Il Pisa Siamo Noi

Mister Gattuso : Non Mi Accontento Di Giocare Bene, Io Voglio Vincere

gattuso

Conferenza della vigilia assai mattutina per il tecnico neroazzurro prima della partenza per Aprilia, dove domani pomeriggio – fischio di inizio alle ore 15.00 – il Pisa affronterà la Lupa Roma per quello che sarà l’ultimo impegno ufficiale del 2015 per capitan Rozzio e compagni.

Questi i concetti salienti espressi da mister Gennaro Gattuso :

Quando si perdono certe partite (contro il Santarcangelo) bisogna alzare la voce e fare precise riflessioni, sono ancora arrabbiato perchè i ragazzi non riescono a trovare la giusta continuità di prestazioni e di risultati. C’è stata una reazione ? Ve lo dico domani … anche perchè durante gli allenamenti i ragazzi lavorano bene come vi ho sempre detto.

La Lupa Roma ha tantissimi giocatori di esperienza, hanno l’età media più alta fra tutte le squadre del campionato. Oltretutto facciamo fatica negli ambienti con poco pubblico, speriamo di poter invertire la tendenza. Tranne Di Tacchio e Lisuzzo ho tutti a disposizione, per affrontare una squadra che sta bene e che anche ad Ancona si meritava addirittura di vincere.

Non mi accontento di giocare bene, io voglio vincere ed i ragazzi lo sanno. Il veleno che chiedo significa stare sempre sul pezzo, anche perchè quando manca la concentrazione diventiamo una squadra normalissima battibile da chiunque. Quando in campo spendi tanto ed hai giocatori che ancora non hanno il ritmo partita prendere un goal come successo contro Maceratese e Santarcangelo ti taglia le gambe ed appesantisce la testa dei ragazzi ; dobbiamo migliorare ancora a livello di compattezza e non sperare sempre di risolvere le situazioni con il colpo di qualche singolo.

Golubovic nell’allenamento di ieri sembra essere in fase di miglioramento. Forgacs è un giovanissimo che affronta per la prima volta un campionato professionistico e con il trascorrere dei mesi ha perso di brillantezza ma ho molta fiducia in lui anche perchè si parla di un ragazzo davvero maturo. Per Crescenzi vale lo stesso discorso di Varela : tanti piccoli problemi ne hanno frenato la crescita ma il valore del giocatore non si discute. Provenzano è cresciuto molto nel corso di questi mesi e contro il Santarcangelo è stato uno dei migliori, ovviamente ha bisogno di mettere minuti nelle gambe. Lupoli ha sbagliato tanti goal mercoledì scorso ? Probabilmente è una questione di testa, dopo la prima occasione fallita il pallone è diventato cento chili … il problema non è sbagliare ma cercare sempre di dare il proprio apporto alla squadra.

La fascite plantare di Di Tacchio è una brutta bestia, problema davvero difficile da valutare e da risolvere ; Lisuzzo dopo la sosta natalizia dovrebbe essere pronto al cento per cento. La mancanza prolungata di Di Tacchio potrebbe diventare un problema perchè a centrocampo siamo corti ; ovviamente nel mercato di gennaio faremo qualcosa ma tutto è subordinato a come verranno risolte le questioni societarie il 27 dicembre. Ripeto però che verranno mantenuti gli equilibri del gruppo, arriveranno giocatori che ci potranno dare una mano ma che non dovranno intaccare l’armonia che c’è nello spogliatoio.

Dicuonzo ha avuto un problema al crociato importante, per tornare ad essere quello di prima ci vogliono quindici mesi ; lui è tornato in campo ad allenarsi dopo quattro mesi (quasi un miracolo) ed è normale che adesso faccia fatica e di certo non lo colpevolizzo per l’errore contro il Santarcangelo.

La certezza che mi hanno dato i ragazzi è che sono bravissimi ad adattarsi a nuovi moduli e questa è stata una sorpresa considerando anche i molti giovani che ho in rosa ; di certo negli ultimi tempi il centrocampo a tre ci dà maggiori garanzie. La duttilità tattica di questa squadra è un qualcosa che andrà tenuto in conto anche quando andremo ad operare sul mercato.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Rik

    19/12/2015 at 19:59

    L’anno scorso abbiamo perso punti perche’ ssuperficiali. Bene un mister che tiene le righe. Mai accontentarsi.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>