Il Pisa Siamo Noi

Mister Gattuso : Domani Con La Stessa Intensità Vista Contro La Maceratese

Gattuso

E’ la vigilia di Pisa – Pordenone (semifinale di andata dei play off di Lega Pro) e come sempre nella sala stampa Passaponti parla mister Gattuso per presentare agli organi di informazione la gara di domani pomeriggio : calcio di inizio alle ore 15.00 in un’Arena Garibaldi sold out.

Di seguito i concetti principali espressi dall’ex centrocampista del Milan e della Nazionale :

Domani dobbiamo sfruttare il fatto che giochiamo in casa : affrontiamo una squadra che ha caratteristiche completamente diverse rispetto alla Maceratese, la dobbiamo giocare in maniera differente. Loro partono sempre fortissimo e prendono spesso goal nell’ultima mezz’ora.

Domenica mi hanno emozionato le migliaia di persone che ci hanno aspettato in via Piave ; domani dobbiamo controllare tutte le emozioni che la gara contro il Pordenone ci comporterà. Stiamo preparando questi match come se fossero match di campionato, con grande tranquillità durante la settimana, e questo è un fattore importante. Abbiamo studiato le loro caratteristiche guardando i filmati, allo stesso modo hanno fatto a Pordenone ; sono curioso di vedere quello che succederà sul terreno di gioco.

Dobbiamo fare il nostro gioco, ma dobbiamo anche fare in modo che loro non facciano il proprio gioco, in modo che le loro sicurezze si trasformino in insicurezze. Avrei preferito giocare il ritorno a Pisa, comunque il fatto che i goal in trasferta non valgano doppio permette di giocare con maggiore tranquillità. Voglio vedere la stessa intensità di domenica scorsa, anche perchè fisicamente stiamo bene. Ed anche di testa, vedendo come si comportano questi ragazzi durante la settimana ed il grande senso di appartenenza che stanno dimostrando.

A parte Polverini domani saranno tutti a disposizione, ciò vuol dire che abbiamo lavorato bene. Bindi domenica scorsa poteva anche tirarsi fuori, invece ha giocato lo stesso e di questo lo devo ringraziare. Le mie scelte iniziali ? Domani le vedrete … Il Pordenone gioca molto bene, difesa a 4 e centrocampo a 3 sempre, poi davanti possono cambiare uomini e disposizione in campo : noi dobbiamo essere bravi ad andarli ad aggredire alti. Mi piacerebbe non subire goal, poi noi in casa quest’anno un goal lo abbiamo sempre fatto …

Il Pordenone non ha molta fisicità, sui calci piazzati non sono particolarmente pericolosi. Il loro tecnico è un insegnante di calcio che lavora molto bene con i giovani : non è un caso che siano arrivati a questo punto. Hanno mandato in rete 17 uomini diversi, noi 15 : inutile parlare dei singoli, la loro forza è il collettivo ed il fatto di essere stati costruiti con intelligenza.

Credo che le piccole cose possano portare grandissimi vantaggi : per questo non vi dò indicazioni riguardanti le mie scelte. La scorsa settimana qualche giornale ha azzeccato la formazione iniziale, sia i nomi che il modulo, per questo in settimana ho lasciato fuori tutti i tesserati del Pisa dagli allenamenti. E se mi accorgo che è un mio giocatore a parlare vi giuro che lo rincorro per tutta Pisa …

Mia moglie è una grandissima donna, e vi posso assicurare che è più tesa di me. E poi è da 20 anni che mi sopporta … e vi posso assicurare che io sono un brutto animale … Se stasera guado Milan – Juve ? Ma secondo voi in questo momento io penso a Milan – Juve ???

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>