Il Pisa Siamo Noi

Pro Vercelli Pisa 1 a 2 : “Piola” Espugnato Grazie Ai Goal Di Pesenti E Moscardelli

74241116-2D5E-4202-A345-973B605FAA6A

Serie C Girone A – Giornata 28

Vercelli, stadio “Silvio Piola” – domenica 24 febbraio 2019, ore 14.30

Il Tabellino :

PRO VERCELLI : 22 Nobile, 2 Berra, 3 Mammarella [C], 8 Germano [dal 34′ 27 Azzi], 10 M.Gatto [dal 67′ 19 Mal], 13 Milesi, 14 Bellemo, 18 Schiavon [dal 82′ 9 Comi], 20 Emmanuello [dal 67′ 11 L.Gatto], 28 Crescenzi, 32 Morra. Allenatore : Grieco. A disposizione : 1 Moschin, 4 Sangiorgi, 21 Grillo, 24 Auriletto, 25 Pezziardi, 29 Iezzi, 30 Foglia, 36 Gerbi.

PISA : 1 Gori, 2 Birindelli [dal 65′ 19 Liotti], 7 Verna [dal 65′ 14 Marin], 10 Di Quinzio, 11 Minesso [dal 79′ 31 Marconi], 23 Lisi, 26 Masucci [dal 79′ 13 Meroni], 27 Gucher [C], 30 De Vitis, 32 Pesenti [dal 72′ 9 Moscardelli], 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 22 Kucich, 3 Brignani, 6 Masi, 8 Izzillo, 34 Gamarra.

Arbitro : Ayroldi di Molfetta

Assistente 1 : Trinchieri di Milano

Assistente 2 : Pacifico di Taranto

Goal : 20′ Berra (PV), 31′ Pesenti (P), 77′ Moscardelli (P)

Ammoniti : Lisi (P), Germano (PV), Crescenzi (PV), Verna (P), L.Gatto (PV)

Espulsi :

Angoli : 10 – 3

Recuperi : 1′ ; 4′

La Cronaca :

Cerca risposte il Pisa contro la quotata Pro Vercelli nella gara del “Silvio Piola” : i neroazzurri si chiedono se possono finalmente vincere una partita contro una squadra che li precede in classifica ed inoltre si domandano se una graduatoria al momento non esaltante può essere migliorata ottenendo punti fondamentali contro squadre quotate come i bianchi piemontesi. I successi contro Pistoiese e Gozzano reclamano quella continuità tipica delle grandi squadre, ed il banco di prova di questo pomeriggio è senz’altro di quelli assai probanti.

Queste le scelte di formazione iniziale dei due allenatori, Vito Grieco per i padroni di casa e Luca D’Angelo per gli ospiti :

LINEUP111551011100871

Nel Pisa tutto confermato rispetto a quelle che erano le sensazioni della vigilia : difesa a quattro, rientrano dalla squalifica Benedetti e Di Quinzio e c’è Pesenti a guidare l’attacco. Nella Pro Vercelli non c’è Leonardo Gatto, sostituito da Emmanuello ; per il resto in campo altri due ex neroazzurri quali Crescenzi e Massimiliano Gatto.

Arbitra la gara il signor Ayroldi di Molfetta. Si gioca in uno splendido pomeriggio di sole caratterizzato da una temperatura assai piacevole ; il terreno di gioco (in sintetico) appare essere in buone condizioni.

Padroni di casa che partono subito forte e cingono d’assedio la retroguardia neroazzurra : ci vuole una prodezza di Gori a negare il goal a Milesi che aveva colpito di testa da zero metri su perfetta sponda aerea di Berra ; ancora l’estremo difensore ospite è poi bravo a respingere il tentativo di Max Gatto dalla media distanza. Continua la spinta delle bianche casacche ed il vantaggio è la logica conseguenza di quanto si vede sul terreno di gioco : calcio d’angolo battuto alla perfezione da Mammarella, Gori viene scavalcato dalla traiettoria e Berra è liberissimo di gonfiare la rete da zero metri.

