Il Pisa Siamo Noi

Prato – Pisa : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle e commento

Il Pisa barcolla ma non cade : come un pugile in difficoltà riesce ad evitare il colpo del KO ed alla fine piazza la zampata che gli consente di tornare a casa con un punto tutto sommato da non disprezzare.

Non c’è Giovinco : dietro Arma giostra il grande ex Napoli, con Cia e Caputo a presidiare le fasce e Favasuli ad affiancare Sampietro ; in difesa rientrano Pellegrini a destra e Goldaniga accanto a Kosnic, con Lucarelli confermato sulla fascia sinistra.

Il primo tempo è controllato da un buon Pisa che però non riesce mai a rendersi particolarmente pericoloso dalle parti di Brunelli ; al contrario il Prato quando decide di attaccare fa male ed al tramonto della prima frazione si guadagna un penalty per un uscita forse avventata di Provedel, che però ha il merito di ipnotizzare il gioiellino di casa Lanini, la cui conclusione non troppo angolata viene murata dal giovane portiere neroazzurro.

Nella ripresa gli uomini di mister Pagliari finiscono troppo presto la benzina ed il Prato si fa sempre più minaccioso : l’esterno sinistro dei lanieri Grifoni fa il bello ed il cattivo tempo sulla fascia ed una sua perentoria percussione permette al centrocampista Roman di battere al volo un incolpevole Provedel.

A quel punto gli attacchi del Pisa si fanno ancor più confusionari, ma il Prato ha il demerito di non sfruttare gli ampi spazi che si aprono per il contropiede ed alla fine viene punito a pochi minuti dal novantesimo da una gran giocata del neo entrato Forte che ottimamente assistito da Arma salta secco il diretto avversario e trafigge Layeni con un chirurgico sinistro rasoterra.

Finisce così una partita non certo facile per la truppa neroazzurra, che ha evidenziato un calo fisico nel secondo tempo davvero preoccupante, al quale è riuscita a sopperire con il gran cuore al quale questa squadra ci ha oramai da tempo abituati.

Le Pagelle :

Provedel 6,5 : Il tempo dell’uscita in occasione del rigore è da rivedere, ma la freddezza con la quale respinge la conclusione di Lanini è da sottolineare ; sempre più a suo agio nel ruolo di titolare.

Pellegrini 6 : Al rientro dopo l’infortunio sembra non essere al meglio e soffre la velocità degli incursori del Prato ; alla fine se la cava con il mestiere e dalla sua parte succede poco, ma la presenza in fase offensiva è pressoché nulla.

Lucarelli 5,5 : Grifoni sembra un indiavolato : viene puntato e troppo spesso saltato e dalla sua parte vengono i maggiori pericoli per la porta difesa da Provedel ; il non venire travolto del tutto dalla marea laniera è comunque positivo, anche se la prestazione non è di quelle da ricordare.

Kosnic 6,5 : Meglio del compagno di reparto, riesce ad annullare Tiboni ed anche lo spauracchio della vigilia Lanini non fa poi così male.

Goldaniga 6 : Ottimi interventi e propensione eccezionale ad impostare l’azione dalle retrovie, ma un paio di indecisioni su Grifoni gli costano il cartellino giallo prima e la brutta figura sul goal di Roman poi.

Favasuli 5,5 : Parte benino e poi cala vistosamente alla distanza (come tutta la squadra del resto …) anche se il ruolo di play-maker in mezzo al campo non sembra essere il suo prediletto.

Cia 5,5 : Parte titolare dopo molte domeniche ma non ripaga pienamente la fiducia di mister Pagliari : sulla sua fascia il Prato costruisce tutte le azioni di attacco ed il biondo esterno fatica a proporsi in fase offensiva ed oltretutto non copre a sufficienza il povero Lucarelli, costringendolo spesso all’inferiorità numerica.

Sampietro 6,5 : Nel primo tempo giganteggia a centrocampo sia in fase di interdizione che in fase di impostazione ; nella ripresa cala anche lui e fatica in mezzo ad avversari atleticamente più in palla, oltretutto abbandonato dai compagni di reparto.

Arma 6,5 : Prestazione commovente per l’attaccante marocchino : rincorre ogni pallone sparacchiato malamente in avanti e prova a giocare palloni ingiocabili ; fondamentale il suo lavoro in occasione del goal di Forte. Encomiabile.

Napoli 5 : Finalmente gioca nel suo ruolo, come punta accanto ad Arma, ed incredibilmente mette in scena una delle sue peggiori prestazioni : mai un tiro, mai un’assistenza per un compagno, mai una giocata da ricordare. Di certo non si è fatto rimpiangere dai suoi vecchi tifosi.

Caputo 6 : Un poco confusionario ma molto generoso e con un buon dinamismo ; è uno di quelli che ha più gamba, difende e prova a pungere in fase offensiva. Su di lui mister Pagliari sembra poter sempre contare.

Martella 5,5 : Non incide poi tanto nei trenta minuti giocati.

Forte 7 : Entra benissimo in partita e regala un punto al Pisa con un goal da attaccante di razza : cosa chiedergli di più ?

Bollino S.V.

Pagliari 6 : Alcune scelte iniziali pagano poco : Cia e Napoli deludono le aspettative ed il calo fisico che riguarda la squadra nella ripresa non lascia dormire sonni tranquilli per l’immediato futuro. Di certo la squadra non conosce il significato del termine “mollare” e questo è un merito senza dubbio del mister marchigiano.

Sorry, there are no polls available at the moment.
Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. xcri

    26/11/2013 at 17:57

    Io insisterei anche domenica con Napoli a fianco di Arma (non dietro), e Cia sulla fascia. Cia ha bisogno di minuti nelle gambe come tutti gli esterni, la squadra deve girare per far funzionare le due punte, senza un jolly che inventa una giocata che mette una palla dentro.

    Le mie perplessità in merito al gioco di Pagliari di inizio campionato si confermano comunque. Voglia, cuore ok ma… in quanto a gioco…

  2. andreabis

    24/11/2013 at 23:56

    condivido pienamente quanto letto, per il momento siete gli unici che avete dato i voti e i commenti giusti ad ogni giocatore, non capisco però alcune scelte… perché Mingazzini in panchina, uno che nella mediana a sempre fatto benissimo e sicuramente con lui Sampietro non sarebbe andato in affanno nella seconda fase, poi Cia, continua a non dare un cenno del suo reale valore, al suo posto poteva inserire Bollino o Martella,… Napoli nel ruolo di seconda punta…. meglio da esterno fino ad ora aveva mostrato grandi cose…. per finire Favasulliiiiii che cosa ci vede.. uno che sbaglia spesso passaggi anche semplici, e riuscito a far scoppiare anche il povero trenino Sampietro, se gioca da esterno che dovrebbe essere il suo reale ruolo… e un disastro anche li non copre mai… e allora non sarebbe il caso che prima lo facciano recuperare bene, e nel frattempo lasci spazio ad altri più in forma.. Saluti alla prossima eee FORZA PISA

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>