Il Pisa Siamo Noi

Mister D’Angelo : Sono I Calciatori A Fare Le Fortune Degli Allenatori

Mixzone

Alla vigilia dell’impegno casalingo contro la capolista Entella parla mister D’Angelo nella sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi ; al cospetto dei primi della classe il Pisa è chiamato a confermare quanto di buono si è visto nel corso delle ultime settimane, oltre che a provare ad ottenere un risultato di assoluto prestigio contro la formazione di gran lunga più forte di questo girone A. Conferenza Stampa Luca D’Angelo.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico neroazzurro.

L’infortunio occorso a Germano nella gara di Vercelli ? E’ stato un normale intervento di gioco oltretutto fatto da un giocatore corretto quale è Di Quinzio ; non c’è ovviamente stata una partita impostata per picchiare gli avversari, tutt’altro. Oltretutto ho allenato Morra, è un ragazzo splendido ed anche la botta che ha preso è stata del tutto casuale. Non so se le dichiarazioni del presidente della Pro Vercelli sono state fatte per preparare la gara di martedì prossimo, chiedetelo a lui …

L’Entella è una squadra molto forte, lo dice il campo : ha fatto tanti punti in maniera oltretutto meritata, ha giocatori di grande qualità ma non è certo una formazione imbattibile. Da parte nostra dobbiamo fare una gara di estrema qualità se vogliamo vincerla. All’andata il 2 a 0 è stato a mio avviso un risultato bugiardo, adesso credo che la forbice si sia ridotta.

I protagonisti assoluti nel gioco del calcio sono i giocatori, da parte sua l’allenatore deve cercare di tirare fuori dai calciatori il meglio di quelle che sono le loro qualità. Qualche settimana fa mi assunsi le responsabilità dei risultati che non arrivavano perché era un qualcosa che in quel momento andava fatto ; e comunque sono dell’avviso che sono i giocatori a fare le fortune degli allenatori, anche quelle umane. Abbiamo un bellissimo spogliatoio, di questo va dato il merito ai ragazzi.

Il nostro gruppo è tale che tutti meriterebbero di giocare sempre ; ad esempio ho il rammarico personale di non far giocare con continuità un calciatore molto forte che è Izzillo, che giocherebbe in ogni squadra di questo girone e che ogni settimana mi mette in difficoltà per quelle che sono le scelte di formazione. Ovvio che quando hai infortunati e squalificati è per certi versi più facile scegliere l’undici iniziale, per fortuna ci sono cinque sostituzioni con le quali valorizzare la forza della nostra rosa.

Per domani ho tutti a disposizione, compreso Buschiazzo. L’Entella è una squadra simile a noi, gioca più di qualità e meno di impeto ; potrebbero essere decisive le sostituzioni (come è accaduto a Vercelli) ma credo che vedremo una gara meno fisica e più improntata sulla tecnica e sulla tattica. A Vercelli abbiamo sofferto la prima mezz’ora la loro veemenza, poi abbiamo tenuto bene il campo e nel secondo tempo siamo usciti alla grande. Dobbiamo far fruttare il fattore campo : la nostra tifoseria ci sosterrà in toto ed abbiamo molte possibilità di portare a casa punti. Gli attaccanti ? Due iniziano la gara e due subentrano a partita in corso, ci sarà spazio per tutti soprattutto in una settimana dove giochiamo tre partite in sette giorni.

In Coppa Italia ci è toccata la Viterbese, è una squadra tosta ma prima ci sono tre gare importanti di campionato da giocare e ci penseremo dopo. Sono rimaste squadre importanti come Vicenza, Monza e Trapani e noi alla Coppa teniamo in maniera particolare, quindi dovremo provare a passare il turno nonostante giochiamo la gara secca a Viterbo.

Il nostro è un gruppo esperto, la vittoria di Vercelli è già archiviata ed i ragazzi sono pronti a disputare una gara difficile come quella di domani sera ; lo facciamo anche quando i risultati non sono positivi. La sofferenza iniziale di domenica scorsa è dovuta alla bravura di Mammarella nel calciare i piazzati, sapevamo di dover tenere botta all’inizio e poi con la nostra qualità di palleggio abbiamo iniziato a spezzare il loro ritmo ed a farli correre a vuoto. Il goal di Pesenti per loro è stata una mazzata, per noi è stata adrenalina pura. Il goal di Berra ? Noi marchiamo a zona, ma il cross era perfetto ed è difficile dare responsabilità specifiche.

Verna e Gucher sono due giocatori forti che in mezzo al campo si danno una grande mano, la nostra linea mediana è un punto di forza indiscusso della nostra squadra ed il fatto che in panchina ci siano giocatori come Izzillo e Marin lo dimostra appieno. Liotti ? Dobbiamo valutare per bene le sue condizioni, non so se è ancora pronto per partire dal primo minuto.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>