’intesa con Benedetti tutta da trovare ; crescerà aumentando il proprio minutaglie.

Gatto 6,5 : Il ragazzo si conferma ad ottimi livelli : segna un goal con glaciale freddezza e poi si distingue per una serie di serpentine e progressioni che hanno il merito di far salire il baricentro della squadra, anche se spesso mal sfruttate o comunque in qualche modo tamponate dagli avversari ; è certamente uno dei giocatori più in forma a disposizione di Pagliari e si vede.

Buscè 5,5 : Entra al posto di Fondi ma anche lui è alla ricerca di una condizione fisica accettabile : ovvio che non possa dare un contributo maggiormente risolutivo.

Sbraga 6 : Entra con il Pisa costantemente proiettato in avanti ; presidia bene la sua zona di competenza.

Tulli 6 : Conquista il rigore che consente al Pisa di portare a casa tre punti di platino ; alcune serpentine del Tulli old style fanno sperare in una sua ripresa fondamentale per questo finale di stagione.

Pagliari 6,5 : Alcune scelte iniziali appaiono quanto meno cervellotiche vista l’intera rosa a disposizione, ma chi vince ha sempre ragione e quindi viva il nostro mister, che sembra aver trasmesso ai suoi ragazzi quella carica che tanto ha fatto breccia nel cuore dei tifosi neroazzurri : un merito di certo non da poco, soprattutto in queste categorie.

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>