Il Pisa Siamo Noi

Qui Robur Siena : Bianconeri Ammazza Grandi, Decisivo Il Cambio Del Modulo

CC101ADE-08AE-4716-A9A8-317A5B910391

Primo impegno di questo 2019 per il Pisa che alla ripresa delle ostilità dopo la lunga pausa invernale ospita all’Arena Garibaldi la Robur Siena, formazione che dopo un avvio di stagione assai complicato ha saputo innestare la marcia giusta e portarsi stabilmente nei quartieri nobili della graduatoria ; per i neroazzurri l’occasione giusta per misurare sin da subito la consistenza dei nuovi arrivati nel corso del mercato di riparazione e per capire finalmente quale sarà il ruolo preciso in questo campionato cucito addosso a capitan Moscardelli e compagni.

Del momento che sta attraversando la compagine bianconera ne abbiamo parlato con il collega Giuseppe Ingrosso di Antenna Radio Esse, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Dopo un avvio di torneo stentato il Siena ha saputo rialzare la testa, tanto da arrivare alla pausa invernale come una delle squadre maggiormente in forma ; forse le tre settimane di stop non sono poi state troppo positive per i bianconeri …

Diciamo che il campionato della Robur è per certi versi iniziato con il recupero contro il Pisa, quando la rete di Gliozzi regalò al Siena la prima vittoria stagionale ; di lì a poche settimane ci fu la vittoria contro la Virtus Entella che ha rappresentato la molla scattata definitivamente nella testa dei calciatori bianconeri. Se infatti consideriamo le ultime dieci gare di campionato la Robur sarebbe la capolista solitaria, e questo ti fa capire come la pausa invernale non è stata poi così apprezzata nella città del Palio …

Oltretutto Guberti e compagni hanno saputo mettere in fila tutta una serie di risultati positivi contro le squadre più importanti del girone, giusto ?

Esatto. Il Siena, ad eccezione della sconfitta rimediata contro la Pro Vercelli al termine di un match che comunque aveva visto gli uomini di mister Mignani farsi preferire, ha dimostrato di essere una compagine che non ha mai fallito gli appuntamenti contro le big del girone, come ampiamente dimostrano gli ultimi due successi ottenuti lontano dal “Franchi” contro la Carrarese ed il Piacenza. Inoltre i bianconeri sono finora imbattuti nei derby toscani, trend che deve trovare conferma nel prossimo match contro il Pisa.

Quali sono a tuo avviso i segreti di questa rinascita della Robur, dopo un inizio di torneo assai difficoltoso ?

Ci sono stati svariati fattori che hanno condizionato in negativo l’inizio di stagione del Siena : il mancato ripescaggio in serie B, la partenza della stagione agonistica fortemente ritardata, i molti infortuni patiti dai giocatori maggiormente rappresentativi, le tante facce nuove all’interno del gruppo, un calendario particolarmente fitto di impegni che non permettevano allo staff tecnico di preparare le partite nella giusta maniera. Poi pian piano le cose si sono regolarizzate, i calciatori hanno iniziato a rientrare dai rispettivi infortuni ed anche i giocatori nuovi hanno iniziato a fornire un rendimento importante : ecco allora arrivare i risultati che ci si poteva attendere alla vigilia del torneo.

Come si sta muovendo la società bianconera in questa finestra invernale di calciomercato ?

Diciamo che il Siena al momento è in attesa, con gli uomini mercato concentrati sulle cessioni piuttosto che sugli acquisti e comunque impegnati su situazioni che non riguardano l’undici titolare (un po’ l’esatto opposto di quanto sta accadendo a Pisa …). C’è da risolvere il problema del terzino destro, con Brumat che non ha mai convinto del tutto e che dovrebbe essere ceduto al Rieti dove ritroverebbe il suo vecchio allenatore Capuano ; e c’è da monitorare attentamente la situazione del difensore centrale Belmonte che fa fatica a recuperare dall’infortunio patito al menisco e che praticamente non ha mai giocato in questa prima parte di stagione. Dovrebbe essere invece rientrata la questione legata alla possibile partenza di Guberti, chiuso in quest’ultimo periodo dall’esplosione del giovane Di Livio : alla fine l’ex Perugia si è convinto a restare a Siena ed a giocarsi le proprie chance in maglia bianconera.

Dopo questo filotto così importante di risultati difficile nascondere le proprie ambizioni per la Robur …

Nonostante un mercato di riparazione non certo scoppiettante credo che nell’ambiente bianconero ci sia la volontà di arrivare nelle prime tre, quattro posizioni della graduatoria, senza particolari velleità di vittoria del campionato. Il Siena ha un budget da rispettare, ma il valore della squadra è comunque importante e gli ultimi risultati testimoniano la forza del gruppo, quindi perché precludersi obbiettivi elevati ? Certo, la possibile radiazione del Pro Piacenza dal campionato costerebbe alla Robur sei punti in meno in classifica, una mazzata di difficile digestione …

Con quale formazione iniziale il Siena si presenterà sabato sera all’Arena Garibaldi ?

Con ogni probabilità mister Michele Mignani dovrebbe confermare quel 4-3-2-1 che sembra essere l’abito migliore per questa Robur dopo le difficoltà patite ad inizio stagione con il 4-3-1-2 ; i dubbi maggiori riguardano il reparto di centrocampo, con Gerli reduce da un lungo stop che non dovrebbe essere della partita e con Cristiani e Bulevardi che si giocano una maglia, con il primo favorito sul secondo rientrato da un infortunio assai fastidioso proprio in occasione dell’ultimo impegno ufficiale del 2018. Per un Siena che potrebbe affrontare il Pisa con l’undici iniziale schematizzato nella grafica seguente :

LINEUP111547769747220

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>