Il Pisa Siamo Noi

Qui Pontedera : Squadra Giovane Ma Composta Da Calciatori Comunque Esperti Per La Categoria

calcio pontedera-2

Dopo le due vittorie consecutive contro Juventus U23 ed Arzachena per il Pisa arriva il sentito derby del “Mannucci” contro un Pontedera in un eccezionale stato di forma e che contro ogni previsione della vigilia occupa le zone nobili della classifica ; in un campo storicamente ostico i neroazzurri dovranno confermare di essersi lasciati alle spalle il periodo negativo senza farsi intimorire dall’entusiasmo dei padroni di casa.

Del momento assai felice che sta attraversando la compagine granata ne abbiamo parlato con il collega Tommaso Silvi de Il Tirreno che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Sei vittorie ed un pareggio nelle ultime sei gare di campionato : il Pontedera è la squadra del momento. Qual’è il segreto della formazione granata ?

Intanto è bene sottolineare che neanche il più ottimista fra i tifosi granata si sarebbe aspettato di vedere il Pontedera in questa posizione di classifica a questo punto della stagione. Il segreto mi chiedi ? Più che segreto direi trucco : il Pontedera è considerato una squadra giovane ed effettivamente lo è, ma può annoverare calciatori giovani ma comunque esperti per la categoria. Qualche esempio : Borri (classe 1997) è al suo terzo anno in serie C, Calcagni (classe 1994) sono oramai cinque anni che gioca in serie C costantemente, La Vigna (classe 1997) ha disputato due stagioni in serie C ad ottimi livelli. Insomma, giovani sì ma dal curriculum comunque importante.

Ed a proposito di giocatori dal curriculum importante quest’anno in maglia granata c’è anche Daniele Mannini che a Pisa conosciamo molto bene : come si sta comportando ?

Inutile che ti stia a raccontare cosa è accaduto questa estate ed i motivi per i quali Mannini ha scelto di giocare nel Pontedera perché sono sicuro che tu li conosca meglio di me. All’inizio c’era una sorta di patto fra il calciatore e l’allenatore per giocare come seconda punta, ma tale esperimento si è rivelato un flop visto che il ragazzo faceva molta fatica. Mannini è stato allora dirottato sulla fascia sinistra a fare il quinto di centrocampo nel 3-5-2 solitamente utilizzato da mister Maraia ; la cosa simpatica è che in fase di non possesso il 3-5-2 diventa un 5-3-2 e praticamente Daniele si trova a dover fare il terzino come faceva a Pisa …

Una menzione particolare in questo periodo d’oro per il Pontedera la meritano senza dubbio i due attaccanti Pinzauti e Tommasini che da un paio di mesi vanno in goal con una continuità impressionante …

Pinzauti è un altro giovane fasullo, anche lui oramai ha esperienza in categoria. La storia di Tommasini invece merita di essere raccontata : si tratta di un classe 1998 cresciuto nelle formazioni giovanili di Parma prima e Sampdoria poi senza mai impressionare troppo gli addetti ai lavori ; dopo aver accusato problemi di pubalgia è finito a giocare in serie D nel Mezzolara, dove ha collezionato una trentina di presenze con solamente sei goal all’attivo. Questa estate il Pontedera lo aggrega alla squadra dopo il ritiro estivo e decide alla fine di tenerlo per fare la quarta punta, ma le doti dimostrate unite ad una grande fame gli hanno fatto scalare le gerarchie ed adesso è un titolare inamovibile della squadra granata.

A questo punto è difficile parlare di salvezza quale obbiettivo stagionale del Pontedera …

Intanto vediamo in quale posizione il Pontedera terminerà il girone di andata ; se poi durante la finestra di mercato di gennaio la società deciderà di fare uno sforzo economico e di non far partire i giocatori migliori che sicuramente avranno richieste importanti allora si potrebbe puntare a qualcosa di più che una salvezza tranquilla. Anche perché capitan Caponi in una recente intervista ha dichiarato che l’obbiettivo che si è prefissato lo spogliatoio è migliorare quanto fatto la stagione scorsa, quando il Pontedera aveva conquistato l’ultimo posto utile per disputare i play off.

Con quale formazione iniziale i granata affronteranno il Pisa nel derby del “Mannucci”di domani sera ?

Da fedele allievo di Paolo Indiani quale è mister Ivan Maraia difficilmente si discosta da quel 3-5-2 che oramai sembra essere diventato un marchio di fabbrica del Pontedera in questi ultimi anni ; dovrebbero essere confermati quelli che hanno dato vita a questo filotto incredibile di vittorie, con l’unica eccezione di Caponi alle prese con un problema al ginocchio e che difficilmente sarà della partita. Si va quindi verso una formazione granata che affronterà i neroazzurri con l’undici iniziale schematizzato nella grafica seguente :

LINEUP111544827098139

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 15 dicembre si parlerà diffusamente del Pontedera nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pontedera – Pisa. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>