Il Pisa Siamo Noi

Mister Gautieri : Con Il Carattere Per Superare Le Difficoltà Tecniche E Tattiche

gautieri1-1024x682

A poco più di 48 ore dalla gara che i neroazzurri dovranno disputare sul terreno del Cuneo parla mister Gautieri in conferenza stampa : dopo la vittoria di domenica scorsa contro la Viterbese capitan Mannini e compagni sono chiamati a dare continuità di gioco e di risultati in modo da risalire il più velocemente possibile le posizioni in classifica. Conferenza Stampa Carmine Gautieri.

Riportiamo di seguito le dichiarazioni salienti del tecnico neroazzurro.

E’ stata una settimana un poco diversa, dopo la vittoria contro la Viterbese che ci ha permesso di allenarci con maggiore serenità. A Cuneo non sarà facile, dobbiamo giocare con cattiveria e sbagliare poco dal punto di vista tecnico-tattico ; dobbiamo dare continuità ai nostri risultati positivi. I ragazzi si sono sempre allenati bene, certamente dopo una vittoria c’è maggiore entusiasmo e l’umore è quello giusto, senza ovviamente perdere l’equilibrio con il quale si fanno le cose.

Per carattere non mi accontento mai, il mio lavoro è sempre orientato a migliorare quello che non va. Abbiamo moltissimi margini di miglioramento anche perché ho la fortuna di allenare un gruppo importante che è entusiasta del lavoro che proponiamo ogni settimana. Si deve lavorare in tutti i reparti, si devono migliorare le situazioni durante la partita, imparare a gestire meglio alcune situazioni soprattutto quando subentrano alcune difficoltà. Cerchiamo sempre di andare a mille all’ora, a volte si deve rallentare e gestire la situazione.

Il secondo tempo di Monza ha visto la mia squadra iniziare davvero a calarsi nella categoria : non ci dobbiamo mai accontentare. Ogni domenica ci sono insidie e quando troviamo difficoltà dal punto di vista tecnico-tattico dobbiamo vincere le partite dal punto di vista caratteriale. Contro la Viterbese siamo stati bravissimi ad essere più pronti di loro sulle seconde palle e ciò ci ha permesso di metter loro tanta pressione e di fare la partita che volevamo fare.

Negro ? E’ un giocatore straordinario, domenica ho scelto Mannini per sfruttare le debolezze della squadra avversaria al meglio. Si deve sempre ragionare con il noi e mai con l’io, fra poco avremo tre partite in dieci giorni e ci sarà bisogno di tutti. Fra compagni si devono tutti dare una mano ; io devo fare delle scelte e con la rosa importante che ho la fortuna di allenare è normale che qualcuno deve stare fuori. Maikol in attacco può fare tutto, qualitativamente è un giocatore che può fare la differenza in ogni partita. Eusepi ? Gli attaccanti vivono per il goal e quando il goal non arriva è normale non essere tranquilli, comunque sono sicuro che il momento di Umberto arriverà molto presto. De Vitis ? Fra una quindicina di giorni sarà al top.

In ogni gara dobbiamo trovare le soluzioni giuste, dobbiamo essere bravi a mettere i nostri giocatori nelle migliori condizioni per rendere al massimo. Io devo pensare al bene del Pisa, ai punti di cui abbiamo bisogno per scalare posizioni in classifica. Mannini ? Può giocare basso ed alto, ha caratteristiche importanti ed ha grande esperienza, può ricoprire più ruoli. Dobbiamo allenare i giocatori che abbiamo a disposizione : con Zammarini ho sempre lavorato per adattarlo al ruolo di terzino destro, è un centrocampista ed un qualcosa perde in quella posizione, ma al momento è la soluzione per sostituire Birindelli quando ce n’è bisogno.

Acquistare un terzino destro sul mercato degli svincolati ? E’ una domanda che dovete rivolgere alla società. Le condizioni fisiche di Birindelli non sono un caso : si parla di un ragazzo classe 1999 che deve essere lasciato tranquillo, sono sicuro che arriverà presto a poter disputare la partita per intero. In allenamento il ragazzo non si ferma mai e vuole dare sempre il massimo : io gli ho consigliato di avere una migliore gestione delle proprie forze durante la partita, altrimenti è fisiologico dovere essere sostituito. Ripeto : è un patrimonio della società che va tutelato.

In questo girone ci sono molte squadre attrezzate, è un campionato difficilissimo per tutti. Ci sono molti giocatori di qualità e di esperienza, chi magari non li ha ha ragazzi che lottano su ogni pallone e ti rendono la vita complicata. Partite facili non ce ne sono, bisogna assolutamente calarsi nella mentalità del campionato il prima possibile. Io ho l’imbarazzo della scelta, domenica scorsa anche chi è subentrato ha fatto molto bene e chi non ha giocato ha gioito con i compagni per la vittoria della squadra.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>