La reazione del Pisa è tutta nell’iniziativa personale di De Vitis che scarica poi il destro dai venti metri : pallone di poco sul fondo. Ma gli ospiti sono bravissimi a sfruttare il primo errore difensivo della Pro Vercelli : buco del centrocampo della compagine piemontese, fra le linee si inserisce Minesso che serve con il contagiri in profondità Pesenti che sfrutta alla perfezione l’errato posizionamento di Milesi e Crescenzi e batte Nobile in uscita con un preciso piatto destro.

Il goal subito sembra minare le certezze degli uomini di mister Grieco, che oltretutto perdono per infortunio Germano (dentro Azzi) ; come contraltare cresce la fiducia in casa neroazzurra e gli ultimi dieci minuti del primo tempo vedono capitan Gucher e compagni tenere il campo in maniera ottimale : è proprio il giocatore austriaco a scagliare un bolide dalla media distanza su perfetto schema da corner disegnato da Di Quinzio ma il pallone finisce alto sopra la traversa della porta difesa da Nobile. All’intervallo è quindi 1 a 1 fra Pro Vercelli e Pisa.

Ripresa che inizia sulla falsariga di quanto visto nel primo tempo : padroni di casa in pressione e Max Gatto che manda alto da buona posizione un pallone che gli era arrivato dopo la perfetta sponda aerea di Morra ; dall’altra parte la botta di prima intenzione di Gucher sembra ben indirizzata ma trova il corpo di Schiavon che respinge il pallone in maniera assai casuale.

Con il trascorrere dei minuti la gara si trasforma in un batti e ribatti a centrocampo, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il sopravvento. Prova mister D’Angelo a cambiare l’inerzia della gara attingendo dalla panchina : dentro Marin e Liotti – bentornato, dopo più di due mesi di assenza per infortunio – al posto di Verna e Birindelli ; trascorrono pochi giri di lancette e Moscardelli va a sostituire Pesenti.

Ed il tecnico neroazzurro la indovina in pieno : calcio di punizione dalla corsia di destra di Liotti ed a centro area il tocco di testa di Moscardelli è mortifero per Nobile. Pisa in vantaggio e dalla panchina subentrano Meroni e Marconi in luogo di Masucci e Minesso, per cercare di difendere il vantaggio per gli ultimi minuti di gioco. La Pro Vercelli sembra non averne più, affidandosi ad improduttivi lanci lunghi facile preda della difesa ospite.

Sostanzialmente non accade più niente fino al triplice fischio del direttore di gara, fatta eccezione di qualche mischia davanti a Gori sostanzialmente improduttiva. E così il Pisa vince una gara fondamentale per il prosieguo del proprio campionato, andando a sbancare il “Piola” con pieno merito e con estremo cinismo dopo una prima mezz’ora di sofferenza. Se in terra piemontese si cercavano risposte importanti, beh, senz’altro sono arrivate.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Gabriele Bianchi

    25/02/2019 at 10:39

    ANALISI DOPO PRO VERCELLI-PISA

    La dieci giorni più importante della stagione si apre col botto, il Pisa espugna il Silvio Piola di Vercelli ed inaugura al meglio la serie delle tre partite terribili. Certo che allo stato attuale delle cose la partita contro la Pro non assume le sembianze di uno scontro diretto, ma tra dieci giorni tutto potrebbe cambiare. Al Piola va in scena la prima mezz’ora più brutta della stagione dove la Pro Vercelli asfalta il Pisa, va in vantaggio e solo per puro caso non aumenta il divario. Il Pisa non ci capisce letteralmente nulla. Quando la formazione neroazzurra sembra vicina ad alzare bandiera bianca, arriva l’assist al bacio di Minesso e la vena realizzativa di Pesenti a riscrivere la storia del match. Da lì un altro Pisa, più bello, più determinato, più concreto. E nella ripresa arriva l’incornata di Moscardelli che invece potrebbe riscrivere la storia della stagione. Insomna, mezz’ora da incubo, un’ora da sogno. Ora Entella e di nuovo Pro Vercelli, tutte e due all’Arena. Il Pisa ha la possibilità di cambiare tutta la sua stagione. Il Pisa ora non deve più fermarsi. Il Pisa non può far sì che anche questa stagione diventi quella del poteva essere e non è stato.

    Andrea Cini

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>