Il Pisa Siamo Noi

Pisa – San Marino 1 – 0 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle3

banner ovale 610definitivo

Il Pisa supera sfortuna e Vivan grazie al magistrale calcio di punizione di Giovinco e agguanta momentaneamente il primo posto in classifica in coabitazione con la Reggiana, in attesa di conoscere il risultato di Ascoli – Pontedera che scenderanno in campo domani.

Sfortuna e Vivan dicevamo : la prima si materializza dopo sessanta secondi con l’uscita dal campo di Paci per una ricaduta dell’infortunio patito a L’Aquila sette giorni fa, che costringe mister Piccioni a fare entrare Stanco ed a ridisegnare la squadra con un 4-4-2 rispetto al 3-5-2 di partenza ; il secondo (portiere del San Marino) si erge ad assoluto protagonista del match con due autentici miracoli su Lisuzzo e Giovinco che mantengono la gara in equilibrio.

Nonostante le difficoltà dovute ad un modulo che si é visto non essere il miglior abito possibile per la squadra neroazzurra il Pisa non si disunisce, non rischia niente in difesa e con il trascorrere dei minuti prova ad aumentare la pressione offensiva, ma la difesa ospite regge bene l’urto ; ci vuole quindi la giocata del singolo per sbrogliare l’ingarbugliata matassa, nella fattispecie lo splendido piazzato di Giovinco che incenerisce l’ottimo Vivan con una conclusione che si va ad incastonare all’incrocio dei pali.

Stavolta il vantaggio viene gestito senza particolari affanni ed alla fine l’Arena puó gioire per una vittoria che dà continuità di risultati, fa morale e fa classifica : avanti così, in un girone che vede cadere le favorite della vigilia e che ci reclama come protagonisti.

Le pagelle :

Pelagotti S.V. : Guanti intonsi e maglietta neanche sudata : sabato sera da spettatore non pagante.

Pellegrini 6,5 : Corre come se non ci fosse un domani sull’out di destra, prendendo un sacco di botte e mettendo in mezzo cross – non sempre precisi – in quantità industriale ; non contento fa un paio di diagonali niente male in fase difensiva che vanno a sbrogliare situazioni assai intricate in area di rigore neroazzurra.

Dicuonzo 6 : In crescita con il passare delle partite anche se sembra soffrire la fascia sinistra ; gli avversari di serata lo impegnano poco in fase difensiva e gli consentono la licenza di offendere con continuità, anche se spesso la qualità delle giocate lascia a desiderare.

Lisuzzo 6,5 : Una delle migliori prestazioni in maglia neroazzurra per l’ex sindaco di Novara, che non concede niente a Martinez prima e La Mantia poi ; sfiora il goal con una spettacolare deviazione volante sulla quale Vivan compie una parata prodigiosa.

Paci S.V.

Sini 6,5 : Altra gara di livello per il giovane centrale difensivo che ben coadiuva Lisuzzo in una serata tutto sommato tranquilla ; alterna saggiamente fioretto e clava a seconda della bisogna.

Morrone 6,5 : Il capitano sbuffa e mostra i muscoli nel traffico del centrocampo, luogo scelto dal San Marino per dar battaglia ai neroazzurri : quando il gioco si fa duro Stefano Morrone inizia a giocare, anche se questa sera fatica a trovare i giusti tempi di inserimento nell’area di rigore avversaria.

Iori 6 : Penalizzato dal centrocampo a quattro dove gli tocca cantare e portare la croce, prova comunque ad inventare qualcosa per gli avanti neroazzurri ma gli avversari lo raddoppiano ed addirittura lo triplicano penalizzando inevitabilmente la qualità delle sue giocate.

Arma 6,5 : Guardato a vista dai difensori del Titano sceglie di lavorare per la squadra piuttosto che cercare a tutti i costi la via del goal ; calamita un sacco di palloni anche sporchi rendendoli giocabili per i compagni, dando ottima continuità alla manovra del Pisa.

Giovinco 7,5 : Partita sontuosa del folletto neroazzurro, autentico mattatore di serata ; alle spalle della coppia Arma – Stanco ha più libertà di manovra. viene fermato spesso con le cattive dai difensori ospiti, ma a palla inattiva risulta letale e decisivo, con la punizione che vale il goal vittoria che é un autentico gioiello.

Misuraca 6,5 : Si ritrova a dover giostrare sull’out di sinistra a causa del cambio di modulo dovuto alla defezione immediata di Paci, ma la sua qualità gli permette di dare un importante contributo anche in una posizione a lui non del tutto congeniale ; alcune uscite palla al piede da situazioni di difesa strappano applausi al pubblico dell’Arena.

Stanco 6,5 : Non male l’esperimento del doppio centravanti fisico accanto ad Arma ; vero che non riesce mai a calciare in porta, ma nella ripresa é fondamentale per far salire la squadra, conquistandosi una serie infinita di calci di punizione utilissimi a far rifiatare i compagni nel concitato finale di gara.

Mandorlini 6 : Mandato in campo nel finale per rinforzare gli ormeggi e spezzare le trame offensive del San Marino : missione compiuta.

Beretta S.V.

Piccioni 7 : Formazione dettata dagli infortuni ma determinata comunque a conquistare i tre punti, non va in difficoltà neanche dopo l’infortunio lampo di Paci ed il conseguente cambio di modulo ; bene anche l’esperimento del doppio centravanti di peso, che ha il merito di dare libero sfogo all’estro di Giovinco qualche metro più indietro rispetto alla porta avversaria.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>