Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Tuttocuoio 1-0: Un Commento Alla Partita E Le Pagelle!

pagelle e commento

que viva mexico banner

Il Pisa conferma la legge dell’Arena nel derby tutto pisano contro il Tuttocuoio : il lampo di Varela consente agli uomini di mister Gattuso di centrare la terza vittoria in altrettante gare disputate fra le mura amiche, al termine di un match assai complicato e per larghi tratti davvero equilibrato, una gara che si è rivelata essere una disfida tattica molto interessante fra due tecnici giovani ma preparati, una sorta di partita a scacchi che poteva essere risolta solo dalla giocata del singolo. Per fortuna quest’ultimo vestiva la maglia neroazzurra.

Problemi in difesa per il Pisa, costretto a scendere in campo con Polverini dirottato sull’out di sinistra e Lisuzzo – prima presenza per lui in questa stagione – a fare coppia con Rozzio al centro della retroguardia ; nel 4-4-2 di partenza mister Gattuso conferma il centrocampo di domenica scorsa a Santarcangelo e fa esordire dal primo minuto Frugoli accanto a Cani in attacco. Dal canto suo mister Lucarelli sceglie un modulo camaleontico capace di adattarsi continuamente ai movimenti dei giocatori avversari, con l’ex Ricciardi nell’inedito ruolo di attaccante esterno ed il talentuoso Balde a fare la spola fra difesa e centrocampo ; davanti alla difesa l’altro ex di giornata Caponi prova a farsi rimpiangere dal pubblico dell’Arena.

Il primo tempo si riduce ad una gigantesca battaglia a centrocampo, con i due attacchi incapaci di pungere e con gli ospiti attentissimi a non concedere varchi in nessuna zona del terreno di gioco ; dopo una ventina di minuti il tecnico neroazzurro passa al 4-3-3 ma gli esiti lasciano a desiderare, visto che il Tuttocuoio ribatte colpo su colpo e soffoca sul nascere ogni tentativo offensivo di Cani e compagni.

Anche la ripresa inizia sulla falsariga dei primi quarantacinque minuti, ed in queste situazioni sono spesso le sostituzioni a far saltare il banco ; ecco infatti che mister Gattuso cambia gli esterni di attacco ed il contemporaneo ingresso in campo di Montella e Varela spacca la partita : bastano solo tre minuti per vedere Montella districarsi sulla trequarti offensiva e servire Varela che supera in bello stile il diretto avversario ed appena entrato in area di rigore neroverde batte Feola con un sinistro chirurgico nell’angolino basso alla destra del portiere ospite.

E’ l’episodio che “stappa” la contesa, visto che il Tuttocuoio inizia a buttarsi in avanti ed il Pisa può finalmente agire di rimessa ; gli ospiti si fanno pericolosi in un paio di circostanze con capitan Colombo, mentre i neroazzurri sprecano malamente un paio di azioni di contropiede con Cani che non riesce ad essere lucido e decisivo davanti a Feola. Da segnalare in pieno recupero la gran parata di Bacci, bravissimo a bloccare sulla linea di porta un cross radente di Peverelli deviato fortuitamente da Verna, con il pallone che stava per infilarsi beffardamente nell’angolino.

Arrivano così tre punti davvero importanti, alla vigilia di due trasferte consecutive in appena quattro giorni : si inizia mercoledì con il recupero di Teramo e si finisce domenica allo Stadio dei Marmi di Carrara. Due partite assai complicate che misureranno le ambizioni della truppa neroazzurra, un gruppo di ragazzi che dimostra di saper lottare per questi colori e che per tale motivo si è già conquistato l’affetto e l’ammirazione del pubblico dell’Arena.

Le Pagelle :

Bacci 6,5 : Al termine di un pomeriggio relativamente tranquillo deve esibirsi in pieno recupero in una parata assai difficile sulla fortuita deviazione ravvicinata di Verna sul cross radente di Peverelli. Un ottimo intervento che salva i tre punti, una risposta importante dopo la prestazione non positiva di Santarcangelo.

Dicuonzo 6 : Presidia con attenzione la fascia di competenza, zona nella quale il Tuttocuoio fatica a rendersi pericoloso ; il rovescio della medaglia è una qual certa latitanza in fase di spinta, ed oltretutto quando riesce ad arrivare al cross i risultati sono assai rivedibili. Ancora alla ricerca della migliore condizione fisica dopo il serio infortunio patito nel corso della passata stagione.

Polverini 6,5 : Difensore centrale dirottato sulla fascia sinistra per la contemporanea assenza di Fautario (infortunato), Golubovic e Forgacs (nelle rispettive rappresentative Under 21) ; si limita a tenere la posizione ed a mettere la museruola a Ricciardi, anche perché le sue proiezioni offensive dimostrano la poca attitudine al ruolo.

Rozzio 7 : Altra partita di livello assoluto per il capitano neroazzurro, che duella alla grande con il pericoloso Colombo e si fa applaudire dal pubblico dell’Arena per un paio di anticipi perentori e per alcune uscite in bello stile dalle retrovie. Quando c’è da mettere una pezza su di lui si può sempre contare.

