Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Ascoli : La Presentazione Del Match

FotoGrid_20231220_223128079

TifoPisa_Logo

Ultima fatica casalinga dell’anno solare per il Pisa che contro l’Ascoli gioca per conquistare punti fondamentali necessari a non scivolare ulteriormente in classifica ; già, perché i soli due punti racimolati nelle ultime quattro partite disputate e le due sconfitte consecutive rimediate negli ultimi due turni sui campi di Catanzaro e Palermo hanno complicato non poco la graduatoria dei neroazzurri, attualmente ad una sola lunghezza dalla zona play out ma soprattutto con le squadre che al momento occupano le ultime posizioni che non si danno affatto per vinte e che nell’ultimo turno della cadetteria hanno tutte fatto uno scatto in avanti.

Ascoli compreso, che una settimana fa si è sbarazzato del Catanzaro ovvero di una delle compagini più in forma del campionato ; un ulteriore campanello d’allarme per un Pisa che nonostante prestazioni tutto sommato positive non riesce a raccogliere quanto seminato, denotando fragilità strutturali che al termine del girone di andata sono assai preoccupanti e rendono necessaria una campagna di rafforzamento nel corso del mercato di gennaio di quelle importanti. Il rischio è altrimenti restare invischiati fino alla fine nella lotta per il mantenimento della categoria, a battagliare con squadre abituate a giocare per la sopravvivenza e non per la gloria ; ecco perché il match contro i bianconeri assume una importanza capitale per il prosieguo del campionato dei neroazzurri, il primo scontro diretto dei cinque che il calendario mette davanti a capitan Caracciolo e compagni da qui alla fine di gennaio. Cinque finali che diranno molto – se non tutto – di quello che sarà il campionato del Pisa.

Mister Alberto Aquilani recupera Canestrelli dopo il turno di squalifica scontato contro il Palermo ma per lo stesso motivo perde Marin ; ancora indisponibili per infortunio Beruatto, Calabresi, Jureskin e Matteo Tramoni mentre tornano nella lista dei convocati Touré e Torregrossa che verosimilmente non potranno essere della contesa almeno dal primo minuto. Nel consueto 4-2-3-1 proposto dal tecnico romano potrebbe essere riconfermato Barbieri sulla corsia di destra mentre a centrocampo dovrebbe toccare a Piccinini non far rimpiangere il calciatore rumeno ; in avanti solito ballottaggio fra Moreo e Gliozzi mentre sulla linea dei trequartisti si giocano una maglia Mlakar e Vignato.

LINEUP111703263242922

Prima parte di stagione complicata per l’Ascoli che in estate aveva scelto William Viali per traghettare i bianconeri in acque sicure ed invece il tecnico ex Cosenza ha incontrato difficoltà importanti tanto da costringere la società marchigiana ad esonerarlo con la squadra in piena zona retrocessione ; al suo posto è stato chiamato uno dei decani della categoria ovvero quel Fabrizio Castori che qualche anno fa fece il miracolo di portare la Salernitana in serie A ma che la scorsa stagione non è riuscito a salvare il Perugia. Anche un allenatore esperto come Castori ha incontrato delle difficoltà iniziali, ma la vittoria contro il Catanzaro ha rasserenato un po’ tutto l’ambiente che ha potuto vedere la squadra da battaglia tipica del tecnico originario di San Severino Marche ; e la sensazione è che anche contro il Pisa l’Ascoli non snaturerà il proprio credo nonostante le molte assenze con le quali dover fare i conti. All’Arena Garibaldi mancheranno infatti gli squalificati Di Tacchio (ex di turno) e Bellusci e non ci saranno neppure gli infortunati Caligara, Kraja, Bogdan e Tavcar ; poche chance pure per Falzerano, cosicché nel consueto 3-5-2 ci sarà verosimilmente spazio per tutti coloro che una settimana fa hanno trionfato contro il Catanzaro con Adjapong e Gnahoré che dovrebbero essere i sostituti dei due squalificati. Occhio a Pedro Mendes, attaccante portoghese che con i suoi goal sta tenendo i bianconeri in linea di galleggiamento ; interessante pure la posizione di Masini, capace di spostarsi sulla trequarti per ispirare i due attaccanti.

LINEUP111703266184010

Arbitrerà il match il signor Sozza di Seregno, gli assistenti saranno Di Giacinto e Cavallina ; il fischio di inizio è previsto per le ore 16,15.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>