Il Pisa Siamo Noi

Qui Novara : Rendimento Casalingo Da Incubo, Contro Il Pisa In Coppa Il Miglior Novara

novara bandiera-2

Neanche il tempo di metabolizzare la sconfitta casalinga rimediata contro la Pro Patria che per il Pisa è di nuovo campionato : dopo appena venti giorni si torna a Novara e per i neroazzurri c’è da riprendere la marcia in campionato e da vendicare la sconfitta nel match valido per la Coppa Italia “dei grandi”, quando capitan Moscardelli e compagni vennero eliminati dalla competizione all’ultimo respiro senza meritarlo affatto.

Del momento che sta attraversando la compagine piemontese ne abbiamo parlato con il collega Maurizio Roberto di Novara 24, che assai gentilmente si è prestato a rispondere alle nostre domande anche in questi giorni di festa.

Pisa e Novara si ritrovano un paio di settimane dopo la gara che ha visto i biancoazzurri conquistare l’accesso agli ottavi di finale della Coppa Italia : cosa ricordi di quel match ?

A mio parere si tratta della partita meglio giocata dal Novara in questa stagione : oltretutto quel pomeriggio mister Viali aveva schierato un paio di elementi fra i più giovani a sua disposizione come il difensore centrale Bove, il centrocampista Nardi e l’attaccante Manconi che con il suo goal in pieno recupero decise la contesa. E’ stata una bella soddisfazione per tutto l’ambiente novarese, anche perché si tornava a vincere al “Piola” dopo un digiuno durato ben dieci mesi …

Così dicendo mi dai l’assist per domandarti se questo avvio di campionato è stato un po’ deludente per quelle che potevano essere le ambizioni della vigilia del Novara …

Effettivamente in estate era stata costruita una squadra per provare a tornare subito in serie B dopo la retrocessione choc della scorsa stagione ; tralascio il bailamme estivo del mancato ripescaggio che oltretutto potrebbe essere una chiave di lettura interessante per motivare in parte le difficoltà incontrate dal Novara in questi primi mesi di campionato. E’ stato il rendimento interno il tallone di Achille della compagine piemontese : al momento si conta una sola vittoria in campionato al “Piola” contro l’Olbia. Ed anche giocare ogni tre giorni non ha certo aiutato gli uomini di mister Viali …

Ciò nonostante il Novara si è già attivato per il mercato di gennaio, dico male ?

Dici giusto. Nonostante il primo posto sembri oramai andato l’obbiettivo della società è quello di arrivare il più alto possibile in classifica per poi giocarsi le proprie chance ai play off nella maniera migliore possibile. In Piemonte arriveranno l’attaccante Pablo Gonzalez – un cavallo di ritorno in quel di Novara – ed il centrocampista Daniele Buzzegoli che a Pisa dovreste conoscere bene. Di contro andrà via sicuramente l’attaccante Gianluca Sansone che oramai è da mesi fuori rosa ed anche il centrocampista brasiliano Ronaldo è un nome assai chiacchierato in questi giorni.

Il Novara comunque sembra godere in queste ultime settimane di un buon momento di forma, stando a quanto riportano le cronache sportive, giusto ?

I biancoazzurri sono in serie positiva da dieci giornate ma sostanzialmente si è quasi sempre pareggiato e si è vinto davvero poco ; anche a Siena nell’ultimo turno di campionato il Novara era in vantaggio di un goal e di un uomo ed alla fine non solo non ha vinto ma ha rischiato pure di perdere. Iniziano ad esser davvero tanti i punti gettati alle ortiche nei minuti finali delle gare, come sono troppi i calci di rigore sbagliati che sono costati punti importanti nella rincorsa alle posizioni che contano della classifica : difficile in queste condizioni pensare di primeggiare.

Si può ipotizzare in casa Novara un undici iniziale per il match di Santo Stefano contro il Pisa ?

Non saranno sicuramente della partita i difensori Cinaglia e Chiosa, entrambi espulsi a Siena – a proposito, attualmente il Novara detiene il record di espulsioni fra tutti i campionati professionistici, ben dieci con sedici giornate di squalifica complessive … – ed anche Sbraga è fermo ai box per infortunio, cosicché mister William Viali ha i difensori praticamente contati e non è da escludere che possa pensare di schierare una linea difensiva a tre, per un modulo che potrebbe essere un 3-4-1-2 che non stravolge poi troppo il 4-3-1-2 con il quale sono state giocate gran parte delle ultime partite. Spazio in attacco alla coppia goal Cacia ed Eusepi, mentre a centrocampo potrebbero giocare tutti gli incontristi a disposizione anche per ovviare all’emergenza difensiva. Per un Novara che potrebbe affrontare i neroazzurri con la formazione schematizzata nella grafica seguente :

LINEUP111545695607804

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>