Lisuzzo 6,5 : Sceglie il modo migliorare per dimenticare gli errori dello scorso campionato e gli attriti con la tifoseria di questa estate : ottima prestazione al fianco di capitan Rozzio nella sua prima apparizione in maglia neroazzurra di questa stagione agonistica. Pochissime sbavature per lui, esperienza al servizio della squadra.

Ricci 6 : Perde qualche pallone di troppo, ma è anche quello che ne gioca di più nella zona nevralgica del campo. Gli avversari lo raddoppiano e qualche volta lo triplicano addirittura, ma il giovanissimo centrocampista scuola Roma continua a smistare palloni a destra e a manca con buona precisione e sufficiente costrutto.

Mannini 6 : Finalmente in campo per novanta e più minuti, si prende forse qualche pausa di troppo ma gestisce bene molti palloni, soprattutto quando  c’è da far rifiatare la squadra nel momento del maggiore sforzo offensivo del Tuttocuoio. Quest’oggi però le sue serpentine sono state sempre ben controllate dai difensori neroverdi.

Verna 6,5 : Lavoro oscuro ma fondamentale quello dell’ex centrocampista del Grosseto : recupera un’infinità di palloni e disturba sul nascere ogni azione offensiva degli ospiti, andando a pressare ogni portatore di palla chiamato ad imbastire la manovra neroverde. Logico che debba limitare le incursioni offensive.

Cani 5,5 : Lotta come un leone ed apre spazi interessanti per i compagni di reparto, nonostante venga schiacciato nella morsa tutt’altro che amichevole fra Colombini e Falivena. Nella ripresa butta però alle ortiche un paio di occasioni davvero favorevoli per mettere in ghiaccio il risultato, probabilmente non supportato a dovere da una condizione fisica ancora da perfezionare.

Frugoli 5,5 : Fa il suo esordio dal primo minuto andando a fare il doppio centravanti insieme a Cani, ma alla fine è quello che soffre maggiormente la buona tenuta difensiva degli uomini di mister Lucarelli, faticando non poco a dare profondità alla manovra neroazzurra. Le cose non migliorano neanche da attaccante esterno quando il Pisa passa al 4-3-3.

Starita 5,5 : Vale per lui quanto detto per Frugoli, è uno di quelli che soffre maggiormente l’ottimo primo tempo giocato dal Tuttocuoio ; quest’oggi i suoi dribbling e la sua velocità fanno davvero poco male agli avversari di giornata.

Varela 7 : Un bellissimo goal, un altro ancora più bello negatogli dal miracolo di Feola ed una serie di giocate da categoria nettamente superiore ; è questo il Varela che serve al Pisa e con il quale vuole esaltarsi il pubblico dell’Arena Garibaldi. Adesso c’è solo da continuare su questa strada.

Montella 7 : Impatto devastante sul match per l’ex Vigor Lamezia : l’assist a Varela in occasione del goal partita, una rete sfiorata con un bellissimo colpo di testa e tutta una serie di giocate importanti che mettono a ferro e fuoco la retroguardia ospite. Bravo davvero, soprattutto per la grinta e la determinazione che ci mette.

Sanseverino S.V.

Gattuso 6,5 : La sua squadra viene ottimamente imbrigliata dall’amico Lucarelli nel corso del primo tempo, ma l’ex centrocampista del Milan e della Nazionale ha il merito di cambiare il volto della gara con le sostituzioni : gli ingressi sul terreno di gioco di Varela e Montella sono decisivi per la vittoria finale. Il suo Pisa lotta in ogni zona del campo ed ha il pregio di provare anche a giocare a pallone ; oltretutto le cose dovrebbero essere destinate a migliorare quando i grossi calibri della rosa neroazzurra troveranno la miglior condizione fisica. Avanti così.

MVP: Scegli il Migliore in Campo di Pisa - Tuttocuoio

  • Rozzio (34%, 45 Votes)
  • Varela (22%, 29 Votes)
  • Ricci (10%, 13 Votes)
  • Polverini (8%, 10 Votes)
  • Bacci (5%, 7 Votes)
  • Lisuzzo (5%, 7 Votes)
  • Montella (5%, 7 Votes)
  • Mannini (5%, 6 Votes)
  • Cani (3%, 4 Votes)
  • Frugoli (2%, 2 Votes)
  • Starita (2%, 2 Votes)
  • Verna (1%, 1 Votes)
  • Dicuonzo (0%, 0 Votes)
  • Sanseverino (0%, 0 Votes)

Total Voters: 133

Loading ... Loading ...
Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. BEPPE

    11/10/2015 at 17:33

    Non sono d’accordo su Cani, il suo è stato un lavoro di sacrificio, spola fra centro campo e attacco portandosi in giro le marcature e quindi liberando spazio per gli altri,impreciso in fase di conclusione per aver speso troppe energie e quindi poco lucido,il 7irmio voto è 6 e 1/2 per l’impegno

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>