Il Pisa Siamo Noi

Qui Livorno : Momento Sfortunato E Molto Difficile, Nel Derby Mister Breda Si Gioca Tutto

EB72A521-F027-4442-A507-DD19EB07786C

TifoPisa_Logo

Arriva a fine ottobre LA partita, il derby fra Pisa e Livorno che può valere una stagione ; ed arriva con le due squadre che stanno attraversando momenti completamente diversi, con i neroazzurri in un’ottima posizione di classifica per essere una neopromossa e con gli amaranto ultimi in graduatoria e reduci da tre sconfitte consecutive. Ma notoriamente il derby spesso si diverte a scompaginare gli equilibri ed a sovvertire tutte le considerazioni della vigilia …

Del momento non particolarmente fortunato che si sta vivendo in casa labronica ne abbiamo parlato con la collega Martina Parigi di Granducato TV, che gentilmente si è prestata a rispondere ad alcune nostre domande.

Siamo alla viglia di un derby storicamente assai sentito nelle due città, ed il Livorno sembra arrivarci non propriamente in un momento positivo …

Esatto, non è proprio un bel momento per gli amaranto. Ultimi in classifica, reduci da tre sconfitte consecutive e da quattro partite con goal subiti in zona Cesarini che sono costati a capitan Luci e compagni davvero molti punti ; perché nonostante il Livorno non giochi benissimo ma nell’ultimo mese la squadra ha raccolto tanto meno rispetto a quello che meritava sul campo.

A questo c’è da aggiungere tutta una serie di infortuni che hanno di certo complicato il lavoro di mister Breda …

Anche sotto questo punto di vista non si può certo parlare di un periodo fortunato : i colpi dell’ultimo giorno di mercato Brignola e Viviani praticamente non si sono mai visti ed anche Stoian sarà fuori per moltissimo tempo a causa dell’infortunio ai legamenti del ginocchio. A questo aggiungi che per il derby contro il Pisa non ci sarà neppure Di Gennaro, mentre capitan Luci è ancora alle prese con il problema muscolare alla coscia e la sua presenza contro i neroazzurri è in forte dubbio.

Per certi versi sorprende che un presidente vulcanico quale è Spinelli abbia confermato mister Breda in panchina nonostante gli ultimi risultati …

Il presidente ha grande stima del tecnico che la stagione scorsa è subentrato a stagione in corso ed ha salvato una squadra che ad un certo punto del campionato sembrava essere spacciata ; inoltre si parla di un allenatore che ha un contratto importante ed è quindi normale che l’esonero sia una decisione da ponderare con molta attenzione. È comunque ovvio che la gara contro il Pisa sia decisiva per le sorti del tecnico veneto.

Leggendo le cronache labroniche si parla di una tifoseria in fermento che comunque non farà mancare il tifo alla propria squadra del cuore in una partita così importante …

Gli ultimi deludenti risultati ottenuti dalla squadra hanno fatto scattare una contestazione nei confronti in primis della dirigenza ma che poi si è estesa pure all’allenatore ed ai calciatori ; per il derby contro il Pisa si va verso una specie di tregua, con un “Armando Picchi” che sarà praticamente sold out – per lo meno per quello che riguarda la curva Nord e la gradinata – e di certo non mancherà l’incitamento per gli amaranto. Questo per quel che riguarda la partita ; poi a seconda di quello che sarà il risultato finale la contestazione dei tifosi potrebbe cessare oppure inasprirsi addirittura.

Con quale formazione iniziale il Livorno affronterà il derby di domani pomeriggio ?

Delle molte defezioni in casa amaranto ti ho già detto ; il dubbio maggiore per mister Roberto Breda riguarda la presenza o meno di capitan Luci, che probabilmente continuerà fino all’immediata vigilia del match anche se la mia sensazione personale è che si vada verso un forfait da parte sua (anche perché dopo tre giorni appena la serie B sarà di nuovo in campo per il turno infrasettimanale). C’è da vedere come il tecnico labronico vorrà giocarsi la partita, ovvero se sceglierà il 3-5-2 visto nelle ultime partite oppure se tornerà ad adottare il 3-4-3 con il quale il Livorno aveva iniziato la stagione. Il modulo tattico è legato alla presenza o meno di Murillo, uno dei più bersagliati dalla critica della tifoseria : se l’attaccante brasiliano dovesse partire dalla panchina si potrebbe vedere il Livorno schematizzato nella grafica seguente (con Raicevic favorito su Mazzeo) :

91B9B767-0BDA-4E9F-9E85-ACA6F5D0AF23

Se invece Murillo dovesse partire dall’inizio ci potrebbe essere il sacrificio di Rocca e gli amaranto dovrebbero schierarsi come schematizzato di seguito :

F6D69B6E-39FD-4E11-A94E-8B86FD3C930D

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>